LABORATORIO DI SCIENZE "GALILEO GALILEI"

Il alboratorio scientifico è destinato esclusivamente allo svolgimento di attività relative alle STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Cliccate sul link sopra o andare alla pagina "Prenotazione aula di scienze"

Cliccate sullo spazio prenotazioni di vostro interesse

Se non visualizzi il calendario prenotazioni, clicca in basso su "Esegui  di nuovo l'autenticazione" 

Tutti i file con contenuti sensibili sono stati rimossi dal sito per motivi legati alla privacy.

Chi fosse interessato a visionare qualcuna delle  esperienze prima presenti sul sito può contattarmi a :    labgalileo@icsnoventavi.edu.it 


Di seguito un elenco dei contenuti rimossi:



LABORATORIO CON GLI ESPERTI DELLA CONFARTIGIANATO ACCADEMY - VICENZA

CLASSIE  VB

Maggio 2023

L’equilibrio un lavoro di squadra.pdf

LABORATORIO DI MATEMATICA RICREATIVA

A CLASSI APERTE IIIB & VB

Aprile 2023

LABORATORIO DI MATEMATICA.pdf

M’ILLUMINO… DIVERSO!

In occasione della Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili "M’illumino di Meno", gli alunni di V B insieme agli alunni di III B, sono stati impegnati in un laboratorio a classi aperte durante il quale hanno realizzato  alcune "celle a combustibile microbico" MFC, nuova frontiera per la ricerca di forme alternative di produzione di energia a impatto ambientale zero, capaci di ricavare energia elettrica dai batteri.

M’ILLUMINO DIVERSO!.pdf

Pi GRECO DAY

3.14.2022

Laboratorio di matematica ricreativa a classi aperte 2^B e 4^B

PI GRECO DAY marzo 2022.pdf

Alcune foto della cerimonia di inaugurazione

dentifricio[1].mp4

LABORATORIO DI SCIENZE

"GALILEO GALILEI"

Il laboratorio "Galileo Galilei" è stato realizzato con i fondi PNSD messi a disposizione dal MIUR per la creazione di Ambienti di apprendimento innovativi - Azione #7, grazie ai quali è stato possibile l'acquisto di sussidi, strumentazioni, kit didattici e arredi.

Un significativo contributo  è stato dato dal Comune di Noventa Vicentina con l'ammodernamento e la sistemazione di un ampio spazio-aula occupato precedentemente dalla biblioteca scolastica.

L'aula di scienze

Il laboratorio "Galileo Galilei" dell'Istituto Comprensivo "A. Fogazzaro" di Noventa Vicentina, ha sede nel plesso della Scuola Primaria "mons. Bertapelle" ed è aperto a tutte le classi dell'Istituto.

Alcuni dei sussidi presenti nel laboratorio

Alcuni dei sussidi presenti nel laboratorio

Galileo Galilei

Cosa c'è

Il laboratorio di Scienze "Galileo Galilei" è munito di 4 grandi banchi, sufficienti al lavoro di 22/24 alunni, di sgabelli a rotelle, di una cassettiera dove riporre materiali e attrezzature e di armadi con dentro Kit relativi alla Fisica, alla Chimica alla Biologia, collezione di vetrini preparati di istologia, di botanica, di zoologia; kit per esperienze sull'aria, sull'acqua e sui cinque sensi. Attrezzature utili per esperimenti sull’elettricità e tantissimi altri ausili per esperimenti vari. Inoltre il laboratorio "Galileo Galilei" è provvisto di modelli dei principali organi e sistemi del corpo umano, di otto microscopi binoculari professionali di un microscopio trinoculare dotato di telecamera e di un microscopio stereoscopico. Nel laboratorio di scienze "Galileo Galilei" è installato un moderno monitor interattivo con sistema collaborativo, multitouch da 65" con OPS.

Le attività laboratoriali che si possono eseguire sono tantissime e la loro esecuzione dipende dalla parte del programma di scienze che si sta svolgendo.

Cosa si fa

La scienza e la tecnologia si moltiplicano attorno a noi a un punto tale che esse dettano il linguaggio col quale noi parliamo e pensiamo. O utilizziamo questi linguaggi o rimaniamo muti (J. G. Ballard).

La scienza è diversa da qualsiasi altra materia. Per comprenderne i concetti, bisogna guardare oltre i libri e l’insegnamento convenzionale in classe. L’insegnamento e l’apprendimento della scienza, per essere efficaci, implicano il vedere ed il manipolare oggetti e materiali reali. La conoscenza che i bambini raggiungono dalle lezioni frontali nelle aule sarebbe inefficace a meno che non possano osservare effettivamente il processo e comprendano la relazione tra azione e reazione.

Le attrezzature del laboratorio scientifico consentono agli studenti di interagire direttamente con i dati raccolti. In questo modo, essi ottengono un’esperienza di apprendimento di prima mano eseguendo vari esperimenti per conto proprio. Inoltre, possono usare i modelli e comprendere diverse teorie e concetti scientifici. Le conoscenze possono essere costruite cercando soluzioni a situazioni problematiche grazie alle quali gli alunni imparano a ragionare per comprendere e appropriarsi  più efficacemente dei fenomeni scientifici, del linguaggio della scienza e della tecnica. Una didattica basata sull’apprendimento esperienziale, sensoriale e creativo, con l’uso dispositivi digitali favorirà lo sviluppo di  competenze trasversali: capacità di veicolare messaggi significativi secondo la logica di causa effetto, apprendere in modo collaborativo, favorire lo spirito critico e la ricerca di nuove

interpretazioni e punti di vista (competenze sociali e civiche). Inoltre il laboratorio permetterà agli alunni di mettere in pratica i concetti base delle materie STEAM (competenza matematica, scientifica e digitale).

Laboratorio è, comunque, nelle idee dei bambini, un momento molto piacevole, aggregante, coinvolgente, in cui (finalmente) si andrà a fare qualcosa che non è per forza quello che ha stabilito l'insegnante! Il fare-laboratorio è necessariamente legato al gioco.

Anche nelle situazioni di gioco i bambini abitualmente sperimentano liberamente, predispongono più o meno autonomamente spazi, tempi e oggetti, sviluppano la loro creatività, fantasia ed originalità, fanno esperienze che li portano ad imparare, ad acquisire nuove conoscenze ed abilità.


VISITATORI





Invia un'email a:   labgalileo@icsnoventavi.edu.it