LE NOSTRE BUONE PRATICHE
LE NOSTRE BUONE PRATICHE
La Scuola Secondaria "G.Cavalcanti" aderisce al progetto "Corsa contro la fame". Si tratta di un progetto che è portato avanti dall'Associazione "Azione contro la fame", che assiste milioni di persone ogni giorno per combattere la denutrizione causata dalle guerre, dai disastri ambientali e dalla povertà.
Gli alunni corrono nel cortile della scuola e per ogni giro completato, viene donata una somma di denaro alle popolazioni che soffrono per la fame. Si tratta di un'iniziativa benefica che combina la didattica (in classe viene precedentemente affrontato il tema della malnutrizione), l'attività fisica e il benessere con la solidarietà, coinvolgendo i giovani in una causa importante. Una bella occasione per i ragazzi di contribuire concretamente alla lotta contro la fame nel mondo.
Scuola, famiglia e territorio per la promozione delle life skills sui temi della corporeità, affettività e sessualità.
La Scuola "G.Cavalcanti" partecipa al progetto "Affettivamente", realizzato dal Servizio di Promozione della Salute in collaborazione con il Servizio Consultori Giovani dell'Azienda Usl Toscana.
Le classi terze della Scuola secondaria di primo grado hanno un incontro mirato alla conoscenza del servizio Consultorio giovani e approfondiranno i temi della corporeità e dell'affettività, anche visitando in loco il presidio dell'ASL. In questa maniera gli alunni raggiungono abilità significative in relazione alla costruzione di relazioni affettive serene.
Le classi seconde della Scuola Secondaria di primo grado "G. Cavalcanti" aderiscono al progetto "Smart Training". Questo progetto consiste in un percorso formativo volto alla prevenzione dei comportamenti a rischio nei giovani.
Il percorso mira a sensibilizzare gli alunni sulla prevenzione dell'uso di alcol e del fumo di tabacco. Essendo concepite come un training, le lezioni vengono alternate a esercitazioni pratiche, finalizzate a coinvolgere gli studenti su queste tematiche per stimolare le loro capacità critiche e riflessive.
22 aprile: Marcia per la Pace-Festa degli Istituti “Gino Strada” di Sesto Fiorentino e Torino
il 22 aprile tutto l'Istituto comprensivo festeggia il
compleanno di Gino Strada onorando il valore della pace e dell’azione dei cittadini nell’affermazione dei diritti.
Gli alunni coinvolti nella Marcia per la Pace portano con sé, delle bandiere della pace e del materiale con cui contribuire alla raccolta a favore dei progetti “Chicco di grano” (Associazione che aiuta le famiglie in difficoltà sul territorio) e “Casa Matilde“ (struttura che accoglie minori profughi di guerra) promossi rispettivamente dalle Parrocchie del territorio e dalla Fondazione solidarietà Caritas.
Caro visitatore, grazie per aver consultato il sito dell'ICS Gino Strada sulle Scuole che promuovono Salute. Siamo lieti di contribuire al miglioramento del benessere e della qualità della vita scolastica di tanti giovani.