Dall'infanzia alla Secondaria, il nostro istituto propone un percorso in cui l'innovazione non dimentica la tradizione e realizza l'inclusione attraverso il digitale e le buone pratiche didattiche, promuovendo una cultura di accoglienza, dialogo e integrazione all’interno della scuola e favorendo la collaborazione scuola-famiglia.
L’obiettivo principale è il benessere dell’alunno. All’interno dell’Istituto è costituito il Gruppo di Lavoro Inclusione (GLI) con il compito di rilevare, monitorare e valutare il livello di inclusività della scuola; supportare i colleghi nel trovare le metodologiche e le strategie inclusive più idonee.
Aggiornamento e approfondimento sulle tematiche dell’inclusione, sui disturbi specifici dell’apprendimento, sulle disabilità, sulle tecnologie informatiche e pratiche educative per l'inclusione.
La nostra scuola ha partecipato al progetto formativo dislessia amica ottenendo il riconoscimento di “Scuola Amica della dislessia - livello avanzato”.
Varie sono le agenzie di formazione, accreditati dal MIUR secondo la Direttiva Ministeriale 170/2016, a cui il personale si affida: Fondi PNRR, Scuola Futura, AID dislessia amica, piattaforma Erickson, Pearson, Anp, piattaforma Aretè, scuola polo ambito 26, Campus store, Tuttoscuola, Ufficio Scolastico per la Lombardia in collaborazione con Regione Lombardia, Indire, Giunti.