RICETTE DAL MONDO

CUCINA DAL MONDO: IL COUSCOUS


Ingredienti:

-Cous cous (500g)

-Cipolle (2)

-Ceci (200g)

-Verdure miste

-Tebe

-Olio extravergine di oliva (1 bicchiere)

-Concentrato di pomodoro (100g)

-Peperoncino in polvere (1 cucchiaio)

-Harissa (1 cucchiaio)


Preparazione:

1)Soffriggere in olio, nella parte bassa della couscoussiera, le cipolle affettate. Aggiungere, il concentrato di pomodoro e 100 ml d'acqua e lasciate cuocere il tutto per 5 minuti.


2)Aromatizzare ora con il tebel, il peperoncino in polvere e la harissa.


3)Aggiungere 200ml di acqua



4)Aggiungere ora le verdure in base ai tempi di cottura di ciascuna, da quella che impiega più tempo a cuocere a quella dalla cottura più veloce. Aggiungete le verdure con cotture che vanno dai 30 ai 40 minuti solo quando metterete anche la semola per cous cous in cottura.


5)Prendere ora la semola del cous cous e aggiungere acqua a seconda della necessità. Il risultato deve essere brodoso. Lavorate ora la semola con un cucchiaio d’olio, un cucchiaino di sale e 60ml di acqua fredda.


6)Trasferire la semola lavorata nella parte alta della couscoussiera in modo da poter cucinare grazie al vapore proveniente dalla parte bassa.

7)Aggiungere nella parte bassa le verdure con cotture brevi e altra acqua in modo da produrre abbastanza vapore per la cottura della semola.


8)Lasciare cuocere la semola per 20 minuti, poi trasferitela in una ciotola e rilavoratela con le mani aggiungendo altri 60ml di acqua.


9)Rimettere la semola nella couscoussiera e lasciare cuocere per altri 20 minuti.


10)Al termine della cottura, trasferite il couscous cotto in una ciotola e conditelo con circa 4 mestoli di sugo dalla parte bassa della couscoussiera. Aggiungere altro sugo se rimane troppo asciutto.

11)Condire il tutto con le verdure.


Potrete servire il cous cous in un piatto unico da portata oppure in piatti individuali.



Lo Sapevi?


Il couscous è il piatto più popolare in Marocco e nel Nord Africa, ma diffuso in tutto il mondo.Alcuni ritengono che il couscous, come la pasta, sia stata creato in Cina, mentre altri sono sicuri della sua origine dall’Africa dell’est. Tuttavia, l’evidenza più palese sembra indicare il Nord Africa. Inoltre, proprio qui, delle scoperte archeologiche risalenti al nono secolo, avrebbe portato alla luce degli utensili da cucina per preparare il couscous.



LAVORO DI YUSSEF ATAOUI E GABRIELE LICATA