IL PUNGITOPO

IL GIORNALE ONLINE DELLA SCUOLA S. PAOLO

Perché un giornale per la scuola?


L’idea di un giornale scolastico mi è venuta in mente una domenica mattina di qualche mese fa, mentre leggevo la notizia di un evento scolastico che avrei voluto condividere con i miei compagni di classe. Ho pensato tra me e me: “Se avessi un giornale dove poter scrivere…”.

Sono così passato dal pensiero all’azione. La mattina dopo ne ho parlato con alcuni compagni e con i miei insegnanti, cercando di avere indicazioni più precise su come realizzarlo, perché la mia idea era ancora solo in embrione: avevo chiaro il risultato, ma non sapevo come poterlo raggiungere.

Con l’aiuto degli insegnanti e con il supporto della dirigente scolastica, che ha ascoltato e approvato la nostra proposta, io e i miei compagni ci siamo rimboccati le maniche per dare vita ad un giornale al quale tutti gli studenti della nostra scuola possano partecipare, scrivendo, facendo interviste o facendosi intervistare, su argomenti di cronaca scolastica, di cultura, di interesse vario per noi ragazzi, il più possibile originali, divertenti e simpatici.

Da qui è cominciato il nostro lavoro, che non è stato né facile né veloce: tra impegni scolastici ed extrascolastici, sembrava impossibile perfino trovare il tempo per incontrarci. La nostra determinazione ha però portato, piano, piano, alla definizione del progetto del nostro giornale: le modalità di coinvolgimento delle varie classi, la definizione delle rubriche e delle tematiche da affrontare e, infine, la forma, online.

Ed ora, siamo qui, pronti per farvi leggere il nostro lavoro!


Francesco Filippone, classe I C, a.s. 2021/2022