Il 23 gennaio 2023 si è svolto a Roma, presso la sala Conferenze del CNR, il “CONVEGNO CAPOVOLTO: povertà educativa e comunità educante”, evento conclusivo del progetto “La Nostra Buona Stella”, al quale hanno preso parte gli studenti di 7 Istituti dei Castelli Romani, 4 Comuni, la Regione Lazio, un istituto del CNR e molti enti ed associazioni del terzo settore.
Il convegno è stato coordinato da Angela Casaregola, presidente dell’Ass. Arianna Onlus capofila de La Nostra Buona Stella e Antonella Ciocia, la ricercatrice del IRPPS-CNR che ha seguito le attività di questi quattro anni.
Gli studenti e le studentesse, relatori del convegno, si sono alternati con relazioni, presentazioni di slide e video, per offrire il proprio punto di vista sul ruolo e la funzione della comunità educante, sulla povertà educativa, e sull’Agenda 2030:
è stata infatti da tutti loro ribadita l'importanza di un’istruzione di qualità come base per migliorare la vita delle persone e raggiungere lo sviluppo sostenibile.
Il progetto concluso a gennaio 2023 ha infine gettato le basi per costruire un nuovo futuro, che possa continuare a vedere coinvolti in sinergia le scuole, le famiglie, il territorio, per proseguire insieme nella crescita della Comunità educante.
Per il nostro istituto hanno partecipato alunne e alunne delle classi 2B, 2C e 2F della Scuola Secondaria, preparati dalle docenti:
Annalisa Brecciaroli, Cinzia Cassia, Cristina Chetry, Miriam Porzio, Sonia Pulcinella, M. Giovanna Ruffini.
Il percorso del progetto era iniziato nel 2019, ed è possibile visionare i lavori realizzati durante la pandemia al seguente link:
II giovani creativi al tempo del coronavirus
LAVORI PRESENTATI AL CONVEGNO CAPOVOLTO DALLE CLASSI 2B - 2C - 2F