Cara scuola, in questi mesi mi sei mancata tanto e con te mi sono mancati tanto i professori e i compagni. Ora mi rendo veramente conto di quanto sia bello andarti incontro ogni mattina con lo zaino in spalla: mi è mancato persino il suo peso enorme! Capisco il vero valore delle cose normali, che molte volte ci sembrano noiose, banali… come il suono della campanella che scandisce il tempo tra una lezione e l’altra… Mi manca il tempo in più passato con i professori che, anche se vedo ogni giorno da uno schermo, non possono dedicarci la stessa attenzione, gli stessi sguardi di quando siamo in aula. Ma più di tutto di te, cara scuola, mi manca il rapporto con i compagni di classe con cui condividere parole, pensieri, risate.
Spero tanto di poterti rivedere a settembre… in caso contrario sarò comunque dietro al mio computer in attesa di ricominciare!
Giovanni G. - Classe ID
Cara scuola,
come stai ? Ti faccio questa domanda perché in questi mesi tante volte me lo sono chiesto. Forse nessuno te lo ha mai chiesto, eppure tu sei una delle Istituzioni più importanti della nostra società. Come stai senza le nostre urla, i nostri schiamazzi, le nostre corse per i corridoi e il nostro calore? Io, per fortuna sto bene e lentamente questa assurda situazione sanitaria difficile e paurosa sarà un brutto ricordo. Se un uccellino mi avesse detto quello che stiamo attraversando non ci avrei creduto. Tutto l’anno desideravo, le vacanze di Natale, Pasqua, ponti e infine l’estate per allontanarmi da te e dai compiti. Invece, oggi più che mai ti confesso che mi manchi. Mi manca il suono della campanella, mi manca vedere i miei compagni e insegnanti anche in quelle giornate grigie e piovose dove sarei voluta rimanere tra le coperte del mio lettino. Mi manchi scuola,se tutto va bene aspettami dopo l’estate.
Ci rivedremo e mi troverai un po più cresciuta.
Con affetto.
Bianca Maria G. - Classe IA
Cara scuola…
sono Francesco, ho pensato di scriverti questa lettera per dirti come stai. Io sto bene, solo che sono un po' triste perché non ho potuto ricevere sostegno da te per approfondire e far crescere il mio bagaglio scolastico. Certo, nonostante ci sono stati alcuni ostacoli, i miei insegnanti hanno fatto di tutto attraverso la DAD per poter continuare il percorso interrotto a marzo. Purtroppo la situazione sanitaria del Covid-19 ci è caduta addosso come un macigno e ora pian piano stiamo cercando di mettere insieme i pezzi rotti. Cara scuola, volevo farti sapere che mi mancano i miei compagni, i rumori delle sedie, le chiacchierate nei bagni, le risate e i miei insegnanti. Sì, ci vediamo in video lezione ma non è la stessa cosa. Mi manca la quotidianità di entrare dal cancello di ingresso. Spero con tutto il mio cuore di incontrarti, scuola mia, dopo l’estate. Sei per me un luogo dove poter imparare, crescere e diventare persone migliori.
A presto scuola, grazie di esistere.
Francesco G. - Classe I A
Cara scuola… questi mesi lontani da te sono stati strani. Mi è mancata la quotidianità di entrare nella mia aula, stare con i miei compagni ed incontrare i miei professori. Fare lezione attraverso la didattica a distanza, davanti a un monitor è stata un’esperienza nuova che mi ha fatto crescere e responsabilizzare.Preferivo venire a scuola! Assistere di persona alle spiegazioni, alle interrogazioni e ai compiti in classe. Non dimenticherò mai questo periodo lontano da te… con ciò mi auguro di poter tornare presto a trovarti e ricominciare insieme più volenterosi di prima.
Nicolò G.- classe I D
Cara scuola, ormai non ci vediamo da molti mesi e devo dire che non ho provato mai questa situazione, ma in effetti mi manchi un po’.
Sento molto la tua mancanza perché non posso vedere i miei compagni come li vedevo prima; mi mancano molto le ricreazioni, le lezioni in aula e all’aperto,.. Per noi ragazzi le ricreazioni erano momenti per stare insieme e parlare. Io, prima della tua chiusura, frequentavo il corso PON e mi manca fare anche quello, andare in sala computer e scrivere tutte le mie idee. Di te mi mancano anche i banchi (si,lo so è molto strano) però è la verità, mi manca tantissimo stare seduta vicino alla mia compagna. In questo periodo, cara scuola, stiamo facendo la didattica a distanza, ovvero lezione attraverso lo schermo di un PC o di uno smartphone, ma nulla è paragonabile a te.
Non vedo l’ora di rivederci e tornare alla normalità.
A presto.
Giada V. - Classe IA
Cara scuola, ti scrivo per dirti che a me manchi tanto; mi manca alzarmi presto per correre da te. Ti voglio un sacco di bene.Mi manchi tantissimo!
Alessia B. Classe IA
Cara scuola… È tanto da tempo che non ci vediamo. Desidero rivederti al più presto sperando che tu stia bene. Ogni giorno che passa e non ti vedo e come se mancasse una parte di me,non sai quanto mi mancate tu,i professori e le professoresse,i miei compagni e tutto il resto.Voglio solo che tu sappia che non devi scoraggiarti ma devi sempre mettercela tutta e vedrai che con forza e coraggio saremo di nuovo insieme.
