Vera Ghetmancenco
Emily Bigonzi
Veronica Modesti
Giulia Zeppi
Maria Fishta
a cura della classe 3B
Sofia Di Giulio
PROGETTO LETTURA - CHIARA INGRAO: HABIBA LA MAGICA
LE RICETTE DELL'ANTICA ROMA - classe 1B
classe 3G
classe 2E, Emmanuela Camposano e Matilde Ndreca
MODELLINI CASE classe 2A
MODELLINI CASE classe 2F
MODELLINI CASE classe 2B
MODELLINI CENTRALI ELETTRICHE classe 3A
MODELLINI CENTRALI ELETTRICHE classe 3G
MODELLINI CENTRALI ELETTRICHE classe 3B
Il Laboratorio di Cineforum, tenuto dalle docenti Luciana Ceci e M. Giovanna Ruffini, all'interno delle attività del progetto "Scuola Viva" finanziato dalla Regione Lazio, ha coinvolto gli alunni nella visione e discussione di film, in laboratori di approfondimento del linguaggio cinematografico con il video maker Valerio Burli. Il progetto è stato arricchito dalla visita agli Studi di Cinecittà, in cui gli alunni hanno partecipato al laboratorio"One minute shoot", un percorso per conoscere le principali caratteristiche del linguaggio cinematografico attraverso i protagonisti della storia del cinema, dai fratelli Lumière e Georges Méliès fino ai registi che hanno girato negli studi di Cinecittà̀.
Lavorando come una troupe cinematografica gli alunni hanno realizzato brevi video prendendo spunto dai celebri film di “un minuto Lumière” e da quelli di Georges Méliès.
PROGETTO CINEFORUM
Il Corso di Acquerello, tenuto dalle docenti Micaela D'Emili e Daniela D'Aurizio, all'interno delle attività del progetto "Scuola Viva" finanziato dalla Regione Lazio, si è concluso il 12 aprile 2025 con una bellissima giornata di pittura en plein air; come i pittori impressionisti i ragazzi si sono cimentati con colori e pennelli, rappresentando i resti archeologici, i fiori, i paesaggi dell'Appia Antica, ospitati dall'Associazione Legambiente Appia Sud Il riccio.
Grande partecipazione di studenti all’ incontro “Per una società libera dalle mafie e da ogni forma di illegalità”, organizzato dal presidio dei Castelli Romani dell’associazione Libera, e dal movimento “Vento di Legalità”, che si è svolto il 14 febbraio 2025 nella preziosa sala Maestra di Palazzo Chigi ad Ariccia.
Per il nostro istituto hanno partecipato insieme al Dirigente Scolastico, prof. Paolino Gianturco, gli alunni delle classi 3D, 3F e 2F, accompagnati dalle docenti Sabrina Albani, Alessandra Ceccacci e Giovanna Ruffini.
La moderatrice Caterina Viola ha desiderato fortemente questo incontro, proseguendo il percorso già iniziato con passione nelle scuole per diffondere la cultura della legalità.
Gli interventi degli autorevoli relatori hanno fatto riferimento all’esempio di giudici come Paolo Borsellino e Rosario Livatino, che hanno dedicato la vita a contrastare ogni forma di illegalità e di condizionamento, hanno riguardato l'importanza della scuola nel trasmettere i valori della legalità, perché la lotta alla mafia deve essere portata avanti anche sul piano della cultura, oltre che su quello della risposta da parte delle istituzioni pubbliche.
Tra i vari interventi, importanti anche il riferimento all’educazione al rispetto di genere, proprio nella coincidenza dell’evento con la festa di san Valentino, e alla “Giornata della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie” celebrata dall’associazione Libera il 21 marzo, da ormai trent’anni.
Gli studenti hanno partecipato ponendo numerose domande, soprattutto sull’esperienza lavorativa dei relatori Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale di Napoli e a Ottavio Sferlazza, già Procuratore della Repubblica di Palmi; ciò testimonia l’interesse dei giovani a formarsi e informarsi su questi argomenti, a sentirsi coinvolti nell’analisi dei fatti, nelle discussioni e nel confronto.
La mafia non si combatte da soli.
