attività e progetti

2021-2022

clicca sul banner per vedere attività

OPEN DAY 2021-2022

l'Istituto Comprensivo Marconi si presenta:

NOI MARCONI,

MARCONI ANCHE TU!

SCUOLA DELL'INFANZIA

clicca sull'immagine per entrare nel sito

Sito web e video

con i progetti e le attività realizzati nell'A.S. 2021-2022

SCUOLA PRIMARIA

clicca sull'immagine per vedere le attività della primaria

Sito web e video

con i progetti e le attività realizzati nell'A.S. 2021-2022

SECONDARIA di I Grado

attività e progetti anno scolastico 2021-2022

ATTIVITÁ DI ARRICCHIMENTO DEL CURRICULUM

Cittadinanza Attiva

AMNESTY - La scala dei Diritti


ICS Marconi - Sede Centrale - Palermo e Amnesty international "la scala dei diritti" con la partecipazione di alcune classi Amnesty kids


Docente referente: Prof.ssa Daniela Conte.

AMNESTY - La scala dei Difensori dei Diritti

ICS Marconi - Sede Succursale -

classe II M - prof.ssa Claudia Sorce ...


"Scuole senza frontiere"

Terza edizione di "Scuole senza frontiere", il progetto di web journalism di Medici senza frontiere (MSF) nato per avvicinare i più giovani "ai grandi temi umanitari e al valore della testimonianza". Premiata, Irene Puccio, alunna della III E dell'istituto comprensivo Guglielmo Marconi, è stata premiata per un approfondimento sul tema della maternità e della salute delle donne nel nord della Nigeria.


La premiazione si è svolta durante "Umanit'Aria", la due giorni di incontri e dibattiti sui principali temi umanitari organizzata per i cinquant'anni di MSF. Oltre alla pubblicazione dei loro lavori sul sito di Scuole senza frontiere, le studentesse hanno ricevuto un tablet rigenerato ciascuna, omaggio di riCompro.


Docente referente: Prof.ssa Daniela Conte.

RACCONTARE LA PACE

RACCONTARE LA PACE è il progetto di EMERGENCY dedicato alle scuole per la diffusione di una cultura di pace. EMERGENCY propone per le scuole primarie attività, presentazioni e laboratori specifici per età, aree tematiche e cicli scolastici, impiegando la testimonianza come strumento di informazione e per parlare del rifiuto della violenza e della guerra, del rispetto dei diritti umani e dell’importanza di gesti concreti per costruire la pace. Gli incontri sono gratuiti e tenuti da volontari dell’Associazione. Gli incontri si sono tenuti il 11/04 3A e 13/05 1H-2H-2A-2M

a cura della prof.ssa Matilde Costantino

Educare alla Legalità

l progetto “Educare alla legalità attraverso i valori dello sport, promosso dal Rotary Club Palermo e dall’IC Marconi, con la collaborazione della società Flower Basket, del Club service Inner Wheel e del Circolo Palermitano Scacchi, è stato presentato venerdì 1 ottobre alle ore 17, presso la scuola elementare Lambruschini. Oltre alla pratica del minibasket nel campo attrezzato dal Rotary, che ha anche provveduto all’arredo verde, sono previsti corsi di scacchi e percorsi pomeridiani di attività linguistiche, creative e musicali aperti anche a bambini che non frequentano la scuola Lambruschini. All’iniziativa, fatta propria dal Presidente del Rotary Palermo Sergio Pivetti, danno il loro apporto concreto anche ex cestisti come Rosastella Amoroso, ideatrice del progetto, Lucia Filippone, imprenditrice del fitness, Carla Bono, il giornalista Bepi Lima e Danila Serra che coordinerà gli istruttori tecnici. L’obiettivo finale del progetto, che potrebbe essere esteso come format ad altre scuole cittadine, è creare una nuova generazione di cittadini formati al rispetto delle regole per invertire il processo di inarrestabile degrado, che deturpa l’immagine della nostra città .

Incontri con la Signora Graziella Accetta, madre del piccolo Claudio Domino, ucciso dalla mafia a 11 anni.

21 febbraio classi 3A - 3D

9 marzo classi 3C - 3E

Referente: Prof.ssa Matilde Costantino

Progetto: Un albero per il futuro

Progetto di educazione ambientale educazione civica proposto dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità. Martedì 8 Marzo sono state consegnate alcune piante, di varie specie, tra cui una riprodotta per talea dall’albero Falcone. Le classi che hanno aderito al progetto si sono occupate di metterle a dimora nel giardino della scuola e di curarle.

La finalità del progetto è creare un bosco diffuso in tutta Italia per abbassare i livelli di CO2. Le piante sono identificate da un qrcode e sul sito https://unalberoperilfuturo.rgpbio.it è possibile vedere la mappa e i dati aggiornati.

