Il lago Superiore è il più grande dei tre per superficie e volume ed è regolato a una quota di 18 m s.l.m., circa tre metri più alta rispetto ai laghi Inferiore e di Mezzo al secondo dei quali è collegato attraverso il manufatto di sostegno del Vaso di Porto o Vasarone.
Il lago di Mezzo è il più piccolo tra questi laghi, sia per estensione che per volume ma è quello che raggiunge la profondità maggiore, 15 m. È regolato a una quota di 15 m s.l.m. come il lago Inferiore dal quale è diviso dalla diga e dal ponte di San Giorgio già esistente nel 1199.
lago Inferiore è il meno profondo tra i tre laghi avendo una profondità massima di solo 9 m e una media di 3 m. Si trova a una quota di 15 m, uguale a quella del lago di Mezzo. La diga Masetti separa il lago Inferiore dalla Vallazza e dal basso corso del Mincio.
Nel primo tratto della gita a bordo di una motonave abbiamo visitato i tre laghi mantovani partendo dal lago superiore a quello di mezzo e quello inferiore, nella barca però non c'eravamo solo noi c'era un altra scuola, la visita e durata un'ora precisa.