Tra matematica e realta'

Il Pon prevede il consolidamento e il potenziamento delle competenze di base di matematica, scienze e tecnologia, attraverso una didattica laboratoriale, per permettere agli alunni di concentrarsi sul ragionamento e cogliere in maniera più evidente il legame con realtà.

Per tale attività è previsto un percorso interdisciplinare e trasversale che verterà sull’osservazione diretta con conseguenti formulazione di ipotesi, relativa verifica, confronto diretto in classe e produzione di compiti di realtà.

Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo da problemi reali e dal contesto quotidiano si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per arrivare alla generalizzazione e ad un modello matematico. Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, con l’utilizzo del problem posing, del problem solving, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e la decodificazione del reale. Lo studente è al centro di questo percorso induttivo, raccoglie le evidenze e le mette in relazione tra loro argomentando intorno ad una possibile soluzione; saranno, quindi, fondamentali il lavoro di gruppo e i momenti di riflessione condivisa in cui anche la discussione sull’errore è un importante momento formativo per lo studente.

Il Pon è stato realizzato con gli alunni delle classi 3^ A e B della Scuola Primaria di Soriano dalle Ins.ti Mangerini Paola e Fosci Antonella.







Questo è stato il nostro percorso durante il quale abbiamo imparato interagendo e creando con i nostri compagni e le docenti e...perché no?...anche divertendoci!!!