Con l’adesione a questo progetto si intende, inoltre, realizzare un “Giardino della legalità”, dedicando ad alcune vittime di mafia, delle quali gli allievi hanno approfondito la storia, ognuna delle piante che, crescendo, diventeranno alberi della memoria e saranno simbolo del valore della memoria come impegno quotidiano.


CLASSI COINVOLTE 1C - 1D - 1E - 2D - 1L - 2L

Referente: Prof.ssa Matilde Costantino

Incontro con Savina Pilliu

Intervista a Savina Pilliu, presso l’esercizio commerciale di via del Bersagliere, sulle vicende di mafia che l’hanno vista coinvolta, insieme alla sorella recentemente scomparsa, a partire dagli anni ‘80.

Presentazione del libro di Pif e Marco Lillo “Io posso - due donne sole contro la mafia” presso il teatro Ranchibile e del brano musicale “Piazza Leoni non dimenticare” - sabato 9 Aprile

Classi coinvolte 1L - 2E

Docenti : Costantino, Cuzzupoli, Conte, Magno

incontri online

con la Prof.ssa Maria Letizia Colajanni

incontri online con la Prof.ssa Maria Letizia Colajanni, rappresentante dell’ANPI di Palermo e nipote di Napoleone Colajanni. Sono state approfondite varie tematiche legate ai valori della democrazia sanciti dalla nostra Costituzione.

L’iniziativa rientra nell’ambito del protocollo d’intesa siglato da MIUR ed Associazione Nazionale Partigiani d’Italia per il triennio 2020/2023, al fine di “offrire alle Istituzioni Scolastiche di ogni ordine e grado un sostegno alla formazione storica, dalla documentazione alla ricerca, per lo sviluppo di un modello di cittadinanza attiva”.

CLASSI PRIME: "Legalità, rispetto delle regole, partecipazione democratica, cittadinanza attiva”

CLASSI SECONDE: “I valori della Costituzione”

CLASSI TERZE: “Fascismo, antifascismo, II guerra mondiale, Resistenza”

Classi coinvolte 1A - 1C - 1D - 1L - 2A - 2C - 2D - 2G - 2I - 2L - 3A - 3D- 3F - 3G - 3E - 3C


Prof.ssa Matilde Costantino

incontri con

l’arch. Alice Grassi e il Magistrato Leo Agueci

incontro con l’arch. Alice Grassi, figlia dell’imprenditore Libero Grassi, ucciso dalla mafia dopo essersi opposto ad una richiesta di pizzo, e col Magistrato Leo Agueci, ex Procuratore Aggiunto di Palermo e Consigliere dell’Associazione Parco Libero. https://www.parcolibero.org/

Venerdì 13 Maggio

Classi 2L - 3C - 3E


Prof.ssa Matilde Costantino

incontri con

Carmelo Pollichino

Incontro con Carmelo Pollichino, presidente dell’Associazione Libera Palermo contro le mafie, sulla storia di Libera e dell’impegno antimafia.


1 Giugno 2022 - Plesso “Ex-Internazionale”

Classi I A - II A - II M - III A


Prof.ssa Matilde Costantino

3C - 25 Novembre Video

25 Novembre: giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne


I ragazzi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, hanno realizzato video, cartelloni, pensieri e riflessioni di solidarietà, mostrando una particolare sensibilità e presa di coscienza civica riguardo alla tematica analizzata.


Classe 3C a cura della Prof.ssa Asciutto

25 Novembre 2021

21 marzo 2022

21 MARZO - XXVII Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Giardino Rosa Balistreri - Palermo

a cura della prof.ssa Matilde Costantino

VIDEO-2022-03-21-21-41-50.mp4

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull'AUTISMO

2 aprile 2022

LE MEMORIE DI TUTTI

23 maggio 2022

Partecipazione al bando per le scuole “LE MEMORIE DI TUTTI - Percorsi di educazione alla legalità democratica per il trentennale delle stragi di Capaci e via d’Amelio”, promosso dalla Fondazione Falcone in protocollo d’intesa con il Ministero della Pubblica Istruzione. Realizzazione di un lenzuolo dedicato ad una delle vittime di mafia presenti sul sito della Fondazione Falcone. La nostra Istituzione Scolastica ha scelto di realizzare un elaborato sulla figura di Peppino Impastato. I lenzuoli sono stati esposti presso il Foro Italico durante la manifestazione del 23 Maggio e successivamente ai balconi dei palermitani che hanno voluto accettarli in prestito per il periodo del progetto. Testimonianza dell’impegno della scuola italiana che unita ricorda i troppi caduti nella lotta alle mafie.

  • Visita al Giardino della Memoria di Capaci - Classe 2E

  • Partecipazione alla manifestazione per il trentennale delle stragi di Capaci e via D’Amelio presso il Foro Italico di Palermo - Classe 3A


Referente: prof.ssa Matilde Costantino

Partecipazione a Classiciinstrada, la rete di 20 scuole di ogni ordine e grado che ormai dal 2013 costituisce un progetto di grande qualità.

