Proprio come il Fattore di Crescita Nervoso scoperto nel 1954 da Rita Levi Montalcini, neurologa italiana a cui è intitolato il nostro Istituto Comprensivo. L'FCN è una piccola proteina coinvolta nello sviluppo del sistema nervoso nei vertebrati, tale scoperta le valse nel 1986 il Premio Nobel per la medicina.
Vogliamo che questo sito sia un catalizzatore di crescita per tutti noi. Vogliamo che sia uno spazio dove raccontare come le nostre menti possano crescere, dove mostrare come le nostre idee possano svilupparsi e la nostra comunità scolastica possa rafforzarsi. Rita Levi Montalcini ci ha insegnato che con la passione e la curiosità possiamo raggiungere traguardi straordinari. E noi, ispirati da lei, vogliamo sviluppare questo sito e farne un punto di riferimento per tutti gli studenti della scuola.
Avrete sicuramente sentito parlare di STEM ma, meno frequentemente di STEAM. Sono due modi diversi di imparare e studiare le materie scientifiche, ma qual è la differenza?
STEM è un acronimo inglese che tradotto sta per Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica. È un po' come se fossimo dei piccoli scienziati che studiano come funzionano le cose intorno a noi. Facciamo esperimenti, costruiamo robot e risolviamo problemi matematici.
Con le STEAM c'è un ingrediente in più: l'Arte! Quindi, oltre a studiare scienze e matematica, ci divertiamo anche a stimolare la sfera creativa. È un modo fantastico per usare la nostra immaginazione, ci permette di essere più creativi e di trovare soluzioni originali ai problemi.
In conclusione, sia STEM che STEAM sono modi fantastici per imparare e crescere. Entrambi ci aiutano a sviluppare le nostre capacità e a prepararci per il futuro. E la cosa più bella è che possiamo usare entrambe queste modalità per fare cose davvero divertenti!
Progetto finanziato con i fondi dell’investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi” della Missione 4 – Componente 1 del PNRR.
Uno degli obiettivi del finanziamento è quello di promuovere l’integrazione, all’interno dei curricula di tutti i cicli scolastici, di attività, metodologie e contenuti volti a sviluppare le competenze STEM, digitali e di innovazione.