Il nostro Istituto, da anni, dedica al CODING uno spazio importantissimo, perchè i ragazzi crescano umanamente ma rispondendo anche ai futuri scenari tecnologici. La Dirigente col Team Innovazione ed i docenti tutti seguono metodologie innovative, per rispondere ai nuovi scenari e bisogni educativi dei futuri cittadini del III millennio.

Di seguito illustriamo i lavori dei nostri piccoli PROGRAMMATORI.

Fabiana Camerlingo (Animatore Digitale Istituto)

Francesco Cuomo (Esperto CODING LAB Por Scuola Viva 4)

L’uso della tecnologia sta diventando un aspetto sempre più importante nella vita di tutti i giorni. Nuove figure professionali e nuovi strumenti di lavoro vengono ideati sia in sostituzione di modelli ormai superati, sia per svolgere compiti innovativi, figli di una società in costante sviluppo.

Alla base dei processi e dei lavori che coinvolgono le nuove tecnologie c’è l’attività di coding, termine inglese che significa “programmazione”. In questo caso specifico, si intende una programmazione che avviene tramite codice, appunto, o pensiero computazionale, cioè la capacità di ottenere un determinato risultato tramite un procedimento logico.


23 MARZO 1 LEZIONE - Iniziamo il CODING.pptx
25 MARZO 2 LEZIONE - CODICE BINARIO.pptx
30 MARZO 3 LEZIONE - ALGORITMO E DUBUGGING 3.pptx
8 APRILE LEZIONE 4 - CODE.ORG.pptx
13 APRILE 5 LEZIONE - UNPLUGGED.pptx
16 ARPRILE 6 LEZIONE.pptx
https://fieradidacta.indire.it/


Introdurre il coding all’interno del percorso didattico significa scegliere consapevolmente di portare una nuova materia in una nuova scuola.

Per “nuova scuola”, infatti intendiamo un sistema innovativo e completo, che non si limiti semplicemente ad applicare metodi e schemi tradizionali. Una nuova scuola si apre ai cambiamenti e alle esigenze della società, preparando i propri alunni a diventarne parte integrante, grazie all’acquisizione di nuovi strumenti.

Il coding è sicuramente uno di questi. Tale disciplina, infatti, sviluppando il pensiero computazionale e lavorando sulle capacità di problem solving aiuta i più piccoli a ragionare in modo creativo, ma al tempo stesso logico, stimolando curiosità e connessioni, grazie a giochi ed esperienze didattiche piacevoli e divertenti.


20 APRILE 7 LEZIONE - L ARTISTA E I CICLI.pptx
21 APRILE 8 LEZIONE 8.pptx
27 APRILE 9 LEZIONE - PIXEL ART.pptx
28 APRILE 10 LEZIONE.pptx
4 maggio 11 LEZIONE - scratch .pptx
5 MAGGIO 12 LEZIONE SCRATCH 2.pptx
11 MAGGIO LEZIONE 13 .pptx
12 MAGGIO 14 LEZIONE.pptx
18 MAGGIO LEZIONE 15 - LA SICUREZZA ONLINE.pptx

EVENTO CONCLUSIVO

ARRIVEDERCI alla prossima programmazione...