Referente Identità culturale Ambito linguistico-espressivo Prof.ssa Daniela Conte

Classiciinstrada

La giornata del 28 maggio si è aperta con una parata silenziosa delle scuole aderenti alla rete di Classiciinstrada, partita dal Teatro Massimo con tappa a piazza Pretoria, per dirigersi lungo l’asse arabo normanno, in segno di protesta contro la guerra in Ucraina. Il tema chiave è stato “Oikos, Natura, Uomini, Ambienti”, ma con uno sguardo verso il conflitto tuttora in corso, quindi “Gli alberi di Kiev, ma anche di Mosca, Aleppo..” di tutte le città tormentate dalla guerra.

Hanno partecipato gli alunni della 2E e 2H che si sono esibiti in reading di testi da loro prodotti con performance musicali e danzanti, distribuendo origami a forma di fiore.

Le classi sono state coadiuvate dai docenti: Conte, La Scala e Di Maio

Staffetta della PACE

A distanza di tre anni dalla comune staffetta contro il razzismo, i docenti del comitato Classiciinstrada hanno sentito forte l’esigenza di intrecciare nuovamente le iniziative e i tanti percorsi educativi avviati nelle scuole a partire dalla guerra in Ucraina e rilanciare così una nuova staffetta, una nuova azione comune per la pace. Tra le iniziative possibili, c’è anche quella di individuare in città dei punti strategici in piazze e strade da presidiare costantemente e da animare con le iniziative più varie promosse dalle scuole.

Riflessioni e note per un dialogo di PACE

8 aprile 2022 - Giardino Inglese

Canzoni, poesie, testi, immagini a cura delle classi 1L, 2L, 2E, 2B e 3A

proff. sse Magno, Rappa, Conte, Maccani e Scaccia

Give peace a chance – Poesie per la pace

11 aprile 2022

piazza Vittorio Veneto - Statua della Libertà


a cura degli alunni dell’IC Marconi (classi 1C, 2C e 2H)


proff. sse Di Matteo, Daniele, Di Filippo, La Scala

Peacemob - Peaceleogue

13 aprile 2022 - Piazza Vittorio Veneto - Statua della Libertà

Staffetta di Musica, Poesia e Sport per la pace

a cura delle classi 3D, 3F, 3E, 3C e 3G

proff.sse Quartararo, Gerico, Conte, Esposto, Asciutto, Nicolicchia, Di Nieri, Girgenti.

SI VIS PACEM, PARA PACEM

Realizzazione di uno striscione per la pace che riporta lo slogan ideato dall’Associazione Emergency: “SI VIS PACEM, PARA PACEM - SE VUOI LA PACE, PREPARA LA PACE”, per dare voce ai cittadini che non ce l’hanno ed esprimere il suo ripudio della guerra, del terrorismo, della violenza.

Classe 2E

proff.ssa Matilde Costantino

clicca sul logo per vedere il sito

Sito web

progetto "Codice Memoria"


referenti proff. : Giuliana Cuzzupoli, Calogero Rizzo e Monica Ruffino

CODICE MEMORIA workinprogress

Bullismo ed il Cyberbullismo

Incontri informativi e di sensibilizzazione

17 dicembre 2021 - tutte le classi PRIME della Scuola Secondaria di 1° grado hanno partecipato all’incontro informativo e di sensibilizzazione sul tema “Il Cyberbullismo e i pericoli del Web” a cura dell’Ispettore Luigi Lombardo del SIAP (Sindacato Autonomo Appartenenti Polizia).

Nell’ambito del Progetto di Prevenzione e Contrasto al Bullismo e al Cyber-bullismo, martedì 21/12/2021 si sono svolti gli incontri formativi rivolti agli alunni delle classi 2^A, 2^B, 2^H, 2^L, 2^M condotti dal Prof. Torcivia (Direttore del CESFAT) e dal Dott. Puleo (Dir. Reg. Sicilia del SIULP e Delegato ANPS sez. Palermo) e nell’ambito dell’Iniziativa “In rete nella rete”

Referente: Prof.ssa Leda Magno

7 febbraio 2022 Giornata mondiale contro Bullismo e Cyberbullismo e 8 febbraio 2022 Safer Internet Day - Giornata mondiale dedicata all'uso consapevole della Rete. Distribuzione a tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado del materiale divulgativo cartaceo ricevuto dal MOIGE (in collaborazione con la prof.ssa Costantino)

Identità culturale ambito Linguistico-Artistico-Espressivo

Giornate di promozione del progetto #ioleggoperchè della classe II L dell'ICS Marconi di Palermo presso lo #Spazio Cultura-Libreria Macaione

Nell’ambito del progetto nazionale "IOLEGGOPERCHE’ 2021” la classe 2^I il 23 novembre ha effettuato un reading di libri recandosi presso la Libreria Nuova Ipsa in via Dei Leoni, gemellata con l’Istituto Marconi. Lì i ragazzi, oltre a condividere le loro pagine preferite, hanno avuto l’opportunità di intervistare i librai, visitare il locale e prendere contatto diretto con i testi, prenotandone o acquistandone alcuni

Visita e reading presso la Libreria Nuova Ipsa

Martedì 23 novembre, classe 2^I

a cura della prof. Anita Quartararo

20211123_101726.mp4

classe I H

classe I E

Gli alunni della classe 1E, giorno 18/11/2021, guidati dai Professori Asciutto, Rizzo e dalla Dottoressa Lombardo, hanno partecipato al Progetto “Libriamoci” recandosi presso le due classi quinte della Scuola elementare Lambruschini.

