Regolamento

REGOLAMENTO LABORATORIO SCIENTIFICO

Norme generali

  1. Il laboratorio scientifico è fruibile da tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “Fogazzaro” di Noventa Vicentina.


  1. L’accesso di una classe nel laboratorio è possibile dopo la prenotazione tramite l’apposito calendario presente alla pagina Prenotazione aula di scienze di questo sito.


  1. Il alboratorio scientifico è destinato esclusivamente allo svolgimento di attività relative alle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).


  1. Ogni insegnante avrà cura di compilare il registro presente nell'aula di scienze.


  1. Quando l’aula non è occupata deve essere chiusa a chiave (i collaboratori scolastici e l’insegnante responsabile sono i consegnatari delle chiavi). L’aula deve essere chiusa anche durante l’intervallo per evitare che alunni possano entrare senza adeguata sorveglianza.


  1. Si invitano i docenti ad utilizzare gli strumenti e i materiali all'interno del laboratorio. Qualora, per particolari necessità, gli strumenti e i materiali fossero utilizzati all’interno della classe, questi devono poi essere riposti con cura e tempestivamente nel laboratorio di scienze. Per necessità diverse, contattare il responsabile del laboratorio.


  1. Ogni eventuale danno o ogni eventuale mancanza deve essere comunicata tempestivamente al docente responsabile tramite il registro apposito.


  1. Ogni eventuale donazione o conservazione di materiali o elaborati degli alunni deve essere comunicata al responsabile.


NORME PER GLI INSEGNANTI

  1. La presenza delle classi, di singoli alunni o gruppetti di alunni nel laboratorio DEVE SEMPRE AVVENIRE IN PRESENZA DI UN INSEGNANTE CURRICOLARE RESPONSABILE.

  1. Il laboratorio ha in dotazione un registro, sul quale ogni docente deve apporre la propria firma, indicare la classe che utilizza il laboratorio e l’attività svolta durante la lezione.

  1. Gli insegnanti sono tenuti a prendere visione della documentazione sulle strumentazioni da utilizzare, in particolare per quanto concerne la conduzione in sicurezza delle esercitazioni, e ad informare gli studenti sulle procedure da seguire per evitare i rischi specifici in relazione all’attività proposta.

  1. I docenti che utilizzano l’aula devono provvedere a lasciare, nel limite del possibile, gli strumenti e le attrezzature puliti e riposti.

  1. La vetreria, i contenitori graduati e quanto altro utilizzato, può essere lasciata (pulita) ad asciugare nell’apposito scolavetreria o sul lavandino.

  1. Non si devono lasciare strumenti o attrezzature sui tavoli.

  1. Nel caso di esperimenti “in corso” è necessario indicare, vicino ai materiali lasciati momentaneamente esposti, il nome della classe responsabile di tale attività, avendo cura di occupare opportunamente gli spazi per permettere alle altre classi una fruizione adeguata del laboratorio.

  1. Non si può tenere impegnata (salvo casi particolari per i quali deve essere informato il responsabile) la vetreria, i contenitori graduati e quanto altro utilizzato o le attrezzature per periodi troppo lunghi (oltre un mese).

  1. Non è possibile lasciare strumenti o sostanze pericolose incustodite.

  1. Il docente che utilizza il laboratorio è responsabile dell’apertura e della chiusura dello stesso. Al termine dell’attività occorre riconsegnare la chiave al collaboratore scolastico.

NORME PER GLI ALUNNI

  1. Cooperare con l'insegnante mantenendo un comportamento corretto e cercando di evitare danni ai locali e ai materiali.

  1. Utilizzare con cura il materiale del laboratorio e non asportare nulla.

  1. Non utilizzare il laboratorio per consumare la merenda.

  1. Lasciare il posto di lavoro in ordine.

l’Insegnante responsabile Il Dirigente Scolastico