scuola dell'infanzia

VIA BRESCIA

i nostri spazi

Entra con noi a scuola

VIA BRESCIA

SCUOLA DELL'INFANZIA

foto antecedente l'emergenza sanitaria

L’ingresso dei bambini nella scuola dell’Infanzia è spesso il primo momento in cui si trovano a trascorrere gran parte della giornata lontano da casa e ad affrontare una nuova realtà sociale.

La nostra scuola si ispira alla pedagogia della scuola attiva, dove il bambino è il protagonista nella costruzione del proprio sapere. Per questo offriamo un ambiente curato, nella scelta degli allestimenti, degli spazi e dei materiali, che rispondono sempre ai bisogni e agli interessi dei bambini. I giochi e le attività proposte partono sempre da esperienze dirette…è attraverso il FARE che i piccoli esplorano, conoscono e apprendono.

Nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento di ogni singolo bambino, nella scuola dell’infanzia si privilegia il lavoro in piccoli gruppi, per permettere ad ognuno di esprimersi, relazionare apprendere, produrre…pertanto la nostra scuola si pone come finalità:

  • Attenzione alla dimensione del piacere

  • Attenzione alla dimensione della creatività

  • Attenzione alla relazione educativa

  • Attenzione al rapporto scuola-famiglia

Inoltre seguendo le Indicazioni Nazionali, ci prefiggiamo di accompagnare i bambini a:

  • Consolidare la propria identità

  • Sviluppare l’autonomia

  • Acquisire competenze e vivere le prime esperienze di cittadinanza.




ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA scolastica

7.45 - 8.15 * : 1° ENTRATA (accoglienza, attività di gioco libero in sezione)

8.45 - 9.00: 2° ENTRATA (accoglienza, appello, gioco libero in sezione)

9.00 - 12.00: attività di gioco libero, attività didattica e/o esperienze laboratoriali

12.00 - 13,00: PRANZO¹

13.00 - 14.00: attività di gioco libero in sezione o negli spazi riservati, esterni alla sezione stessa per i bambini di 4 e 5 anni

13,00 - 15,30: riposo pomeridiano per i bambini di tre anni

14,00 - 15,30: attività didattiche per i bambini di 4 e 5 anni

15.40 - 16.00: USCITA¹

16.00 - 17.45: prolungamento orario (solo per gli iscritti al servizio comunale)


* (8,25 per i bambini cha hanno i fratelli che frequentano la scuola primaria attigua)¹Il servizio è organizzato dalla ditta appaltata dal Comune. E' a pagamento e richiede l'iscrizione nel mese di Luglio.

i NOSTRI progetti PASSATI

progetti della scuola

“DIFFERENZIAMO PER RICICLARE”

Il progetto sul riciclo mira a promuovere comportamenti rispettosi nei confronti dell’ambiente, sensibilizzando gli alunni alla raccolta differenziata  e all’impiego creativo dei materiali riciclati. Guida il bambino alla scoperta dell'ambiente che lo circonda nella prospettiva di “porre le fondamenta di un comportamento democratico, eticamente orientato, aperto al futuro e rispettoso del rapporto uomo-natura”….”vivere le prime esperienze di cittadinanza” (da Indicazioni per il Curricolo 2012).

E-TWINNING”

Adesione piattaforma E-Twinning

(Attivazione di un progetto di scambio con scuole di altre regioni italiane o altri Stati europei)

Il progetto ha lo scopo di avvicinare i bambini di aree geografiche diverse, per confrontarsi, imparare dall’altro e con l’altro, condividere esperienze scolastiche significative.

Partendo dagli interessi dei bambini emersi in sezione, condivideremo diversi argomenti e attività, attraverso la piattaforma e-twinning con incontri live e da remoto.

progetti del diritto allo studio

Il progetto di Teatro è rivolto a tutti i bambini di cinque anni. Gli alunni coinvolti, divisi in sottogruppi, parteciperanno agli incontri della durata di un’ora, condotti da un esperto affiancato dagli insegnanti titolari. Il progetto vuole essere un modo per avvicinare i bambini all’arte teatrale senza entrare nel merito degli aspetti più tecnici del “mestiere dell’attore”, ma semplicemente introduce alcuni elementi basilari del “fare teatro” .

