IC 13 IGNAZIO DI LOYOLA

Itinerari di crescita...possibili con un GRANDE TEAM DOCENTI

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua o una penna colta, allora hai davvero qualcosa di speciale.

(Nelson Mandela)

SCUOLA dell'INFANZIA

INFANZIA Roberta DN Video fine anno-ridotto sito-ok.mp4

L’ingresso nella scuola dell’infanzia è una tappa importante e necessaria nella vita del bambino e determina profondamente i suoi atteggiamenti verso i successivi ordini e gradi di scuola, l’impegno in campo cognitivo e le competenze socio-emotive.

La scuola dell’infanzia e'un setting necessario al processo di maturazione del bambino da un punto di vista non solo cognitivo ma anche sociale ed emotivo; Il bambino diventa più autonomo, più indipendente, sviluppa fiducia in se stesso, impara a condividere e a rispettare le regole del gioco, sperimenta cosa significhi fare amicizie, instaura nuove relazioni con gli adulti e con i pari.


SCUOLA PRIMARIA

Colui che differisce da me, lungi dal danneggiarmi mi arricchisce… La nostra unità è costituita da qualcosa di superiore a noi stessi – l’Uomo.

(Antoine de Saint-Exupéry)


PRIMO VOTO POWER POINT 2.mp4

I A

ID Longobardi.D Atri.mp4

I D


1e.pptx

I E

UN LIBRO E' SEMPRE UN BUON MOTIVO PER...

LIBRI nati da bambini di II Primaria, libri per fare introspezione,

per riflettere e per lasciare andare le emozioni al tempo del COVID.


A. Schiattarella COLORINO 2A PRIMARIA.pdf

2A

1622877656330_AMICI SPECIALI.pdf

2B

I. GIOVANNETTONE - F. LEBANO - 2C Polaretto, Neve e... un pianeta da salvare!.pdf

2C

BRANDI - Ciao Ciao Virù PROVE SIMO 4 giugno (1).docx

2D

CLASSI 3C-3D (1).mp4

3C - 3 D

L'alunno va guidato fin da piccolo ad una corretta alimentazione,per questo motivo esistono delle tecniche che puntano ad utilizzare il gioco per insegnare ai più piccoli l’importanza di una buona alimentazione.
Attraverso attività ludico-didattiche si portano progressivamente i bambini alla scoperta del cibo e degli effetti benefici al proprio organismo.

3E

CLICCA IN BASSO SUL LINK

5E 1.mp4

5E

5E-2.mp4

5E

SCUOLA SECONDARIA I GRADO

PROF. QUALIRETO - IL MARE.mp4
Prof. Qualireto-DIRITTI E AMBIENTE.mp4
Prof. Qualireto.mp4
PROF BARBATO Libri letti, immaginati, vissuti e...raccolti in una pagina (1).pdf

PICCOLI-GRANDI LETTORI crescono

Leggere un libro non è uscire dal mondo, ma entrare nel mondo attraverso un altro ingresso.

(Fabrizio Caramagna)

PROF. BARBATO Inferno-One Pager.pdf

Il nostro DANTEDI'...

L'amor che move il sole e l'altre stelle.



PROF SEPE POESIE SU PRINCIPI E VALORI UE.pdf

VALORI espressi in versi

UNITI NELLA DIVERSITA'...Quando perdiamo il diritto di essere differenti, perdiamo il privilegio di essere liberi.

(Charles Evans Hughes)

PROF. SEPE La città ecosostenibile.pdf

La scuola è da sempre un luogo in cui i cittadini di domani vengono formati e guidati nella conoscenza di ciò che li circonda. In questo senso, oggi sempre di più l’educazione ambientale assume un ruolo chiave all’interno delle aule scolastiche. Insegnare ai giovani il rispetto per l’ambiente, la distinzione fra energie rinnovabili e non rinnovabili, le cause che provocano l’inquinamento ambientale e come sprecare meno risorse, diventa imprescindibile per poter formare dei cittadini consapevoli e in grado di agire un domani per il bene della comunità.

