Il 21 novembre, in occasione della Giornata Nazionale dell'Albero, anche la nostra scuola si è unita alle celebrazioni. Con grande entusiasmo, i nostri piccoli alunni hanno intrapreso un viaggio alla scoperta del mondo affascinante degli alberi.
La giornata è iniziata con un momento di condivisione e riflessione. Attraverso la lettura di una storia coinvolgente, i bambini hanno potuto comprendere l'importanza degli alberi per il nostro pianeta e per tutti gli esseri viventi. Le parole della storia hanno acceso la loro curiosità e li hanno preparati a vivere un'esperienza indimenticabile. Successivamente, ci siamo avventurati nel nostro cortile, trasformandolo in una vera e propria aula a cielo aperto. Animati da stupore e curiosità, i bambini hanno incontrato gli alberi che ci circondano. Li hanno osservati attentamente, li hanno toccati con delicatezza, scoprendo la ruvidità della corteccia.
Ma la scoperta più sorprendente è stata quella di ascoltare il battito della vita che scorre all'interno degli alberi! Utilizzando uno stetoscopio, i bambini hanno potuto sentire il fluire della linfa, rendendosi conto che gli alberi sono esseri viventi, proprio come noi.
Per concludere in bellezza questa giornata speciale, abbiamo organizzato un grande girotondo, ballando al ritmo della canzone "Io sono come un albero". I bambini, muovendosi con gioia, hanno celebrato l'importanza di prendersi cura della natura e di sentirsi parte integrante di questo meraviglioso ecosistema.
Ma la nostra avventura non si è conclusa qui! Grazie alla generosità delle famiglie, che hanno portato una grande varietà di bulbi e piantine, abbiamo avuto l'opportunità di diventare veri e propri giardinieri in erba. Con le mani sporche di terra e gli occhi pieni di entusiasmo, i bambini hanno piantato i bulbi e le piantine, dando vita a un piccolo angolo di natura nel nostro giardino. Nei prossimi mesi, li seguiremo crescere con grande cura, osservando giorno dopo giorno i primi germogli e le prime foglie.
Questa esperienza è stata un'occasione unica per far comprendere ai bambini l'importanza di prendersi cura della natura e di contribuire attivamente alla sua crescita. Siamo certi che porteranno con sé questo prezioso insegnamento, diventando cittadini consapevoli e rispettosi dell'ambiente.
Un ringraziamento speciale va a tutte le famiglie che hanno partecipato a questa iniziativa, dimostrando un grande senso di responsabilità e di collaborazione.