Formazione Docenti PNSD 20/21

Panoramica dei corsi

L’Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis ha attivato dei corsi PNSD, finanziati dal M.I.U.R., sulla didattica innovativa e i nuovi ambienti di apprendimento rivolti ai docenti in servizio di ogni ordine e grado.

Alcuni percorsi prevedono un livello base, per i docenti che hanno meno familiarità con l’uso delle tecnologie e un livello avanzato per docenti più esperti che potranno disseminare quanto appreso presso la scuola dove lavorano. I formatori utilizzeranno per i corsi materiali didattici innovativi che propongono una didattica laboratoriale e trasversale.


L'obiettivo principale dei corsi è quello di migliorare la didattica di tutte le discipline attraverso gli strumenti tecnologici. I percorsi richiedono un impegno per il docente in formazione limitato nel tempo. Essi saranno finalizzati non tanto all’apprendimento di software e tecnologie specifici quanto, piuttosto, a prendere coscienza delle potenzialità e della varietà di possibilità che le nuove tecnologie possono offrire nei percorsi didattici disciplinari.


I corsi si svolgeranno in presenza e/o online, compatibilmente con lo sviluppo della situazione di emergenza sanitaria.

Saranno accettate le iscrizioni per un numero massimo di 20 docenti per ciascun corso.


Si ricorda che tutti i corsi sono completamente gratuiti. Sarà possibile iscriversi ai corsi anche sulla piattaforma SOFIA.

corsi proposti:

DIGITAL STORYTELLING E I-THEATRE

La narrazione con strumenti digitali coniuga la caratteristica affabulatoria delle storie con lo stupore per la ricchezza e varietà di stimoli generati da immagini in movimento, suoni ed effetti. L’attività didattica sarà coinvolgente ed inclusiva grazie all’ITheatre e software di grafica e video. Il modulo sarà di 20 ore.

Codice piattaforma SOFIA 53932

GSuite NELLA DIDATTICA

L’intervento di formazione si svilupperà sulla gestione delle classi virtuali su Classroom, come usare Google Drive, Gmail, Calendar, Meet per condividere materiali didattici, avere familiarità con le tecnologie e la didattica a distanza per selezionare e gestire strumenti in ambiente on line, acquisire le competenze necessarie per l’uso di GSuite Education con presentazioni, blank quiz e tutte le Google Apps. Il modulo verrà suddiviso in 15 ore di livello base e 15 ore di livello avanzato.

Codice piattaforma SOFIA 54594 livello base - 56581 livello avanzato

DIDATTICA INTERATTIVA

L’intervento di formazione interesserà la didattica interattiva per aumentare il coinvolgimento degli alunni, velocizzare la gestione del lavoro, conoscere e potenziare gli strumenti per la realizzazione di test, web quiz, giochi interattivi, conoscere modelli didattici utilizzati per la formazione blended e utilizzare applicazioni utili per l’inclusione, potenziare competenze coaching per supportare l’apprendimento online. Il modulo sarà di 15 ore.

Codice piattaforma SOFIA 54597

THINKING AND MAKING IN 3D

La metodologia Think-Make-Improve permette di accrescere la consapevolezza negli alunni che riflettendo, ipotizzando, realizzando, correggendo, migliorando, giungono alla soluzione del problema. Costruendo un oggetto si applica il ciclo che permette di individuare i propri errori, tornare sui propri passi e ri-progettare per migliorare il risultato. Si imparerà a: modellare una pasta reale e riprodurre in tridimensionale virtuale; creare personaggi e oggetti, inserire texture e colorarli, importare file OBJ ed esportarli. Il modulo sarà di 20 ore. Il corso si svolgerà sia in presenza sia online, chi vorrà partecipare in presenza potrà farlo presso la nostra scuola e contestualmente, per gli altri partecipanti impossibilitati a raggiungere la nostra sede potranno svolgerlo in modalità on-line.

Codice piattaforma SOFIA 54861

ROBOTICA EDUCATIVA

Programmazione di piccoli robot e schede elettroniche per creare semplici automazioni al fine di focalizzare gli obiettivi da raggiungere con nuove strategie, verificarne la fattibilità; creare sequenze finite, realizzabili, complete e riproducibili di pensieri che si trasformano in azioni, con l’uso di: Bee-Bot, Lego Wedo, Scratch, Arduino e software gratuiti. Il modulo verrà suddiviso in 15 ore di livello base rivolto ai docenti della Scuola dell’Infanzia e Primaria e 15 ore di livello avanzato rivolto ai docenti della Scuola di I e II grado.

Il corso si svolgerà sia in presenza sia online, chi vorrà partecipare in presenza potrà farlo presso la nostra scuola e contestualmente, per gli altri partecipanti impossibilitati a raggiungere la nostra sede potranno svolgerlo in modalità on-line.

Codice piattaforma SOFIA 54862 livello base - livello avanzato

REALTA’ VIRTUALE E REALTA’ AUMENTATA NELLA DIDATTICA

La tecnologia dei videogiochi 3D utilizzata nella didattica consente agli alunni di immergersi in argomenti di studio attraverso esperienze che attivano processi sensoriali e cognitivi. Con i visori 3D e i Merge Cube gli studenti esplorano situazioni virtuali. La creatività e la capacità di costruire realtà aumentata, sarà sviluppata attraverso software gratuiti come Aurasma. Il modulo sarà di 15 ore.

Codice piattaforma SOFIA 56582