Essi hanno letto e drammatizzato diverse pagine tratte dal testo “Matilde” di Roald Dahl, immedesimandosi (con l’ausilio di accessori e costumi di scena) nel personaggio rappresentato. In seguito, gli stessi hanno presentato i loro disegni ed interagito con gli alunni della scuola accogliente, proponendo alcune attività laboratoriali: gare a squadre con questionario e realizzazione creativa di disegni sui personaggi principali del testo analizzato.

Progetto "Io leggo" - ICS Marconi - Palermo - WORKinPROGRESS

clicca sul bannerper visualizzare la playlist con tutte le recensioni

Guardare per leggere.

La vita in un libro

Consigli di lettura

Progetto per potenziare e sviluppare l’amore per la lettura attraverso l’analisi e il commento di un libro e la realizzazione di un booktrailer, un breve video per raccontare il libro attraverso l'utilizzo di suoni, parole e soprattutto immagini. Il lavoro, realizzato in piccoli gruppi, è stato un modo per condividere l’esperienza della lettura in modo affettivo ed emozionale, dando sfogo alla libera creatività, e per promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, ma anche della scrittura.


a cura delle classi I e II H

Prof.ssa Maria Elena La Scala

"Modusvivedi va... a scuola"

Incontro con l'autore

Davide Morosinotto

13 Aprile 2022 - classi 2M, 1E, 3C, 1A, 2A, 3B

proff. Asciutto, Crivello, Sorce, Spinoso, Rizzo C., Venturella, Maccani, Ballarò, Ferrara, Bonanno e Cuti

"Modusvivedi va... a scuola"

Incontro con l'autore

Francesco D'Adamo

5 Maggio 2022 - classi 1H, 1B, 1M, 2I e 3H

"Modusvivedi va... a scuola"

Incontro con l'autore

Daniela Palumbo

11 Maggio 2022 - classi 2C, 2E, 2H

"Modusvivedi va... a scuola"

Incontro con l'autore

Anna Vivarelli

27 Maggio 2022 - classi 1C, 2L e 3E

Progetto A.M.O.P.A.:

Prof.sse Di Filippo D., Di Stefano B., Venturella M.

classi: 3A, 3B, 3C, 3D, 3E, 3G, 3F, 3H, 3I

clicca sull'immagine per vedere l'attività

Corrispondenza in lingua francese

Les élèves de la classe de 6ème bilangue ont réalisé un échange épistolaire avec des élèves du même niveau (classe di prima media) d’un collège en Italie.

Les élèves des Ormeaux se sont présentés en Italien aux élèves du Collège Marconi de Palerme qui ont répondu en Français. La section du collège en Italie est également une section bilangue anglais-français.

Dans ces lettres, les élèves se racontent brièvement. Ils parlent d’eux, de leur quotidien, de leur temps libre ainsi que de leur ville.

Un sympathique échange à distance en collaboration avec les enseignants de ce collège situé au centre de la ville de Palerme.

Prof.sse Balletti e Di Filippo D.

classe: 2 C

clicca QUI per vedere il sito della scuola FRANCESE

CONCORSI

Un Poster per la Pace

Responsabile progetto: Prof.ssa Palma Giarratano,

con il patrocinio del Lions Club - Palermo Libertà.

CONCORSO NAZIONALE

I Giovani ricordano la Shoah

Responsabile progetto: Prof.ssa Palma Giarratano

concorso di scrittura creativa

“Arte nelle grotte e grotte nell’arte”

a cura della Prof.ssa Francesca Maccani

Si è concluso presso la Riserva Naturale Orientata “Grotta della Molara” il concorso letterario Arte nelle grotte e grotte nell’arte promosso dall’A.N.S. Le Taddarite con il patrocinio della Società Speleologica Italiana e dell’Union Internationale de Spéléologie, nell’anno internazionale delle grotte e del carsismo.

L’iniziativa ha coinvolto alcune scuole medie della città di Palermo e sono stati premiati Francesco Di Franco (primo classificato), Lorenzo Di Pasquale e Claudio Caltanissetta (secondi classificati ex aequo), tutti della classe I A dell’I.C.S. G. Marconi di Palermo.

