Primaria Robbiolo

La scuola primaria Robbiolo ha lanciato dall'anno scolastico 2019/2020 (con le allora classi prime) un progetto di potenziamento della lingua inglese centrato su bilingual education e CLIL.

Le classi hanno fin da subito un monte orario di 4h distinto tra literacy (alfabetizzazione linguistica) e CLIL (content and language integrated learning: apprendimento integrato di lingua e disciplina, ovvero una disciplina veicolata nella lingua inglese). Le discipline scelte per il CLIL sono Science e Music.

Le insegnanti che seguono il progetto sono laureate in lingue, e/o posseggono certificazioni linguistiche C2 (Proficiency), C1 (Advanced) e B2 (Upper Intermediate) e hanno seguito apposita formazione Jolly Phonics/Jolly Grammar e CLIL/TechnoCLIL.

LITERACY

I bambini fin da subito vengono immersi nella metodologia bilingual education con storytelling, TPR, action songs, visuals, drama...ma soprattutto iniziano a leggere e scrivere fin da subito con la metodologia JOLLY PHONICS. Attraverso storie, canzoni, gesti, i bambini associano il fonema al grafema e la magia ha inizio!

A partire dalla seconda hanno inizio i primi esperimenti di scrittura creativa (Creative Writing) perché si possa iniziare a instillare nei bambini la curiosità e la fantasia nello scrivere autonomamente.

In seguito a ulteriori formazioni è partita anche la metodologia del Talk for Writing, per coinvolgere i bambini nella narrazione corale attraverso le immagini.


CLIL - SCIENCE

Partendo sempre da uno storytelling, i bambini si avvicinano alle scienze con l'osservazione dell'ambiente, la descrizione e la sperimentazione sul campo, iniziando pian piano a pensare come "piccoli scienziati".

CLIL - MUSIC

Musica, ritmo, canzoni, attività di drammatizzazione sono funzionali all'immersione nella lingua inglese.

A partire dalle Jolly Songs (che rientrano nel programma Jolly Phonics, Jolly Grammar, Jolly Music) i bambini iniziano a ripetere e riprodurre le canzoni.

Si passa poi alle Action Songs fino ad arrivare gradualmente ad attività di drammatizzazione.

CROSS-CURRICULAR PROJECTS

Ampio spazio viene dato anche a progetti interdisciplinari quale Culture, Citizenship, anche abbracciando altri campi del sapere / altre discipline.

TECHNO-CLIL

Si prevede anche l'uso del digitale (modalità TechnoCLIL): attraverso app2.0 e webtools per la didattica, si propone un insegnamento attivo e inclusivo. 

I tool e le app sono di diverso tipo e presentano caratteristiche che li rendono più utili per specifici settori: gamification (LearningApps, Kahoot), moduli interattivi (Genially), raccolta materiali su un muro virtuale (Padlet), mappe (Popplet), realtà Aumentata 3D AR (Quiver), WordArt (Tagul), Video-creator (Animoto), ebook/libri digitali (storyjumper) e tanti altri... 

BIBLIOTECA JOLLY

Le docenti impegnate nel progetto hanno realizzato una biblioteca con i testi e i materiali Jolly Phonics richiesti, etichettando i diversi materiali per tipologia.



ATTIVITA' dell'a.s. 2022-23: Cliccare QUI e scoprire alcune delle attività effettuate.