Il laboratorio “Crescere con le percussioni” si svolge a scuola nell’aula di musica nell’arco di 8 incontri da ottobre a dicembre con l’esperto maestro di percussioni.
E’ rivolto ai ragazzi e ragazze delle classi prime, che vengono coinvolti nella realizzazione di brani d’insieme percussivi di grande effetto, per imitazione o tramite letture ritmiche. I ragazzi vengono a contatto con molti strumenti a percussione e hanno la possibilità di impararne le tecniche di base per suonare insieme. Il progetto è molto utile anche sull’aspetto della socializzazione per i ragazzi delle classi prime, che possono lavorare insieme e conoscersi meglio in un’attività laboratoriale di gruppo, in cui la collaborazione e la partecipazione di ciascuno di loro è fondamentale per la riuscita del brano.
Il laboratorio si conclude con un concerto finale per le famiglie, in occasione della giornata aperta della scuola. I brani vengono scelti o scritti apposta per ogni classe in base alle caratteristiche del gruppo.