Concorso Nazionale

Miglior Lettore

XXIV Edizione

concorso per proporre il teatro come strumento di trasformazione formativa di sé e quale mezzo per avvicinare gli alunni alla lettura.

Link alla giornata di premiazione del 13 Maggio 2022 (gli ultimi 4 minuti circa)

Mio fratello rincorre i dinosauri

PRIMO CLASSIFICATO - classe II E - Abbate Sara, Attinelli Chiara, Chimera Dania, Cricchio Giulia, Tosini Micol

Prof.ssa Daniela Conte

La figlia dell’arcobaleno

MERITO - Classe II E - Badagliacco Elena, Ciriminna Benedetta, Frenda Annamaria, Prestifilippo Sara, Zichittella Laura

prof.ssa Daniela Conte

C’E’ NESSUNO?

MERITO - classe II E - Anello Ginevra, Dragna Davi de, Massa Leonardo, Monson Davis, Riotto Ettore.

prof.ssa Daniela Conte

DIDASCALIA ELABORATO GRAFICO C’E’ NESSUNO?

L'uovo è il simbolo della nascita, dove escono dei fili colorati, i fili della vita. La montagna di sassi rappresenta ogni singolo passo della vita, ogni sasso è un tratto della propria personalità. Sulla montagna di sassi, Joakim guarda un insieme di palloncini colorati, ognuno rappresenta un'emozione: volano liberi nel cielo come un uccello e ci parlano di identità, di fratellanza, di amicizia, di unicità Accanto, un portale... uno , di unione . specchio, una porta? Non si sa... Perché questo è un enigma come la vita, la vita è un enigma. Appeso sotto sopra troviamo il piccolo alieno Mika che osserva la scena con il suo grande cuore. Nel frattempo, Camilla immagina... leggendo il diario dato dallo zio Joakim. La scena è tutta immaginazione, e questa immaginazione può diventare realtà. L’unica certezza è che qualunque identità non è sbagliata, chiunque può essere ciò che vuole, accettando il suo modo di essere.


Il ragazzo con il violino - alla ricerca delle sue origini

SEMIFINALISTA - classe II E - Alvarado Mario, Foderà Emanuele, Giannotta Mattia, Mulè Filippo e Pappalardo Giuseppe

prof.ssa Daniela Conte

Antigone

MERITO - classe II H - Germana Cucciardi, Marta Ialuna, Judy Kendall, Irene Salvo, Silvia Trapani.

prof. ssa Maria Elena La Scala

Il fantasma di Canterville

MERITO - classe II H - Amoroso Chiara, Caminita Mattia, Cassina Giorgia, Greco Giuliana, Piazza Marco.

Prof. ssa Maria Elena La Scala

Sei personaggi in cerca d’autore

MERITO - classe II H - Mattia Forcieri, Andrea Giordano, Nicholas Kendall, Emiliano Taormina, Kelvin Rungasamy. prof. ssa Maria Elena La Scala

Identità culturale ambito Matematico-Scientifico-Tecnologico

Giochi matematici del Mediterraneo 2022

A cura della Prof.ssa Stefania Cosentino

SCIENZE & TECNOLOGIA

Anfibi e Rettili - corso E - Prof.ssa Pasqua Lo Porto

Visita al Centro recupero tartarughe marine presso Istituto zooprofilattico di Palermo Classi 1F-1G-3G

a cura delle prof.sse Mazzullo-Scibetta

Facciamo la bioplastica - classi II F e II G - Prof.sse Mazzullo e Scibetta

I tipi di plastica -classi II F e IIG - Prof.sse Mazzullo e Scibetta

SPORT

PROGETTO "Pedalata naturalistica all'interno della favorita"

Un progetto proposto dalla società Sicycling tours di Palermo, finalizzato a far conoscere in modo dinamico e divertente agli alunni le bellezze naturalistiche e paesaggistiche e monumentali presenti all'interno del "Parco della Favorita". Per la sua stessa natura, il Parco si offre come luogo ideale per qualunque iniziativa che abbia bambini e ragazzi come destinatari, offrendo loro, a pochissimi chilometri della città, un'esperienza di immersione nella natura fiorente e rigorosa, un'oasi dove aria pura e silenzio si sostituiscono al caos inquinato della frenetica vita cittadina. Il progetto dal punto di vista formativo copre ambiti e tematiche affrontati da diverse materie disciplinari: Scienze Naturali ed Ambientali, Storia e Scienze Motorie. Hanno partecipato al progetto tutte le classi terze dell'Istituto Marconi: il prof. Greco è stato presente con la 3I, 3F e 3G accompagnate dai docenti Girgenti, Scibetta, Tuttolomondo,Fanduzza, Di Nieri e B. Bonanno; Il prof Mariolo ha accompagnato le classi 3A, 3B, 3H, 2B e 2H con i docenti Cuti, Ruffino, Di Verde e Maccani.

