Progetti Scuola dell'Infanzia

PROGETTI RAPPRESENTATIVI

PROGETTO CODING: ha l’obiettivo di promuovere una didattica innovativa, divertente e creativa che avvicini alla robotica e al pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche, capacità di risolvere problemi e fare codice (ovvero imparare a programmare).

Si utilizzeranno tutti i robot in dotazione della nostra scuola che diventeranno i personaggi della storia “Il piccolo principe”. Le attività laboratoriali saranno rivolte a tutti i bambini di cinque anni delle undici sezioni di scuola dell’infanzia di via Basilea, via Bari e Caprara.


PROGETTO LINGUA INGLESE: ha l’obiettivo di sensibilizzare il bambino ad un codice diverso da quello abituale, arricchendo il vocabolario linguistico. Sviluppare la capacità di comprensione globale e di ascolto, avviare alla conoscenza di altre culture. l progetto si sviluppa attraverso lo “Storytelling”. Lo “Storytelling” è una valida tecnica attraverso la quale il bambino esteriorizza il proprio mondo interiore, ricostruendo e rivivendo nelle storie che racconta il suo vissuto.

Il racconto di gruppo sviluppa le capacità di condivisione e cooperazione. Attraverso le avventure di Rocky (il razzo che parla solo Inglese), il gioco, le canzoni, le attività manuali, vengono attivati i canali di apprendimento dei bambini, si tiene desta l'attenzione e si rinforzano le competenze e l'autonomia. giocattolo animato diverte i bambini, fornisce regole di comportamento civile e al tempo stesso esorta i bambini a sperimentare un nuovo codice per comunicare. I piccoli alunni sono così ed entusiasti.


PROGETTO MUSICA CON IL METODO DALCROZE: ha l’obiettivo di favorire il coordinamento motorio, l’attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, l’espressione di sé, il pensiero creativo e la socializzazione. Si ispira al metodo “Dalcroze”: è un metodo che “educa alla musica' e consiste nel mettere in relazione i movimenti naturali del corpo, il linguaggio musicale e le facoltà di immaginazione e di riflessione.

Questo metodo di apprendimento, che fa esperienza della musica attraverso il movimento con l’obiettivo di fare emergere e potenziare la naturale musicalità degli studenti, è senz'altro un metodo molto adatto per far scoprire ai bambini di questo ordine di scuola la “Musica” in modo naturale e piacevole.

La “Ritmica Dalcroze” vuole far vivere la musica attraverso il movimento: ritmi e altezze, frasi e forme vengono realizzati dal corpo in un dialogo costante tra l’energia, lo spazio e il tempo, tutte le attività centrate sulla Ritmica costituiscono il punto di partenza per l’acquisizione dei parametri musicali.

Quest'anno le Attività Musicali si ispireranno anche al progetto di plesso “Tra cielo e terra...un filo che ci unisce!”, attraverso la realizzazione di laboratori sonoro-musicali e motori. Sono previste anche attività in collaborazione con gli insegnanti degli altri ordini di scuola dell'Istituto.


PROGETTO OPERE UMANITARIE: ha l’obiettivo di promuovere una cultura d’aiuto e della pace, in forma attiva e concreta coinvolgendo in primis i nostri alunni. L’obiettivo primario è quello di proporre un percorso educativo ed emotivo attraverso i valori dell’attenzione all’altro, del rispetto, dell’accoglienza, della generosità, della disponibilità verso il prossimo, del senso di appartenenza alla collettività, della solidarietà nei confronti di chi ha bisogno del nostro aiuto.

Il Progetto si lega anche al tema del “Filo”, scelto dalla scuola dell'Infanzia quale oggetto mediatore dei percorsi didattici dell'anno scolastico in corso.


PROGETTO LETTURA: ha l’obiettivo di sensibilizzare i bambini alla lettura e all’ascolto dei racconti fin da piccoli, educare a sfogliare i libri, a leggere le immagini, all’ascolto delle fiabe, alla memorizzazione delle poesie e delle filastrocche , a raccontare il loro vissuto e a recitare. Tutto questo significa a stimolare la loro fantasia. Il Progetto lettura promuove le letture che trattino l’argomento del “FILO” essendo quest’anno il tema del Progetto d’Istituto.

Il “filo” inteso come oggetto-protagonista che attraversa tutte Unità Didattiche di Apprendimento programmate durante l’anno scolastico.

Il percorso educativo-didattico si sviluppa sull’idea del “filo” che favorisce i legami affettivi e di amicizia, che crea relazioni, che collega i punti trasformandosi in linee continue, in linee discontinue, in linee curve, in linee aperte, in linee chiuse; il “filo” come oggetto di giochi organizzati in circle time, che traccia i percorsi, che sviluppa i pensieri, che genera i discorsi, che è presente nei racconti e nelle filastrocche, che delimita i contorni, che compone i numeri, le lettere e disegna le forme.

Durante l’anno scolastico, verranno drammatizzati racconti, fiabe e letture che trattino anche altri temi, non solo quello relativo allo sfondo integratore del Progetto di Istituto.

Il Progetto lettura “Un Libro Per Non Perdere Mai Il Filo Del Discorso” favorisce l’organizzazione dei laboratori drammatico-teatrali che, in questo periodo di emergenza sanitaria, saranno consentiti soltanto presso le proprie sezioni.