PUSIANO – 3B-3C (inglese potenziato)

Progetto: “Keep calm, Think Positive and Use Technology”

Il progetto eTwinning dal titolo “Keep calm, think positive and use technology”, iniziato nel mese di febbraio e conclusosi nel mese di maggio, ha visto la partecipazione delle classi 3B e 3C della secondaria di Pusiano, di una scuola della Turchia e di una scuola della Polonia.

Il progetto, che era incentrato a far conoscere gli aspetti essenziali del pensiero positivo, si è articolato in diverse fasi. In un primo momento gli alunni hanno presentato loro stessi attraverso degli avatar e video con i quali hanno descritto la scuola, la città di Pusiano e l’Italia. Sono stati organizzati anche degli incontri online con i quali gli alunni hanno avuto modo di conoscersi e di porsi domande e risposte sui rispettivi paesi.

Si è successivamente entrato nel merito del pensiero positivo lavorando sui concetti di “felicità”, “empatia” e “motivazione”. Agli studenti è stato chiesto, dopo aver visionato e discusso dei video di descrivere il loro momento più felice, di commentare dei racconti mettendosi nei panni dei personaggi, di creare motti motivazionali e presentazioni corredate da immagini nelle quali indicare cosa li motivasse maggiormente. Tutto attraverso l’utilizzo di diverse applicazioni web.

In collaborazione con le scuole degli altri paesi hanno infine effettuato un quiz online dal titolo ”Are you a positive thinker?” e composto una poesia dal titolo “Be positive, because…”.  Il prodotto finale è stato una video-intervista sul tema della felicità e in particolare su cosa significhi essere felici e cosa ci rende tali.

L’esperienza è stata per gli alunni estremamente motivante in quanto hanno avuto modo di sperimentare nuove applicazioni Web e di utilizzare la lingua inglese in contesti comunicativi reali  confrontandosi con studenti di altri paesi.

Di seguito la poesia scritta dai ragazzi.