PROGETTO "I GIOCHI della favorita"

Proff. Ninni Greco e Giancarlo Rosselli

Nei giochi della favorita sono state coinvolte 5 scuole medie di Palermo e la prima edizione è stata vinta dal Marconi, sono state disputate 4 discipline: corsa velocità su 30 mt. e corsa di fondo su 600 mt. a staffetta. Poi gare di parkour e arrampicata.

campionati studenteschi 2021/2022

Disciplina Calcio a 5 - categoria Cadetti - proff. Mariolo e Spinoso

Progetti curriculari e Compiti di realtà

Io Marcovaldo - Racconti - 1^H .pdf
Io Marcovaldo - Poesie - 1^H .pdf
1H progetto riqualificazione .pdf

Vivere nella natura in città

Percorso di educazione ambientale per la promozione della cultura del verde urbano e della sostenibilità ambientale nel territorio in cui viviamo promosso dal Comune di Palermo.

Classi partecipanti 1H - 1M - classi quinte scuola primaria.

I materiali sono stati realizzati dalla 1H

Prof. ssa Maria Elena La Scala

Prof.ssa Daniela Di Verde

Poesie e canzoni

a cura della prof.ssa Sorce

Gli alunni della II M hanno realizzato dei testi poetici (alcuni con la tecnica del Caviardage) e, ispirandosi alla Divina Commedia di Dante, hanno composto un brano musicale RAP dal titolo "La Divina Canzone" curandone anche il montaggio video.

TG ambiente

realizzati dagli alunni della 2C per il compito di realtà AS 2021/22 sul tema inquinamento delle acque e del suolo - in riferimento ai Goal 14 e 15 Agenda 2030


a cura delle prof.sse ANNA DI MATTEO e ROSALBA BALLETTI

ESEMPI di DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA

Classi I e II F - prof.ssa Fulvia Muscolino

A lezione di Tamil

தமிழ் வகுப்பில்

INTEGRAZIONE - 1F

il testo regolativo

con YouTube

Federica Modica Amore I F

Biscotti al Burro
Copia di IL RACCONTO GIALLO

Il genere Giallo


Audio- Racconto di Sara Laquidara classe II F

clicca sulla copertina per ascoltare l'audio lettura del racconto o sul pulsante seguente per leggerlo

Decameron

di Boccaccio

La badessa e le brache del prete

di Rachele Cricchio

La badessa e le brache del prete

Geografia con Thiglink II F Valerio Schicchi

"Crisi Ucraina-Russia" II F Rachele Cricchio - Google presentazioni

crisi ucraina-russia

"Odissea" I F Salvatore Mantia - Google presentazioni

I viaggi di Ulisse

EuroChannel - In viaggio con la 2H

Laboratorio cooperativo di approfondimento e ricerca sulla regione dell’Europa Scandinava, corredato dalla realizzazione di video illustrativi del Paesi studiati, mettendone in evidenza le principali caratteristiche del territorio, dell’economia e della cultura.


a cura della classe II H

Prof.ssa Maria Elena La Scala

EDUCAZIONE CIVICA

Caviardage della MEMORIA

Per celebrare la Giornata della Memoria abbiamo realizzato un breve componimento, utilizzando la tecnica del caviardage e usando le pagine del libro di Liliana Segre “Scolpitelo nel vostro cuore” per esprimere i nostri pensieri e le nostre emozioni.

Classe 1H - prof.ssa Maria Elena La Scala

3°D L'effetto farfalla

Con i ragazzi della 3^D durante il primo quadrimestre nell’ambito delle lezioni di Educazione civica abbiamo lavorato sul concetto di Effetto farfalla che è sfociato nella realizzazione del video.

A cura della prof.ssa Anita Quaratararo

2^I CITTADINANZA ATTIVA

Simulazione Istituzione Consiglio Comunale

(per una democrazia partecipata)

Nell'ambito delle attività di Educazione Civica, allo scopo di sperimentare direttamente il valore e il significato di "democrazia partecipata", la 2^I ha svolto ad inizio anno la Simulazione elettorale del Sindaco (e vicesindaco) di classe.

ATTIVITA’

In classe

Avanzamento candidature a Sindaco (….. alunni); Presentazione programma, motto e logo; Campagna elettorale; Costituzione e allestimento seggio elettorale (3 alunni: presidente e scrutatori); Istituzione Commissione di vigilanza sulla regolarità delle procedure elettorali (2 alunni); Scrutinio operazioni; Nomina del Sindaco, vice-sindaco, assessori della Giunta e Segretario (7 alunni); Attuazione proposte:

A casa

Predisporre urne e schede elettorali; Munirsi di Carta d’identità; Creare Fascia sindaco e vice-sindaco; Registrare le varie fasi dell’attività attraverso verbali, relazioni e video; Ricercare e trascrivere sul quaderno (tutti) : Art. 12- Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza; Articolo 48 della Costituzione Italiana; Il ruolo del Sindaco; Casi di irregolarità e infrazione delle procedure elettorali e conseguenti sanzioni (per garantire l’espressione e l’esercizi del voto personale, uguale libero e segreto).

