E' importante rendere gli alunni protagonisti della costruzione del proprio sapere. Renderli attori attivi della propria vita scolastica risulta di fondamentale importanza per accogliere e sostenere il proprio mondo interiore, soprattutto quando risulta bisognoso di risposte e certezze.
Cliccando sulle immagini sarà possibile sperimentare modalità innovative di mettere in campo le conoscenze e abilità dei più piccoli, assecondando le peculiarità di tutti e di ciascuno.
Book Creator è uno strumento per la creazione di libri digitali incredibilmente facile da usare e con opzioni di utilizzo pressoché illimitate: una storia, un fumetto, ma anche una relazione scientifica, una ricerca di gruppo o una tesina personale non saranno mai uguali o noiosi.
LearningApps.org è un'applicazione Web 2.0 volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online.
Vocaroo è un portale web che permette di realizzare una registrazione audio di qualsiasi lunghezza in maniera estremamente semplice, senza la necessità di registrarsi al servizio, per poi inserirlo tramite un link o un codice embed in un sito o blog, o inviarlo via mail alle caselle di posta elettronica. In ambiente didattico l’applicazione ha diverse opportunità di utilizzo, prima tra tutte la possibilità di registrare le voci degli studenti per inserirle in ipertesti scritti con web editor o direttamente nel blog della classe. In questo modo, si abituano gli alunni ad ascoltare le proprie produzioni orali in lingua e quelle dei compagni, al fine di migliorare la pronuncia e l’intonazione. E' inoltre possibile registrare una lezione, creare un archivio di riassunti vocalici realizzati dagli studenti e relativi a vari argomenti o parti del manuale, registrare una verifica orale che lo studente può poi riascoltare per migliorare le proprie capacità espositive e argomentative imparando dai propri errori, realizzare interviste o registrare dialoghi.