“I bambini giocano con il loro corpo, comunicano, si esprimono con la mimica, si travestono, si mettono alla prova … Il corpo ha potenzialità espressive e comunicative …. La scuola dell’infanzia mira a sviluppare gradualmente nel bambino la capacità di leggere e interpretare i messaggi provenienti dal proprio corpo e da quello altrui … A sviluppare la capacità di esprimersi e di comunicare attraverso il corpo …” (da Indicazioni Nazionali per il Curricolo)




Il progetto, Tutti i rumori del mondo è rivolto ai bambini di 3 e 4 anni. Musica e suoni sono fondamentali per lo sviluppo dell'individuo: agiscono sugli stati d'animo, sulle emozioni, sono uno stimolo allo sviluppo delle potenzialità espressive e creative.

Con l'aiuto degli esperti impariamo a scoprire che il nostro corpo è musica e che gli oggetti di uso quotidiano possono diventare strumenti musicali.

"La musica è un'esperienza universale che si manifesta in modi e generi diversi...Il bambino, interagendo con il paesaggio sonoro, sviluppa le proprie capacità cognitive e relazionali, impara a percepire, ascoltare, ricercare e discriminare i suoni all'interno di contesti di apprendimento significativi..."(da Indicazioni Nazionali per il Curricolo)











Progetto “SERVICE LEARNING: L’albergo del nonno”

La collaborazione con la casa di riposo per anziani “Albergo del nonno” e la nostra scuola dell’infanzia è una realtà consolidata nel tempo, anche quest’anno scolastico, intendiamo proseguire l’esperienza con rinnovato slancio. Il progetto coinvolgerà i bambini di 4 e 5 anni delle classi Viola, Rosa e Azzurro e naturalmente gli ospiti della casa di riposo. Si terranno incontri in modalità videoconferenza con canzoni, filastrocche, giochi e conversazioni, successivamente, ci sarà la visita alla struttura degli anziani, dove i bambini avranno l’occasione di incontrare i “nonni” e condividere con loro delle attività giocose.

Il progetto vuole essere un modo per avvicinare i bambini alle tematiche delle diverse età della vita attraverso l’ascolto della storia: “Il segreto di nonno Teodoro” da cui si prenderà spunto per ascoltare le riflessioni dei bambini e per realizzare degli elaborati creativi da regalare agli anziani durante la festività del Natale.

Il valore educativo di tale progetto rientra prevalentemente nello sviluppo delle competenze sociali e civiche, attraverso un percorso esperienziale si intende potenziare la cura del sé e degli altri.


Clicca sul pulsante per visionare tutti i progetti sul nostro sito istituzionale

continuità educativa

Progetto continuità 2018

Il passaggio del bambino dalla scuola dell’Infanzia alla scuola Primaria costituisce un momento delicato per lui e la sua famiglia a causa dei vissuti di incertezza legati al cambiamento di situazione, ambiente, persone di riferimento, ritmi e attività.

Il progetto continuità, in collaborazione con la scuola Primaria, nasce dall’esigenza di aiutare il bambino durante questa fase così importante e si pone come obiettivi:

Progetto continuità 2019
Progetto continuità 2019
  • dare al bambino “un filo conduttore coerente, la sensazione di un cambiamento graduale in cui le acquisizioni e le esperienze precedenti vengano riconosciute e valorizzate e costituiscano la base su cui si innestano le proposte nuove”.

(S. Mantovani);

  • valorizzare le esperienze passate attraverso una conoscenza reciproca delle istituzioni;

  • salvaguardare, ove è possibile, le relazioni già esistenti tra i bambini della scuola dell’Infanzia, mantenendo dei gruppi già costituiti;

  • conoscere gli spazi della scuola Primaria di “Via Brescia”.

Fasi del progetto:

  • incontro preliminare fra insegnanti delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie del territorio coinvolti direttamente nel progetto; è prevista la presenza dell’equipe psicopedagogica con funzione di coordinamento;

  • incontro di plesso tra gli insegnanti coinvolti nel progetto. In questa sede si stabiliscono le date che vedranno i bambini dell’ultimo anno della scuola dell’Infanzia impegnati con i compagni delle classi prime e le attività da proporre;

  • presentazione del progetto ai genitori, durante l’assemblea di sezione (marzo/aprile);

  • visita alla scuola Primaria di “Via Brescia” e realizzazioni degli incontri programmati.