Classe II I

A cura della prof.ssa Anita Quaratararo

L'arte delle Parole

Viaggiando con i nostri pensieri

Il progetto ha preso spunto dal libro letto durante l’anno, “Vogliamo la luna” di Daniela Palumbo, in cui l’autrice ha raccolto le riflessioni di giovani studenti su parole che vorrebbero portare nel proprio futuro. Le parole di questo progetto hanno preso ispirazione dall’intervento di Liliana Segre al Parlamento Europeo per commemorare il Giorno della Memoria. La classe ha appuntato le parole ritenute più ricche di significato e, dopo un confronto in classe, ha scritto una riflessione, una poesia, o anche solo un pensiero, per descrivere le sensazioni provate sentendole. Nel tempo la lista di parole è stata arricchita, facendo riferimento a eventi come la pandemia e la guerra in Ucraina. E’ stato dato spazio anche all’immaginazione, illustrando ogni parola con un disegno, per trasmettere visivamente le emozioni provate ascoltando o pronunciando le parole scelte. Il lavoro si è concluso con l’incontro con l’autrice.


a cura della classe II H

Prof.ssa Maria Elena La Scala

Prof. Andrea Ferrara

Educazione Civica:

Salvaguardia del patrimonio culturale materiale e immateriale

I BENI CULTURALI della città di PALERMO

Realizzazione di manifesto e slogan pubblicitario, sito web e mappa interattiva con evidenziati alcuni dei beni culturali, materiali e immateriali, della città di Palermo.

classe II M -

a cura dei Proff. Claudia Sorce e Calogero Rizzo

lettera del Sindaco di Palermo Leoluca Orlando

clicca sull'immagine

per visualizzare il sito web e la mappa interattiva

Progetto aiuola

Il progetto mira alla riqualificazione delle aiuole presenti all'interno degli spazi scolastici. Gli alunni hanno rilevato, disegnato e pulito le aiuole esistenti ; hanno preso coscienza dell'importanza delle piante e ne hanno coltivato di nuove studiandone le caratteristiche e l'importanza. Si sono presi cura della "loro" auiola innaffiando regolarmente.

classe I I- a cura del Consiglio di Classe

formazione docenti

Ambito territoriale n. XVIII

Piano di formazione in servizio del personale docente - Corsi relativi all’inclusione degli alunni con disabilità

ai sensi del comma 961, art. 1 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 – dm 188 del 21/06/2021 - a.s. 2021-22

FINANZIAMENTI approvati al nostro istituto

Erasmus +

PROGETTO ERASMUS

"MY TECH - I am connected but not addicted to technology”

Barcellona, 3-9 ottobre 2021

L'Istituto Comprensivo Marconi di Palermo, nell’ambito del Progetto Erasmus "My Tech - I am connected but not addicted to technology", ha preso parte alla seconda mobilità organizzata presso l’istituto FEDAC di Barcellona. Le attività progettuali si basano sull’uso consapevole, efficace ed educativo della tecnologia e dei social media e sullo sviluppo delle abilità sociali degli studenti, nati nell'era digitale. Nell'ottica di una formazione e di una progettualità dinamica ed interattiva, dirigenti e docenti provenienti dalle scuole dei paesi partner - Italia, Spagna, Portogallo, Romania e Turchia - si sono confrontati per riflettere insieme sulle opportunità, i rischi e le dipendenze connesse all’uso di Internet e della tecnologia digitale.

Attraverso le attività di gruppo e lo scambio di esperienze e conoscenze sono state individuate possibili strategie e metodologie da trasferire nei rispettivi contesti scolastici per l’arricchimento del processo educativo. Obiettivo del progetto è accrescere le competenze professionali degli insegnanti sui temi proposti e contribuire al miglioramento dell’offerta formativa dell’istituto e delle competenze degli studenti.

Hanno partecipato alla mobilità il D.S. Prof.ssa Rosalba Floria, la referente del progetto Prof.ssa Maria Teresa Surdi e le docenti Prof.sse Rita Agnese, Gabriella Agrò, Emily Asciutto e Maria Elena La Scala.

ERASMUS PROJECT

“INNOVATIVE SUSTAINABLE EUROPEAN ECO FRIENDSHIP VIA ICT”

2019-1-HU01-KA229-060972_3

Second Project Meeting in Palermo 15/19 November 2021

Aim: The project aims to address the various environmental issues with sustainability in mind. We want to explore the environmental features locally with the help of active partners. By organizing our work, we want to provide a comprehensive view of our partner institutions using various Web 2.0 tools. Building on the mosaics of countries, we want to provide a comprehensive picture of environmental features. English is the common language. We want to establish a European Eco-Friendship between the participating countries.

mobilità in UNGHERIA - 30th May 3rd June 2022

docenti partecipanti: proff. Surdi, Agnese, Argento, Mazzullo, La Scala

USCITE DIDATTICHE

  • 26 aprile - MUSEO SALINAS-BRANCIFORTE - 1B e 1M proff. Scaccia, Di Caro, Ruffino

  • 27 aprile - PALAZZO ABATELLIS + Steri - 2I e 2F proff. Scibetta, Giannone, Di Stefano

  • 22 aprile - PALERMO ARABO-NORMANNA - 1H, 1L, 1C e 1E proff. La Scala, Castagna, Magno, Prestigiacomo, Asciutto, Daniele, Crivello e Rizzo C.

