"Let me win. But if I cannot win, let me brave in the attempt."
"Che io possa vincere. Ma se non riuscissi che io possa tentare con tutte le mie forze."
In questi giorni di fine novembre si sta svolgendo la XXI Edizione dell'European Basketball Week degli Special Olympics, un evento che sta vedendo scuole di tutta Europa impegnate in attività dedicate alla pallacanestro. Gli alunni, con e senza disabilità, stanno prendendo parte a tornei e attività propedeutiche alla pallacanestro, progettate non solo per sviluppare abilità tecniche, ma anche per creare un ambiente in cui la collaborazione e la condivisione diventano protagoniste.
Questi percorsi rappresentano un potente strumento educativo, mirato a promuovere lo spirito di inclusione attraverso il superamento delle barriere, il lavoro di squadra e il riconoscimento del valore di ogni individuo. Attraverso il gioco, si consolidano legami, si rafforzano competenze sociali e si sperimenta il significato autentico di una comunità che celebra la diversità come un punto di forza.
In Italia, l'iniziativa coinvolgerà più di 13mila studenti provenienti da più di 100 scuole, tra cui il nostro istituto, l’I.C. "G. Pierluigi". Con entusiasmo e dedizione, la nostra scuola ha organizzato una mattinata speciale, durante la quale oltre 300 alunni di 16 classi hanno vissuto momenti di inclusione, di sport, di divertimento e di amicizia. Questa esperienza ha sottolineato un messaggio centrale del movimento Special Olympics: "Lo sport dà il meglio quando unisce"!.
Un ringraziamento speciale va ai proff. Luca Santucci, Ivana Rega, Orlandina Lulli che come docenti di Scienze Motorie hanno organizzato questo evento e ai tirocinanti di Scienze Motorie dell’Università di Tor Vergata che hanno fornito un prezioso aiuto. Presente durante tutta la mattinata e a portare i saluti ufficiali del movimento degli Special Olympics la prof.ssa Silvia Merni direttore provinciale e referente scuola per tutto il Lazio. Infine grazie ai colleghi del nostro istituto che hanno accompagnato le classi in palestra, rendendo possibile questa giornata per tutti i nostri alunni.
il coordinatore delle attività sportive prof. Francesco Coccia
28 novembre 2024
Per un ulteriore approfondimento: https://specialolympics.it/events/european-basketball-week-2024-in-tutte-le-regioni/
Qui sotto alcune foto dell'evento con la classifica: