I PROGETTI

L'arricchimento dell'offerta formativa

La scuola secondaria propone un'offerta formativa ricca e varia, in cui trovano ampio spazio le tante attività laboratoriali del mattino, che sono integrate da quelle facoltative del pomeriggio.

Particolare attenzione è posta allo sviluppo delle competenze digitali e all'educazione ad un uso corretto delle nuove tecnologie, imparando a gestire la comunicazione nel rispetto degli altri e a riconoscere i pericoli del web, ma anche a sviluppare la creatività, a conoscere e utilizzare il pensiero computazionale, a programmare, a ideare e costruire sviluppando la creatività.

Rivestono un ruolo centrale le lingue straniere (inglese e spagnolo), sviluppate lungo due direttrici principali: la lingua come strumento per comunicare e essere cittadini del mondo e come esperienza di formazione, crescita e cittadinanza consapevole. Per questo le attività prevedono la conversazione in madrelingua al mattino e i corsi pomeridiani, il Summer Camp estivo, fino alla possibilità dell'interscambio culturale con una scuola europea.

L'area linguistica e umanistica ha come fulcro fondamentale la Biblioteca della Legalità, in cui la promozione del piacere della lettura e dell'ascolto diventa il tramite per realizzare esperienze di formazione e cittadinanza consapevole. La biblioteca ospita una ricca collezione di testi adatti a tutte le età, che comprende narrativa, saggistica, graphic novel e libri illustrati. Si tratta di storie profonde che, partendo dal vissuto degli allievi, parlano di rispetto delle diversità, cittadinanza e inclusione, stimolando al dialogo e al confronto per suscitare l’interesse e la curiosità attraverso la scoperta, le letture animate, rappresentazioni ed esperienze di teatro; creare ed inventare storie per poi trasformarle in libri, audiolibri, booktrailer o ebook di classe; stimolare l’abitudine all’ascolto attraverso la relazione, anche in chiave interculturale.

L'area scientifico-tecnologica è concepita per permettere agli studenti di condurre in prima persona prove ed esperimenti e sviluppare l'intelligenza pratica e manuale. La scuola bottega (una piccola officina con postazioni di falegnameria, lavorazione della ceramica, etc.), il Fab Lab e il laboratorio STEM rappresentano il punto di incontro tra manualità, l'artigianato, la creatività e le tecnologie (coding e robotica educativa, programmazione, modellamento e stampa 3D). Gli spazi sono concepiti come incubatori di idee, dove gli studenti possano sviluppare progetti di innovazione e digital fabrication (dall’ideazione alla realizzazione finale), lavorando in team, sperimentando in modo creativo e sviluppando capacità di risoluzione di problemi.

Nel grande orto didattico inclusivo gli studenti imparano ad osservare la natura, a coltivare, a prendersi cura degli animali (caprette, maiale, galline, oche), a progettare e realizzare strutture e strumenti necessari partendo dalla misurazione degli spazi nell’ambiente reale e curando la progettazione in tutte le fasi (ideazione, schizzo, studio di forma e dimensioni, disegno tecnico, modellazione in digitale, realizzazione di modelli in scala fisici a mano e con stampa 3D, costruzione e installazione della struttura).

Le arti espressive trovano spazio nella possibilità di partecipare ai laboratori artistici, di stampa ad incisione, di lavorazione della ceramica, ma anche all'orchestra Bequadro e al gruppo teatrale.

L'attenzione all'educazione alla cittadinanza e alla legalità si concretizza nel Consiglio Comunale dei Regazzi e nei molteplici progetti legati all'educazione alle relazioni e all'affettività, alla prevenzione dei comportamenti dipendenti, del bullismo e del cyberbullismo, alla pace e alla convivenza civile.

Il modello educativo della scuola prevede una serie di progetti formativi che si inseriscono in una cornice pedagogica comune e in un percorso che accompagna la crescita degli alunni fino al termine della scuola secondaria di primo grado. Tra i progetti si segnalano:

La conversazione con madrelingua inglese stimola gli alunni all’apprendimento e all’utilizzo dell’inglese come lingua di uso quotidiano e di conversazione.

Le attività del mattino sono integrate dai corsi pomeridiani con madrelingua (inglese e spagnolo), l’English Summer Camp per un'esperienza immersiva e intensiva e la possibilità di interscambio con una scuola europea.

Lo sportello di consulenza psico-pedagogica fornisce un supporto qualificato e specialistico alle famiglie e ai docenti per le diverse problematiche della crescita, con un occhio attento all'intervento precoce in caso di difficoltà e disturbi di apprendimento e del comportamento. I progetti di affettività e di educazione alle emozioni e alle relazioni accompagnano la crescita dei bambini in una dimensione di benessere e comunità.

Il grande orto didattico della scuola, con gli animali da cortile, è al centro di molteplici attività per imparare all'aria aperta, coltivare le relazioni econoscere i ritmi della natura e della vegetazione a diretto contatto con la terra, all’interno di un laboratorio “scientifico” naturale e unico.

Lo sport e movimento a scuola: dalla psicomotricità al gioco di gruppo, fino alla sperimentazione dello sport come attività di relazione e di benessere. Nel corso degli anni i nostri studenti hanno la possibilità di avvicinarsi alle diverse discipline sportive, attraverso i laboratori inclusivi, le giornate dello sport, la corsa campestre di istituto.


Il coding, la robotica educativa e le discipline STEM per imparare le scienze sperimentando e divertendosi; sviluppare l'educazione ad un uso corretto del digitale, gestendo la comunicazione nel rispetto degli altri e riconoscendo i pericoli del web; sviluppare il pensiero computazionale; programmare, creare e costruire sviluppando la creatività. La scuola bottega (una piccola officina con postazioni di falegnameria, lavorazione della ceramica, etc.), il Fab Lab e il laboratorio STEM rappresentano il punto di incontro tra manualità, l'artigianato, la creatività e le tecnologie (coding e robotica educativa, programmazione, modellamento e stampa 3D).

La musica, teatro e l'arte per immergersi in esperienze e sperimentare la creatività e l’immaginazione, l’attenzione, l’autonomia, il senso critico, la collaborazione e la cooperazione. Sono tante e diverse le esperienze che vengono proposte: i laboratori artistici, di stampa ad incisione, di lavorazione della ceramica, l'orchestra Bequadro e il gruppo teatrale pomeridiano.

La Biblioteca della Legalità (BILL) è un progetto in rete che ha come partner, tra gli altri, AIB, Associazione Nazionale Magistrati e Libera Contro le Mafie e che nasce per promuovere la cultura della legalità, della responsabilità e della giustizia tra le giovani generazioni. Per costruire un immaginario condiviso la rete seleziona una ricca collezione di testi adatti a tutte le età che, partendo dal vissuto degli allievi, parlano di rispetto delle diversità, cittadinanza e inclusione, stimolando al dialogo e al confronto anche attraverso gli incontri con gli autori, le letture recitate da attori professionisti e gli spettacoli teatrali dedicati.

Il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) è previsto espressamente dallo Statuto del Comune di Sovere ed é stato eletto per la prima volta nel corso dell'anno scolastico 2003/2004. Le finalità di questo progetto sono quelle di aiutare i ragazzi a familiarizzare con la vita pubblica e la politica e far loro conoscere il funzionamento della macchina comunale, responsabilizzandoli nei confronti del "bene" scuola. Il Consiglio ha a disposizione un budget autonomo, finanziato dal Comune di Sovere, con cui realizzare i progetti proposti è approvati.

Newsword, il magazine online, trasforma la scuola in una redazione giornalistica e i ragazzi in veri e propri reporter, pronti ad andare a caccia di notizie sempre nuove e sorprendenti...

La scoperta del territorio e dell'ambiente, per superare i confini dell'aula, abbattere i confini e imparare nella comunità, nei luoghi di aggregazione, mercato, lavoro e relazione che caratterizzano i nostri paesi.


  • L'intercultura, dalla prima alfabetizzazione al potenziamento linguistico, fornisce un supporto progettuale e fattivo alle attività didattiche per l’avvicinamento e l'approfondimento dell’italiano come lingua di comunicazione e studio.

  • Continuità e orientamento: le attività per favorire la continuità dalla scuola primaria e l'orientamento verso le scuole superiori nell'ottica di un progetto di vita.