📽️ "Tre giorni per l'ambiente" 🎞️

Piano nazionale di educazione all'immagine per le scuole promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito


Prima Parte: Incontriamo gli esperti per confrontarci sulle tematiche da presentare nel documentario

Locandina A3 da Nanok_STAMPA (1).pdf

Intanto a Soliera....

Ecovisioni e ambiente. Il cinema sostenibile.

Giovedì 01 giugno 2023. Con il prof. Piero Di Domenico, docente dell'Università degli Studi di Bologna, con la classe 2D e 2F, si parla di cinema e sostenibilità.

Cambiamenti climatici

film suggeriti

A pale blue dot: la nostra casa 

Lunedì 05 giugno 2023. Con Sara Ricciardi dell'istituto nazionale di astrofisica - INAF.

Perché dobbiamo andare a cercare nello spazio un'altra casa che ci può ospitare quando abbiamo la nostra terra?

A pale blue dot: la nostra casa

Spazio

film suggeriti

Rumors e dicerie sui terremoti.

Martedì 06 giugno 2023. Con Romano Camassi e Lucia Zaccarelli dell'istituto nazionale di geofisica e vulcanologia - INGV.

Ma è vero che gli animali possono avvertire l'arrivo della scossa prima di noi? E' vero che i terremoti si possono prevenire? E' vero che i terremoti sono dovuti alle esplosioni nucleare nel sottosuolo e al crollo di grosse caverne sotterranee?

 Si risponde a queste e ad altre domande in questa lezione - laboratorio, per fugare tutti i dubbi sulle fake news presenti o meglio ancora dicerie. 

Vulcani, terremoti, acque 

film suggeriti

Estratti dal film-documentario di Federico Baracchi e Roberto Zampa "La città della scuola", realizzato con i ragazzi della Scuola Media Sassi, nel 2013. 

Sciame di voci - Liceo Laura Bassi di Bologna 

Testo (Corso Doc) Musica (Induo Band)

I terremoti che si sono verificati nella Pianura Padana, nel maggio 2012, hanno generato e continuano a generare un processo di interpretazione collettiva che, muovendo da ansie ed incertezze, produce una grande varietĂ  di voci e dicerie che non escludono neppure le previsioni future.


Siamo stati nei luoghi del terremoto dell'Emilia e, insieme agli abitanti, nel corso del progetto EDURISK dell'INGV di Bologna, abbiamo cercato di elaborare questi rumors con ironia-resiliente e tanta buona musica. 

Intanto a Carpi ....

Silvia Giuliani - ISMAR

Silvia ha introdotto i ragazzi alle tematiche della ricerca e di come si fa ricerca oggi in ambito costiero, i vari metodi. Ha spiegato che cos’è un carotaggio e una carote di sedimento. 

Di come nei carotaggi fatti in laguna oggi abbiano misurato nei sedimenti delle carote  l’isotopo 137 del Cesio, che è radioattivo e che è prodotto dalla fissione dell’Uranio.

Successivamente si è concentrata in particolare l'inquinamento da diossine in Laguna e la varie narrazioni fatte, in merito agli stabilimenti di Porto Marghera dagli anni 20 ad oggi.

Segue un'immagine delle parole che sono rimaste impresse alla fine dell’incontro

Intanto a San Giovanni in Persiceto ....

Tommaso Tesi - |SCIENZE POLARI

Si è partiti dalla differenza tra i concetti “clima” e “meteo” per porre le basi del discorso sul cambiamento climatico e le sue conseguenze. Sono stati analizzati alcuni articoli di giornale per dimostrare come la scarsa conoscenza del tema lasci campo libero a strumentalizzazioni e cattiva informazione. Si è poi parlato di storia geologica del nostro pianeta, importanza delle calotte polari, l’importanza delle analisi effettuate sui ghiacci e dei cosiddetti archivi ddel ghiaccio, conseguenze dello scioglimento dei ghiacci dovuto all’innalzamento delle temperature (a questo proposito si è parlato degli accordi di Parigi del 2015 che prevedono che i paesi si impegnino a ridurre le emissioni di gas serra per evitare il superamento della soglia dell’1,5 C°in più rispetto alla media).

Nel corso dell’incontro Tommaso ha posto delle domande alle classi tramite la piattaforma di wok cloud menti.com per poter poi riflettere sulle risposte raccolte: reversibilità dei cambiamenti climatici dovuti all’azione umana, numero di mammiferi selvatici e non che popolano il pianeta, …

L’ultima parte dell’incontro è stata lasciata alle domande e ai dubbi delle ragazze e dei ragazzi che si sono focalizzate soprattutto sul tema del green washing e sulla possibilità di guardare con occhio possibilista e ottimista al futuro (Tommaso ha concluso l’incontro dichiarandosi ottimista e questo ha attirato molto l’attenzione). 

Al termine ognuna delle persone presenti ha scritto una o più parole per descrivere dal proprio punto di vista il cambiamento climatico. 

 NB: Alla domanda “chi di voi ha partecipato alle manifestazioni dei Fridays for future” ha risposto in modo affermativo un solo ragazzo.Â