CIVICAMENTE

classi 5^ a.s.2021-2022


Il progetto si è posto come obiettivo quello di sensibilizzare i ragazzi a diventare cittadini responsabili. Gli studenti devono avere accesso non solo alla conoscenza dei contenuti e ai valori democratici fondamentali, ma anche avere l'opportunità di diventare abili cittadini attivi al servizio della propria comunità, al di fuori della classe. Attraverso l’approccio educativo del “service learning” si è e inteso sviluppare atteggiamenti di partecipazione civica mediante azioni dirette. L’intento del percorso è stato quello di creare una società che metta in atto azioni di rispetto e valorizzazione, partendo dalla realtà locale per giungere a quella nazionale. Al fine di promuovere il bene comune, affrontando i problemi della vita reale in comunità, gli studenti sono stati stimolati a lavorare insieme per esercitare i diritti e le responsabilità della cittadinanza democratica. Il progetto ha avuto come sfondo integratore l'acqua, le fontane e la funzione che quest'ultime hanno avuto nelle diverse epoche storiche. I ragazzi sono stati chiamati a svolgere un compito di realtà che prevedeva “l’adozione” di una fontana presente nel territorio locale, che si sono impegnati a ripulirla per renderla fruibile alla popolazione anche attraverso azioni di rivalutazione ambientale e storico-artistica.


Ad ammirar fontane:

Il progetto ha previsto come primo momento di accoglienza delle uscite sul territorio comunale, alla ricerca delle fontane presenti in esso per osservarle dal vero, conoscerle e prendere coscienza del patrimonio storico artistico locale, al fine di sensibilizzare i ragazzi al rispetto alla salvaguardia e al miglioramento di esso.

Successivamente gli alunni dopo un dibattito che li ha visti confrontarsi e sostenere le proprie idee, sono pervenuti ad una scelta condivisa in merito alla fontana da adottare . La fontana su cui è caduta la scelta è quella di piazza G. Marconi dello scultore Luigi Fondi.



Passeggiando per Soriano ad ammirar fontane

Scriviamo di fontane:

A seguire si è svolta un'attività di ricerca sulle fontane e su come la loro funzione sia mutata nelle diverse epoche storiche, dal medioevo al rinascimento fino ai giorni nostri. Gli alunni divisi in gruppi, hanno reperito informazioni da materiale cartaceo e digitale fornito dalle insegnanti per elaborare un documento di sintesi relativo alle fontane visionate: una "carta d’identità della fontana", da cui si potesse individuare l'epoca a cui risale, da chi è stata commissionata, chi l’ha realizzata, le caratteristiche scultoree, le allegorie presenti in essa e la sua funzione.


Lavoro di ricerca in piccoli gruppi

sorgente fonno della botte.docx
SCHEDA FONTANA TONDA fontana L.FONDI.doc
SCHEDA FONTANA DEL MADRUCCIO.doc
fontana G. Marconi.docx
scheda fontane di Papacqua.doc

Incontro con lo scultore

Intervista dei bambini allo scultore Luigi Fondi, autore della fontana da loro adottata per il compito di realtà. Gli alunni precedentemente hanno preparato delle domande da fargli inerenti: il materiale utilizzato e quali sono gli strumenti che utilizza lo scultore nel proprio lavoro; da che cosa è stato ispirato e il significato allegorico delle figure presenti nella fontana. A seguire è stato completato il lavoro di ricerca sulla fontana di Piazza G. Marconi, alla luce delle testimonianze dell'autore.

Intervento dello scultore prof. Luigi Fondi



fontana G. Marconi.docx

La carta d'identità della fontana del Prof. Luigi Fondi adottata dai bambini per la riqualifica.

La poesia nelle fontane

In occasione dell'attività legata alla poesia sulle fontane abbiamo invitato a scuola la poetessa sorianese Caterina Pandimiglio.

All'inizio è stata fatta una breve introduzione sull'importanza del dialetto, come patrimonio culturale, ma soprattutto come esso sia alla base delle radici della nostra cultura, da qui la necessità di tramandarlo alle nuove generazioni.

La poetessa ha letto una poesia in dialetto sorianese, scritta in occasione di tale incontro, ispirata al progetto sulle fontane.

Ci si è soffermati sul significato di alcune parole in dialetto sorianese che derivano dal latino, ma anche dalla contaminazione con altre lingue come il francese e il tedesco; i troncamenti e le elisioni presenti in esso. Si è fatto notare, inoltre, che in questa poesia è presente la rima intrecciata.

Volutamente non è stato dato un titolo alla composizione, lasciando libertà agli alunni di sceglierne uno che esprimesse le emozioni da loro provate dall'ascolto di essa.

Dopo un braimstorming, sono emersi diversi titoli. La scelta è caduta sul seguente: "'N GGIRO PE' SURIANO SCUPPREMMA LE FUNDANE CHE NON CONOSCEMMA".

Successivamente con l'aiuto delle insegnanti e della poetessa, gli alunni hanno realizzato delle brevi filastrocche ispirandosi alle fontane conosciute e studiate.


ASCOLTATE LE POESIE UTILIZZANDO IL SEGUENTE LINK

https://padlet.com/aryperugini/16n2o8f76zhknczp





Intervento della sig. Caterina Pandimiglio


Poesia "Fontana malata" di A. Palazzeschi

Fontana malata di Aldo Palazzeschi

Scritta nel 1909

Il lavoro sulla poesia è stato approfondito analizzando anche la composizione di Palazzeschi " Fontana malata". Questa poesia è stata occasione per ribadire come l'acqua e la fontana presente in un cortile nei pressi di casa dell'autore sia stata fonte d'ispirazione. Gli alunni dopo aver analizzato le figure retoriche ,presenti nella poesia, osservando le varie fontane e ascoltando il suono dell'acqua, si sono lasciati ispirare per la realizzazione di semplici filastrocche in rima baciata.

Fontane dal vero

Uscita nel centro storico della Rocca, per osservare la fontana Tonda e riprodurla con la tecnica del disegno dal vero, sotto la guida del pittore Riccardo Sanna.

L’artista, che nella sua carriera ha più volte trattato il tema delle fontane, ha guidato gli alunni attraverso un’esperienza artistica dal vero, svelando i segreti per riprodurre, con il disegno, le bellezze storico-artistiche del territorio.


Gli alunni sono stati divisi in cinque gruppi e disposti in diverse postazioni per studiare e riprodurre la stessa fontana da angolazioni differenti.



Disegno dal vero presso il centro storico "Rocca" : riproduzione della "Fontana Tonda"









Disegni dei bambini























Disegno dal vero delle fontane di Papacqua presso palazzo Chigi Albani

Disegni dei bambini


Disegni dei bambini