"L’EU Code Week è un’iniziativa che nasce dal basso e mira a portare la programmazione e l’alfabetizzazione digitale a tutti in modo divertente e coinvolgente.

Imparare a programmare ci aiuta a dare un senso al mondo che cambia rapidamente intorno a noi, ad ampliare la nostra comprensione di come funziona la tecnologia e a sviluppare abilità e capacità al fine di esplorare nuove idee e innovare."

tratto dal sito https://codeweek.eu/

Scuola Secondaria I grado

Per EU CodeWeek 2023 gli alunni della scuola secondaria di I grado di Muro Lucano e Pescopagano si sono cimentati in diverse attività di coding, coniugando la geometria al linguaggio visuale a blocchi.

Code Week 2023.mp4

Scuola Primaria

Le classi VB e IIIC della scuola primaria di Muro Lucano hanno partecipato a EuCodeWeek 2023 con il motto “NOI CI SIAMO”. 

La classe terza ha partecipato al webinar interattivo CodeWeek Remix Tree 2023 con il prof. Alessandro Bogliolo. E’ stato molto emozionante e coinvolgente creare in diretta un progetto con Scratch insieme a migliaia di bambini di tutta Europa. Gli alunni si sono poi divertiti a proiettare AstroSamantha su Marte attraverso un percorso di coding unplugged. Il progetto, pensato dalla maestra Rosalba, è stato vincitore del primo premio sul pensiero computazionale a Città della Scienza nel 2015. E’ un opera libera, con licenza Creative Commons, scaricabile qui.

La classe quinta, partendo dall’ambiente di programmazione visuale di Programma il Futuro, code.org, ha elaborato un bellissimo balletto con il codice: ci si può divertire a far muovere i ballerini con le frecce, a remixare il progetto e a inventare un nuovo ballo.


Il coding è per tutti, come la scuola…

Per EU CodeWeek 2023 la classe VA della scuola primaria di Muro Lucano ha sperimentato il linguaggio visuale a blocchi su Scratch: i bambini hanno scritto codici per creare storie animate 💻

Gli alunni delle classi IIIA e IVB della scuola primaria di Muro Lucano hanno partecipato al EUCodeWeek 2023 con attività inerenti a Halloween: ghirlande di foglie di diverso formato decorate a tema e immagini in pixel art. 🎃

Per EU Code Week 2023 la classe VA della scuola primaria di Pescopagano ha svolto un’attività interdisciplinare di coding unplugged.