LABORATORI OPEN DAY
anno scolastico 2024 - 2025
Booktuber 3B
classi 1B e 1F
CLASSI 1A - 1B - 1F
viaggio d'istruzione a Barcellona
podcast LAS EMOCIONES - classe 3F
podcast ESTAR BIEN - classe 3B
https://drive.google.com/file/d/11d8WH7sp6gOyQYW-hjMZZtRfruVM5iAo/view?usp=sharing
Educación afectiva 3B
manuales S.O.S. EMOCIONES - classi 2B e 2F
Dalle testimonianze dirette dei rifugiati, alla riflessione sui temi dell'emigrazione, dell'esilio, del diritto di asilo.
video delle classi 3B e 3F
video delle classi dei corsi C, D, E
1C
Giulia Staccone 3E
Matilde Persi 3C
1C
MAURO D'ANGIOLELLA 1C
ELEKTRA E MICHELA 1E
EARTH DAY
Día del Libro
scuola secondaria
23 aprile
TALLER DE POESIA - corsi C/E
Día del Libro
scuola secondaria
SOMOS LECTORES - classe 1E
Il giorno 21 marzo 2024 la classe 3B della scuola secondaria, in rappresentanza delle scuole del Comune di Marino, insieme all'Assessora alla Cultura Pamela Muccini, ha partecipato alla XXIX Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
L’iniziativa, promossa dall’Associazione Libera, è stata un’occasione di riflessione, approfondimento e incontro che ha visto protagoniste una vasta rete di associazioni, scuole, realtà sociali, enti locali, in un percorso di continuo cambiamento nei nostri territori. Oltre 100 mila giovani, provenienti da tutta Italia, raccogliersi attorno ai familiari delle vittime innocenti della mafia, 100 mila giovani radunati per esprimere il desiderio di libertà, verità e giustizia.
Questa esperienza si inserisce nel più ampio progetto formativo-educativo “INSIEME è POSSIBILE – percorsi educativi alla legalità nelle scuole”, promosso dalla Diocesi di Albano Laziale in collaborazione con le Procure di Velletri e di Latina e il Segretariato della Procura della Repubblica di Roma presso la Corte d’appello, in cui sono state coinvolte anche alcune classi del nostro Istituto.
GETTING TO KNOW OTHER CULTURES
I lavori fatti dai ragazzi di 3C sui Nativi Americani.
Approfondimenti per educazione civica
Gli alunni della Scuola dell'Infanzia del nostro Istituto hanno partecipato a una serie di attività promosse dalla Fondazione "Il Campo dell'Arte", attraverso le quali hanno potuto vivere esperienze emozionali unite alla pratica della creatività, con l'obiettivo di acquisire maggiore consapevolezza di sé, apertura all'altro e al mondo della natura!
Si riporta a fianco il post pubblicato sulla pagina della Fondazione Il Campo dell'Arte:
INCONTRI DI DIALOGO RIFLESSIVO
Le classi prime della scuola primaria, circa 100 tra bambine e bambini, hanno fatto esperienza di ascolto e di condivisione di pensieri, con la docente Daniela Toti e la dott.ssa Saveria Addotta, che ricorda l'importanza del dialogo paritario, la curiosità, l'apertura alla meraviglia, il desiderio di scoprire e inventare, insieme alla vulnerabilità e all'incompletezza. "La filosofia è l'infanzia dell'intelletto, e una cultura che cerchi di farne a meno non crescerà mai" (T. Nagel)
anno scolastico 2023-2024
COMMEMORAZIONE CIARI 100
I bambini di Ciari
I nastri simbolo del patto educativo
Progetto accoglienza per i nuovi iscritti
Team Ciari
Video realizzato per commemorare il 100° anniversario della nascita di Bruno Ciari, il maestro e pedagogista italiano al quale è intitolato un plesso della scuola dell'Infanzia.
Dripping 1E
Dripping 1C
Spot classi 3B - 3F
Arredamento con Minecraft - classe 2D
ATOMI e CHIMICA - 2B
dipinti - corsi A B F
Arredi urbani-classe 1C
El Día del Libro
CENTRALE SOLARE A TORRE 3E
CENTRALI ELETTRICHE DA FONTI RINNOVABILI 3C
CENTRALE EOLICA 3C
CENTRALE ELETTRICA 3E
Info-point Appia Antica- Minecraft 2C
Progetto Minecraft: via Appia Antica - classe 3D
CARNEVALE 2023 - Scuola Secondaria FLASH MOB
anno scolastico 2022-2023
LAVORI ARTE a.s. 2021/2022
La casa ecologica, classi terze a.s. 2020/2021