Progetti scuola primaria

Progetti sportivi

Progetto scacchi

Progetto "Minibasket a scuola"

Progetto Vela

Progetti lettura 

Progetto #ioleggoperchè 2023- classe V A

UN LIBRO TI FA GRANDE


Gli alunni della 5A dell’I.C.S. Guglielmo Marconi – Plesso Raffaello Lambruschini - Sabato 11 novembre, dalle ore 17.00 alle ore 18.00, presso lo SPAZIO CULTURA LIBRERIA MACAIONE, hanno presentato il personaggio di Giufà, tramite la lettura di “Fiabe tutte da ridere” di Italo Calvino.

In occasione del centenario della nascita di Italo Calvino, la nostra istituzione scolastica vuole ricordare questo noto scrittore italiano e rendergli omaggio. I nostri bambini sono stati dunque lettori di alcune avventure di un buffo e grottesco personaggio letterario della tradizione popolare siciliana, Giufà, che Calvino ha narrato nelle sue fiabe.

Si sono realizzati anche dei laboratori grafico-pittorici per rappresentare le storie di Giufà tramite illustrazioni e vignette prodotte dall’immaginario dei bambini.

Premiazione concorso di scrittura "Francesca Piceno"

Progetti legalità

3 Marzo 2023

3 marzo incontro con l’operatrice dell'associazione Libera che ha spiegato ai bambini quanto sia importante mantenere vivo il ricordo e la memoria delle vittime innocenti delle mafie.

15 Maggio 2023

Gli alunni delle classi V visitano il museo Falcone Borsellino, piazza della memoria e osservano il murale, di fronte la caserma Carini, con il volto di 26 siciliani illustri. Fra loro Falcone, Borsellino, gli agenti della scorta ma anche la fotografa Letizia Battaglia e lo scrittore Andrea Camilleri. Visitano in Cattedrale  la tomba di Padre Pino Puglisi.

21 Marzo: giornata della memoria

Alcuni alunni delle classi V della scuola Lambruschi partecipano il 21 marzo, presso il giardino delle rose, alla Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.

23 Marzo 2023

"Palermo chiama Italia": alcuni alunni con le loro insegnanti partecipano al corteo in memoria dei giudici Falcone, Borsellino e degli uomini e delle donne della scorta

GITE E FESTE

Parco della Favorita

Gita a Mozia

Carnevale a scuola