Nei mesi di settembre e ottobre tutto lo staff si adopera per l'accoglienza degli alunni neo-iscritti, agevolando così il loro graduale ambientamento nel nuovo contesto.
Il passaggio dalla scuola dell'infanzia alla scuola primaria avviene attraverso un lavoro sinergico tra i due ordini di scuola.
Durante l'anno le insegnanti dei bambini di 5 anni incontrano e programmano attività, in ottica di continuità verticale, con le insegnanti delle classi prime.
Per i bambini dell'ultimo anno si propone anche un percorso ludico in lingua inglese.
L'attività laboratoriale ha lo scopo di sviluppare l'interesse ed il piacere verso l'apprendimento della lingua inglese e favorire un'attitudine positiva verso altri popoli e culture.
Quest'anno ci siamo concentrati sul valore dell'ambiente, alla scoperta del mondo degli alberi, dell'acqua, del riciclo e delle api.
Lo scorso anno abbiamo proposto da gennaio a maggio un percorso laboratoriale di educazione all'affettività all'interno di ciascuna sezione a partire dalla lettura del racconto "I colori delle emozioni" di Anna LLenas. I bambini sono stati immersi nella scoperta del mondo emotivo interno a ciascuno di noi, attraverso attività musicali ed espressive, proposte in forma ludica.
Clicca sul video sotto per conoscere meglio lo svolgimento di questo progetto
Divertiti al computer con i seguenti giochi educativi creati apposta per voi (clicca sul rettangolo in alto a destra con le quattro frecce rosse per ingrandire la schermata):
Clicca sul video sotto per conoscere meglio lo svolgimento di questo progetto
attività di lettura ed espressione creativa
in occasione del centenario dalla nascita di Gianni Rodari
ogni docente di sezione ha preparato attività laboratoriali da svolgere tra gennaio e maggio all'interno della propria classe*
Giornate di promozione della lettura
A.S. 2022/23: INIZIATIVA "IO LEGGO PERCHè"
anche quest'anno la cittadinanza ha permesso di arricchire i nostri scaffali di nuovi libri
per il prestito scuola/famiglia:
La biblioteca interna, inaugurata nel 2018, permette infatti il prestito di libri adeguati all'età dei nostri bambini per assaporare il gusto della lettura nell'ambiente degli affetti...casa! I genitori sono parte attiva del progetto, perché insegnano l'amore per la lettura, la cura del libro e il valore dello scambio.
USCITE SUL TERRITORIO:
La nostra scuola collabora da tempo con la biblioteca comunale, presso cui i bambini si recano in visita una volta all'anno per ascoltare letture animate, conoscere libri "speciali" e familiarizzare con questo utile servizio cittadino.