SECONDARIA

passalibro.pdf

passalibro

DONA ALLA SCUOLA I LIBRI CHE NON USI PIU

Inserisci i testi nello scatolone che trovi nell'atrio, ne avremo grande cura.

La raccolta è aperta dal 12 al 28 giugno.


Calzini Spaiati.mov

Venerdì 3 Febbraio 2023

Le classi della Scuola Secondaria di I grado Giovanni Falcone aderiscono all'iniziativa CALZINI SPAIATI.

7 novembre 2022

SERATA ASTRONOMICA 


Le classi Terze della Scuola Secondaria G. Falcone hanno partecipato ad una insolita lezione per comprendere meglio l’Astronomia. Un laboratorio a cielo aperto realizzato nel giardino della scuola e reso possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione Cernuschese Astrofili, persone molto competenti che hanno trasmesso ai nostri studenti e studentesse tutta la loro passione per il cosmo.

23 maggio 2022
GIORNATA DELLA LEGALITA'

Gli studenti e le studentesse  delle classi TERZE della scuola secondaria G. Falcone si sono misurati con la creazione di un volantino per  ricordare alcune delle grandi personalità vittime della mafiaAlcuni di loro hanno individuato una citazione e rielaborato, attraverso la grafica digitale, il ritratto del personaggio scelto e precedentemente eseguito in originale con materiali tradizionali come pastelli, matite, penne. 

VAI ALLA GALLERIA DI IMMAGINI

MOSTRA DEL RICICLO CREATIVO IN
OCCASIONE DEL FRIDAY FOR FUTURE (24/09/21)

Gli studenti e le studentesse  della scuola G. Falcone si sono ingegnati per dare una “seconda vita” ad un oggetto destinato in spazzatura. E’ stata così creata una mostra del “riciclo creativo” nell’atrio della nostra scuola. Alcune classi hanno realizzato anche dei cartelloni e disegni per far riflettere sul cambiamento climatico e sulle nostre azioni quotidiane. Gli alunni e le alunne di 3°A hanno realizzato una bellissima canzone sul tema della sostenibilità (colonna sonora del video).

clean_up_the_world.mp4

Piccoli grandi gesti, per il nostro pianeta

In occasione del "Friday for Future" dello scorso 24 settembre, in classe abbiamo affrontato il discorso dei cambiamenti climatici e l'emergenza che ne deriva. 

Alessio della classe 1A, ha raccontato la sua esperienza nel contribuire, nel suo piccolo, a tenere pulito il comune di Cassina dé Pecchi. Una volta alla settimana, uscendo in bicicletta, armato di doppio strato di guanti e sacchetto, percorre le vie del paese e rimuove dalla strada o dai parchi, piccoli rifiuti. Alessio ha coinvolto, nel suo giro settimanale, il compagno Federico ed insieme hanno girato un video della raccolta di rifiuti. I ragazzi hanno condiviso con i compagni e gli insegnanti il video, hanno riportato l'entusiasmo per l'esperienza e i complimenti che hanno ricevuto dai concittadini (sono anche stati ricompensati con una bevanda, per aver pulito tutta la zona intorno ad un bar). 

Questi due ragazzi, hanno dimostrato ai coetanei e agli adulti, quanto possa essere semplice, con un piccolo gesto, contribuire al benessere del pianeta. Come nella favola del colibrì e l'incendio...ciascuno può fare la propria parte! 

Apprendere la geometria piana divertendosi è possibile…con il percorso didattico GEOMETRIKO!

PERCORSO DIDATTICO DI GEOMETRIA PER CLASSI SECONDE

video Benvenuti alle medie.MOV

          BENVENUTI ALLE MEDIE dalla ID ! 

Ingegneri in erba - 2D

Dai disegni di Leonardo da Vinci alla creazione di una mano artificiale.


Siamo tutti dei piccoli Mondrian! - 1D

Un percorso interdisciplinare fra Arte, Francese e Matematica...


VITTIME DI MAFIA

Prestiamo la nostra voce a far riecheggiare i nomi di chi si è scontrato con la criminalità organizzata, per ribadire ad alta voce il valore della LEGALITA'.


La storia fantasy a staffetta della 1D

Lavoro svolto dai ragazzi delle classi seconde della scuola secondaria

Scuola Secondaria di Primo Grado G. FALCONE

ICS CASSINA de' PECCHI

06 marzo 2021

1B: modellini di cellule

i ragazzi di 1B hanno progettato e realizzato a casa dei meravigliosi modellini di cellule animali e vegetali.

Ognuno poi è stato professore per 10 minuti: in piedi alla cattedra ha illustrato ai compagni il suo manufatto, ha risposto a domande, ha spiegato cosa ha imparato e come sarebbe migliorabile il suo progetto se dovesse svolgerlo nuovamente. 

Un modo diverso per apprendere il linguaggio specifico delle scienze e per sviluppare lo spirito di osservazione e di autocritica

2B: geometria in pratica

Trovare il baricentro dei triangoli ci ha svelato il trucco dei giocolieri

Verificare che i triangoli non sono deformabili ci ha permesso di comprendere le strutture ideate dagli architetti per rinforzare le costruzioni.  Ognuno ha portato in classe una sua costruzione e ne ha mostrato i punti di debolezza e quelli di forza

L’ individualismo.pptx
DeGrandi_Individualismo.pdf
PERCHÈ OGGI C’È MOLTO INDIVUDUALISMO.pptx
Documento senza titolo.pdf
XiaoYing_Video_1606478415396.mp4
INCLUSIONE RELIGIONE.pdf
L’ individualismo.pptx
DeGrandi_Individualismo.pdf
elena ce' - Compito di realtà pag.165.pdf
LA BATTERIA SCARICA.pptx
INVISIBILE MA VERO.pptx
religione compito.pptx
Compito di realtà-Religione.pptx
gloria calzolari - Compito di realtà.pdf
Presentazione senza titolo.pdf