PROF BARBATO Mai più- La Giornata della Memoria - 2C.pdf


La Giornata della Memoria (“Holocaust Memorial Day”) è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Per ricordare l’orrore dell’Olocausto e della Shoah gli alunni sono stati invitati ad una riflessione attenta sugli eventi perchè NON CI SIA PIU' UNA SIMILE STORIA!

PROF BARBATO Power point-risparmio idrico ed energetico 2C.pdf


LA TERRA è CASA NOSTRA!

Se guariamo la terra, guariamo noi stessi.

(David Orr)

PROF BARBATO Power Point-L'immigrazione 3D.pdf



Siamo sempre lo straniero di qualcun altro. Imparare a vivere insieme è lottare contro il razzismo.

(Tahar Ben Jelloun)

Riflettiamo sul tema IMMIGRAZIONE

La scuola è il luogo di elezione per attivare progetti educativi sull’ambiente, la sostenibilità, il patrimonio culturale, la cittadinanza globale.Il legame con il territorio, la ricchezza interculturale, il dialogo e l’osservazione quotidiani con i ragazzi, la dimensione interdisciplinare e la possibilità di costruire percorsi cognitivi mirati, sono aspetti determinanti: grazie ad essi la scuola diviene l’istituto che, prima di ogni altro, può sostenere – alla luce dell’Agenda 2030 - il lavoro dei giovani verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (OSS/SDGs, Sustainable Development Goals). https://www.miur.gov.it/educazione-ambientale-e-alla-sostenibilit%C3%A0
PROF. GIOVA progetto scienze .pdf

La cura dell’ambiente è un tema che riguarda tutti: il nostro benessere e la nostra salute dipendono strettamente dal modo in cui trattiamo le risorse ambientali, e dalle scelte che compiamo per preservare o meno la natura che ci circonda.

PROF. GIOVA .pdf
PROF DI LAURO La pirámide alimenticia y los alimentos más saludables (2).pdf
PROF DI LAURO El desperdicio alimentario.pdf

SPAGNOLO-ED.CITTADINANZA ATTIVA

Focus sulla sostenibilità e sul consumo razionale del cibo e dei prodotti in generale: pur vivendo nell’epoca del consumismo e degli sprechi, la scuola ha modo di lavorare sull’atteggiamento e la capacità di pensiero dei più giovani per preservare e gestire al meglio ciò che la natura, unita al contributo umano, ha da offrire, evitando consumi spropositati e superflui.

Dove iniziano i diritti umani universali? In piccoli posti vicino casa, così vicini e così piccoli che essi non possono essere visti su nessuna mappa del mondo. Ma essi sono il mondo di ogni singola persona; il quartiere dove si vive, la scuola frequentata, la fabbrica, fattoria o ufficio dove si lavora. Questi sono i posti in cui ogni uomo, donna o bambino cercano uguale giustizia, uguali opportunità, eguale dignità senza discriminazioni. Se questi diritti non hanno significato lì, hanno poco significato da altre parti.

(Eleanor Roosevelt)

PROF DI LAURO Bill of Rights-Derechos Humanos (1).pdf
PROF DI LAURO DERECHOS HUMANOS.pdf
PROF DI LAURO Derechos Humanos 2.pdf
PROF AGNETO WHAT ARE LEGUMES.pptx
PROF AGNETO Salmon and fish.pptx

CLIL Inlgese

ED. CITTADINANZA

Gli obiettivi dell’educazione alimentare consistono, come detto, nel creare una piena consapevolezza del cibo assunto, comprendendone gli effetti sul proprio organismo ed imparando a riconoscerne la qualità, senza trascurare infine l’importanza di associare ad una corretta alimentazione la giusta dose di attività fisica.

CLIL INGLESE-ED. CITTADINANZA ATTIVA

Qual è lo scopo (vision) dell’educazione ambientale? Perché dobbiamo ridurre l’inquinamento? Perché dobbiamo contrastare il cambiamento climatico? Perché dobbiamo tutelare l’ecosistema e la biodiversità?

PROF AGNETO climate change.pptx
PROF AGNETO POLLUTION OF THE SEA AND BEACHES (2).pptx
PROF AGNETO ECOSYSTEM.pdf