Regole da seguire

In questa sezione sono pubblicate le regole da seguire nell'utilizzo della G Suite e delle sue applicazioni, sia da parte della scuola e dei docenti, che da parte di studenti e famiglie.

INFORMAZIONI INIZIALI

Termini e durata del rapporto

Al momento dell'attivazione del servizio, la famiglia prende visione del presente Regolamento e si impegna a rispettarlo, consegnando/firmando tramite Registro elettronico la liberatoria allegata. Il rapporto per l’uso di G Suite for Education con la famiglia ha durata annuale e viene rinnovato automaticamente all'atto dell'iscrizione agli anni successivi. Il servizio sarà attivo per tutto il periodo di iscrizione presso l’Istituto e cesserà al termine del terzo anno della scuola secondaria di primo grado oppure qualora lo studente cambiasse Istituto. Nel periodo successivo all’uscita dello studente dall'Istituto, l’account verrà automaticamente disattivato quindi si consiglia di effettuare in tempo un eventuale backup.


LIMITI DI RESPONSABILITà

  1. L’Istituto si avvale del servizio offerto dal fornitore (Google LLC), pertanto non ha alcun potere per quanto concerne le misure necessarie a minimizzare il rischio di perdita di informazioni e a garantire la riservatezza dei dati. Le politiche di gestione dei dati operate dal fornitore sono descritte nel sito ufficiale dello stesso.

  2. L'utente solleva l’Istituto da ogni responsabilità e obbligazione in relazione alla cancellazione, al danneggiamento o alla mancata conservazione dei contenuti nonché al mancato invio/ricezione di messaggi di posta.

  3. L’Istituto non si ritiene responsabile di eventuali danni arrecati allo studente a causa di guasti e/o malfunzionamenti del servizio, pur impegnandosi affinché la piattaforma Google Suite for Education funzioni nel migliore dei modi.

  4. Non sono previste attività di backup e di ripristino da parte dell’Istituto, dato che i server sono gestiti dal fornitore.

  5. L’Istituto si riserva la possibilità di sospendere temporaneamente o disattivare definitivamente il servizio.

  6. In caso di violazione delle norme stabilite nel presente Regolamento, il Dirigente scolastico potrà sospendere l’account dell’utente o revocarlo in modo definitivo senza alcun preavviso e senza alcun addebito a suo carico, fatta salva ogni altra azione di rivalsa o sanzione disciplinare nei confronti dei responsabili di dette violazioni.

  7. L’Amministratore ha accesso a qualsiasi dato memorizzato negli account creati, inclusa l’e-mail. Pertanto in caso di attività anomale o segnalazioni relative a presunte violazioni del presente Regolamento, l’Amministratore si riserva la possibilità di controllare il contenuto degli account.

Per ulteriori informazioni: https://support.google.com/accounts/answer/181692?hl=it



PRIVACY

  1. L’Istituto si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del GDPR, Regolamento UE 679/2016, ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account e nel rispetto di quanto previsto dal Provvedimento del 26 marzo 2020 - "Didattica a distanza: prime indicazioni" del Garante della Privacy.

  2. Il servizio è erogato da Google LLC che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio tale politica visitando il sito web del fornitore al seguente link: https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/

  3. L’Istituto si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti e provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo, oltre che alle leggi e ai regolamenti vigenti.

OBBLIGHI DELLE FAMIGLIE

I genitori dell’alunno/a si impegnano a:

  1. Conservare con cura la password personale e a non consentirne l'uso ad altre persone

  2. Supervisionare l’operato del proprio figlio/a che utilizzerà la piattaforma in modo opportuno per soli scopi didattici; inoltre, i genitori si assumeranno la piena responsabilità di tutti i dati inoltrati, creati e gestiti dal proprio figlio/a attraverso la piattaforma stessa

  3. Non consentire ad altri, a nessun titolo, l'utilizzo della piattaforma Google Suite for Education. L'utente, infatti, accetta di essere riconosciuto quale autore dei messaggi inviati dal suo account, di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account e di assumersi piena responsabilità del suo operato.

  4. Non diffondere eventuali informazioni riservate di cui venisse a conoscenza, in relazione all'attività delle altre persone che utilizzano il servizio

  5. La violazione delle norme sulla privacy, comportamenti lesivi della dignità e dell’immagine di altre persone ed atti individuali come cyber bullismo comportano responsabilità civile e penale in capo ai trasgressori e a coloro che ne hanno la responsabilità genitoriale. In caso di abusi o mancato rispetto delle regole, si provvederà ad informare le famiglie e gli alunni potranno incorrere nelle sanzioni disciplinari previste.

  1. Comunicare l’impossibilità di accedere all’account assegnato, il sospetto che altri possano accedervi, lo smarrimento della password stessa, scrivendo via e-mail a supportogsuite@icsestocalende.edu.it.

Andrà indicato chiaramente:

  • nell’oggetto NOME PLESSO - PROBLEMA RISCONTRATO (es. Scuola media Bassetti - Impossibilità accesso)

  • nel corpo della e-mail il nome dell’alunno/a, la descrizione dettagliata del problema e la richiesta. Verrà fornita una risposta appena possibile.

  1. Osservare il presente regolamento, pena la sospensione dell’account da parte dell’Istituto.


Netiquette per lo STUDENTE

Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente e la famiglia devono seguire affinché il servizio possa funzionare adeguatamente.

  1. Dal momento che i servizi hanno il compito di supportare le attività didattiche, userai il tuo account esclusivamente con questo scopo.

  2. Evita di inviare messaggi ripetitivi e poco attinenti alle attività scolastiche sia durante le attività sincrone (Meet) sia durante le attività asincrone (Classroom).

  3. Non utilizzare la piattaforma per danneggiare, disturbare o insultare gli altri utenti.

  4. Non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, indecenti, commerciali o pubblicitari.

  5. Mostra rispetto per il tuo lavoro e per quello di docenti e compagni.

  6. Non violare la privacy degli altri utenti, non estrarre e/o diffondere foto o registrazioni estrapolate, ad esempio, dalle videolezioni perché violeresti la legge e anche i tuoi genitori potrebbero subirne le conseguenze.

  7. Non inoltrare o condividere con altre persone il link di invito al meeting online di svolgimento della lezione a distanza; difendi la tua privacy e quella del gruppo-classe.

  8. Per dare senso alle attività didattiche sincrone su Meet, dovrai scegliere un ambiente possibilmente privo di rumori di fondo che ti permetta di concentrarti; ti presenterai alla videolezione con un abbigliamento adeguato e già provvisto del materiale necessario per lo svolgimento delle attività.

  9. Sii puntuale alla video lezione e tieni la webcam accesa, in modo da apparire in primo piano, secondo le istruzioni del docente che potrà darti una nota disciplinare se non ti mostrerai a video o se non risponderai alle sue richieste. Se questo comportamento dovesse ripetersi, la scuola prenderà provvedimenti più gravi.

  10. Ricorda di rispettare i tempi di consegna entro i tempi indicati dai docenti; inoltre, organizza il tuo tempo in modo da concentrare le comunicazioni con i docenti tra le ore del mattino e il pomeriggio, possibilmente entro e non oltre le 18.00, per poterti poi riposare e per dedicarti a te, alla famiglia e agli amici.

In poche parole, ricorda che, anche se stai studiando da casa, dovrai comportarti come se fossi a scuola.