Leggi[AMO] lib[E]ri

Parte con tante iniziative l'ottava edizione di "Ad alta voce"!

Le iniziative saranno sparse durante tutto l'anno scolastico 2023/2024 e culmineranno con la settimana dal 13 al 18 maggio 2024.

Mi fai una storia?

Corso di formazione con Elisa Mazzoli

Giovedì 19 ottobre 2023, salone Scuola Marconi.

Sono state due ore intense in cui, nonostante l'allerta meteo, Elisa Mazzoli ci ha incantati con le sue storie, la sua simpatia e la sua bravura. Attilio, Gedeone, Lupo Lucio e molti altri personaggi rimangono nelle nostre classi e aspetteranno che Elisa torni ancora a trovarci.

Leggi[AMO] lib[E]ri

 “Leggi[AMO] lib[E]ri” è un progetto per diffondere la lettura individuale e silenziosa come pratica diffusa nelle classi.

Perché leggere è l'unico modo di crescere lettori e crescere lettori è l'unico modo per far sviluppare quelle caratteristiche cerebrali ed emotive tipicamente umane come: l'empatia, la capacità di immaginazione autonoma, l'identità personale, la capacità di pensiero critico, la capacità di assumere punti di vista diversi e di risolvere problemi complessi.

“Leggi[AMO] lib[E]ri” nasce dalla condivisione di molti progetti trovati in rete, primo fra tutti “Lasciami leggere” portato avanti per alcuni anni dal gruppo “Testefiorite” ideato da Roberta Favia, e da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura come momento ripetuto a scuola.

Il progetto si fonda su una routine che aiuta la sedimentazione della pratica della lettura e che ha la doppia finalità di far sviluppare la capacità di concentrazione nel silenzio e la capacità di lettura. 

Le classi che decideranno di partecipare dovranno individuare dei momenti dedicati alla lettura libera in classe in cui bambini e insegnanti leggeranno silenziosamente per 15 minuti ciò che più amano (libri, fumetti, giornali, riviste… propri o presi in prestito dalla biblioteca di classe o comunale). Tali momenti dovranno essere portati avanti almeno per un quadrimestre per diventare un momento di routine scolastica condivisa.


La Biblioteca Internazionale di Rapallo insieme alla biblioteca De Amicis e l’Aib, Associazione Nazionale Biblioteche, patrocinano il progetto. A fine anno scolastico verrà consegnato l’attestato di partecipazione alle classi aderenti.