  • 11 aprile - MUSEO MARIONETTE A. Pasqualino - 1E e 1G proff. Nicolicchia, Di Filippo G., Rizzo C e Crivello

  • Walking tour tra mercati e miti della città - 1G e 1D proff, Nicolicchia, Di Filippo G., Adornetto e Cuzzupoli

  • 8, 12, 29 Aprile e 6 maggio - URLA DAL SILENZIO: L’INQUISIZIONE A PALERMO - 2C, 2E, 2G, 2D, 2A, 2B, 2H, 2M e 2L proff. Di Matteo, Balletti, Conte, Crivello, Scibetta, Mazzullo, Adornetto, Tuttolomondo, Sorce, Surdi, Di Fatta, Di Caro, La Scala, Venturella, Scaccia, Magno e Prestigiacomo

  • 7, 21 e 22 aprile - DALLA PALERMO “FELICISSIMA” AL “SACCO” - 3B, 3H, 3F, 3G, 3C e 3E proff. Tuttolomondo, Gerico, Nicolicchia, Di Nieri, Bonanno, Asciutto, Conte e Esposto

  • 5, 6 , 7 , 8 e 21 aprile - ORTO BOTANICO - 1C, 1D, 1B, 1A, 1L, 2L, 1G, 1I, 1E e 2E proff. Ballarò, Ciolino, Maccani, Marineo, Scaccia, Magno, Pascali, Cuzzupoli, Sortino, Mazzullo, Di Filippo G., Mazzola, Girgenti, Zago, Rizzo C., Lo Porto, Conte

  • 11 Maggio - RISERVA NATURALE ORIENTATA FICUZZA - 1 G e 1I proff. Nicolicchia, Di Filippo G., Girgenti, Fanduzza e Zago

  • 11, 20 e 22 aprile - OASI DI CAPORAMA - CASA MEMORIA PEPPINO IMPASTATO - 3D, 2E, 2M, 1M, 2B e 2A proff. Quartararo, Costantino, Conte, Spinoso, Di Caro, Scaccia, Surdi, Venturella, Di Fatta e Sorce

  • 21 aprile - MUSEO DELL'ACCIUGA - ECOMUSEO - 2I e 1A proff. Quartararo, Agrò, Ballarò e Maccani

  • 26 e 28 aprile - SELINUNTE – RISERVA NATURALE FOCE DEL FIUME BELICE - 1L, 2L, 1H e 1B proff. Magno, Pascali, Cuzzupoli, Geraci, Scaccia, Surdi, La Scala e Di Verde

  • 9 e 13 maggio - PARCO AVVENTURA ERICE - 2C, 2G, 1F e 2F proff. Cosentino, Balletti, Gerico, Mazzullo, Scibetta, Greco, Di Stefano, Pettineo

  • 4 e 5 maggio - RISERVA NATURALE DI SERRA GUARNERI - 1E proff. Asciutto e Rizzo C.

  • dal 26 al 28 aprile, dal 2 al 4 maggio, dal 4 al 6 maggio - EOLIE - 3G, 3I, 2I, 2E, 2A, 2B, 2M, 2H e 3A proff. Venturella, Di Fatta, Surdi, Sorce, La Scala, DI Verde, Maccani e Mariolo

  • dal 3 al 5 maggio - USTICA - 2D e 3F proff. Adornetto, Vitale, Tuttolomondo e Greco.

  • Dal 8 al 11 maggio e dal 15 al 18 maggio MARCHE ED EMILIA - 3D, 3E, 3B, 3C, 3H

PALERMO ARABO-NORMANNA

Palazzo dei Normanni - 4 apr 2022.mov

Museo Internazionale delle Marionette "Antonio Pasqualino"

ORTO BOTANICO

EOLIE

DALLA PALERMO “FELICISSIMA” AL “SACCO"

Planetario - villa Filippina

USTICA

Bologna 3B, 3C, 3H Maggio 2022

San Marino 3B, 3C, 3H - Maggio 2022

SERRA GUARNERI

MUSEO DELL'ACCIUGA - ECOMUSEO

PALAZZO ABATELLIS

SELINUNTE

e R.N.O. FOCE del FIUME BELICE

SELINUNTE

Orto Botanico 1C

orto botanico 1C.mp4

Rimini 3B, 3C, 3H - Maggio 2022

RECANATI

clicca sul banner per visualizzare il PTOF