SGS-MediaLab

SCUOLA PRIMARIA UMBERTO SABA DI TRIESTE

La scuola Umberto Saba dell'Istituto Comprensivo Roiano Gretta di Trieste ha vinto il Bando del MIUR per la creazione di atelier creativi e per le competenze chiave per gli istituti comprensivi e le scuole del primo ciclo persegue l’obiettivo per le suddette scuole di “dotarsi di spazi innovativi e modulari dove sviluppare il punto d’incontro tra manualità, artigianato, creatività e tecnologie. In questa visione, le tecnologie hanno un ruolo abilitante ma non esclusivo: come una sorta di “tappeto digitale” in cui, però, la fantasia e il fare si incontrano, coniugando tradizione e futuro, recuperando pratiche ed innovandole. Scenari didattici costruiti attorno a robotica ed elettronica educativa, logica e pensiero computazionale, artefatti manuali e digitali, serious play e storytelling troveranno la loro sede naturale in questi spazi in un’ottica di costruzione di apprendimenti trasversali” (PNSD – Azione #7, pag. 50).

La realizzazione degli atelier creativi e per le competenze chiave è finanziata, ai sensi dell’articolo 1, commi da 56 a 62, della legge 13 luglio 2015, n. 107 (c.d. “La Buona Scuola”).

La proposta progettuale della scuola Saba è finalizzata alla realizzazione di un atelier multimediale e multilinguistico “SGS-MediaLab” per sostenere e facilitare l'apprendimento delle discipline di studio da parte degli alunni non italofoni e BES/DSA attraverso l'uso dei nuovi media. Si intende creare un archivio multimediale di lezioni di storia, geografia e scienze, fruibile gratuitamente online mediante un sito. Gruppi di alunni guidati dai loro insegnanti produrranno lezioni mediante registrazioni audio/video e applicazioni per tablet (fumetti, album delle figurine).

Partner di progetto sono:

  1. Comitato dei genitori Roiano-Gretta
  2. E.N.A.I.P. FVG
  3. COM.E Comunicazione & Editoria S.r.l. (Redazione DireGiovani.it) di Roma


ATTIVITA’ DIDATTICHE

Si procederà inizialmente con la produzione di lezioni in italiano di storia, geografia e scienze a partire dalla classe terza, quarta e quinta primaria che saranno tradotte in diverse lingue. La Redazione DireGiovani.it organizzerà un incontro con un giornalista per gli alunni della scuola primaria Saba .

ATTIVITA’ DI FORMAZIONE E COORDINAMENTO

Realizzazione e gestione del sito web, sistemazione degli spazi destinati all'atelier creativo insieme al Comitato Genitori Rolano Gretta dl Trieste.

AutoFormazione online su piattaforma Redazione di DireGiovani.

Incontri in presenza sull’uso del blog per il caricamento delle lezioni, la registrazione audio delle lezioni su spreaker, tecniche di audio editing con audacity o reaper, app per la creazione di album delle figurine e/o fumetti.