Clelia P. - Classe IA
Cara scuola…
pensavo che non mi saresti mai mancate, ma invece in questi mesi di stravolgimenti e nuove abitudini mi sei tanto mancata. Mi è mancato tutto di te: il venire a trovarti tutte le mattine, il suono della campanella, il mormorio nei corridoi, la mia classe con i miei compagni e i miei professori, tutto quello che riempiva le mie giornate piene di gioia e a volte di noia...Adesso è tutto diverso davanti ad uno schermo un po' triste e vuoto. Non vedo l'ora di ricominciare...Sono sicura che da questa esperienza ho capito il valore delle mie abitudini e l'importanza dei rapporti condivisi giornalmente.
A presto.
Giorgia P. -classe I D
Cara scuola, da qualche mese sono cambiate tante cose. Con l'arrivo del Covid19 insieme a te hanno chiuso tutte le attività e la gente non può uscire da casa.Se sapessi...Ti hanno rimpiazzata con le “videolezioni”. Solo così riusciamo a vedere i compagni e i professori. Prima ci lamentavamo di passare troppe ora seduti sui banchi e adesso le rimpiangiamo, perché ci manca stare tutti insieme , sentire il suono della campanella e le voci allegre di bambini e ragazzi. Spero di rivederci presto e di ritornare alla normalità quotidiana.
Alice A. Classe IA
Cara scuola… tre mesi son passati da quando questa pandemia ha fatto abbandonare a noi studenti la nostra seconda casa! Si, perché si può dire che passiamo più ore a scuola che a casa propria. A me della scuola manca molto come ad esempio: incontrare ogni giorno gli amici, seguire le spiegazioni alla lavagna dei professori e delle professoresse, sentire alcune volte le meritate sgridate … Non vedo l'ora che questa pandemia passi, così da ritornare presto da te.
Un abbraccio da ...
Vincenzo D.- classe I D
Cara scuola, ti voglio dire che, anche se a volte ci fai annoiare, con te impariamo le regole giuste e i corretti comportamenti da avere nella vita di tutti i giorni. Dopo due mesi di quarantena, ci manchi tanto.
Mario C. - Classe IA
Cara scuola…Ad ognuno di noi manchi tanto, per me sei sempre stata di insegnamento. In questi giorni senza di te, ho capito ancor di più che sei una cosa veramente importante per tutti. Con la didattica a distanza impariamo lo stesso, però è una cosa diversa perché a scuola stiamo insieme. Mi manchi tanto…. love ❤️
Clelia C. - Classe IA
Cara scuola, è davvero strano e difficile accettare come questo virus, da un giorno all’altro, ci abbia sconvolto e capovolto la nostra vita. Mi manchi cara scuola! Non ci siamo nemmeno salutati. Sai, con la didattica a distanza, facciamo lezione a casa , dietro uno schermo . All'inizio sembrava più comodo, ma devo dire che c’è molta differenza rispetto alle spiegazioni a scuola. Sento che mi manca la mia classe, i miei compagni, i professori, il suono della campanella. Uno schermo non riesce a dare un contatto vero . Spero di tornare presto fra i banchi di scuola e rivedere i miei amici e insegnanti dal vivo.
Miriam C. - Classe IA
Cara scuola, mi manchi tanto e soprattutto mi mancano di te i banchi, i bagni dove per la ricreazione andavo sempre e incontravo molti miei amici,ma soprattutto mi manca la mia classe, l'aula dove i professori spiegavano sempre le lezioni e dove io potevo trascorrere dei bei momenti con i miei compagni. Spero di rivederti presto.
Un abbraccio da
Giovanni F. - Classe IA
Cara scuola mi manchi tanto, all’inizio quasi non ci credevo,eppure,sono passati tanti giorni dalla tua chiusura. Mi manca tutto di te. Sai, adesso facciamo le lezioni a distanza e con i professori ci vediamo quasi tutti i giorni. Almeno loro non ci hanno abbandonato... Prima ci lamentavamo delle troppe ore passate tra le tue mura,ora iniziamo quasi a sognarle. Ne capiamo il valore. Era questo che dovevamo imparare signor Virus? Ok,ora basta però! Tu,cara scuola, per tutti noi sei importante! Sei una palestra dove le nostre teste crescono,dove ci si confronta e si sogna,dove ognuno di noi scopre il suo piccolo spazio.Cara scuola,mi manchi! Prenditi cura di noi,come sempre...arrivederci!
Giuliano B. - classe I D
Cara scuola… in questo periodo di quarantena mi sei mancata. Non mi ricordo più come sei, il tuo profumo e i tuoi colori. Spero di rivederti a settembre .
Benito P. - Classe IA
Cara scuola… mi mancano tanto tutte le lezioni in aula che vedevi ed ascoltavi, le risate e i giochi fatti con i miei compagni. Sai è strana la didattica a distanza, perché non è bello vedere i miei compagni e i professori davanti ad uno schermo. Mi manchi molto! Spero che si trovi una cura per il Coronavirus e così ci potremo rincontrare come prima.
Vincenzo S. - Classe IA
Cara scuola... E' da un po' di mesi che non ci vediamo . La didattica a distanza mi piace molto, anche se ha alcuni difetti come quello di non poter parlare con i miei compagni e con i miei insegnanti di persona. Sapessi quanto mi mancano...Questa situazione mi ha messo , inizialmente, in difficoltà perché io non sono molto brava con la tecnologia. Ma ora sembra tutto normale.
Spero di rincontrarci, saluti.
Anna T.- Classe IA