I PROGETTI

La scuola offre progetti volti al miglioramento dell'offerta formativa

Inglese

Un esperto madrelingua inglese conduce i bambini nel percorso di scoperta alla conoscenza e sperimentazione di una lingua diversa dalla propria, in un contesto comunicativo e creativo.

Psicomotricità

L'incontro di Psicomotricità è un luogo privilegiato in cui il bambino può esprimere sé stesso, in tutte le sue sfumature, accompagnato dalla presenza e dallo sguardo amorevole di un adulto che contiene, accompagna e sostiene.


Progetto accoglienza

rivolto ai bambini che entrano per la prima volta nella scuola dell’infanzia.

Per favorire un graduale e sereno distacco dalla famiglia sono previsti tempi di frequenza ridotti e scaglionati per le prime settimane dell’anno scolastico.

Progetto lettura

Alla scuola dell'infanzia non si impara a leggere ma si impara ad amare la lettura attraverso una serie di attività che la rendono interessante :

ascolto dell'insegnante che legge ad alta voce, drammatizzazione, animazione, lettura delle immagini.


Progetto di

educazione stradale

in collaborazione con gli agenti di Polizia Locale del comune di Busto Arsizio per abituare fin da piccoli al rispetto delle regole della strada

Percorso di potenziamento del pensiero logico

I grandi nel mese di ottobre partecipano alla Code week europea: settimana del Coding per promuovere il pensiero computazionale.


Educazione ambientale

finalizzata a rendere il bambino consapevole del rapporto esistente fra corpo-spazio-ambiente, favorendo la crescita e la formazione di una mentalità ecologica.

SCREENING PER LA PREVENZIONE DEI DSA (disturbi specifici dell'apprendimento)

con la collaborazione dell'Equipe psicopedagogica dell’AIAS (in convenzione con l’amministrazione comunale).

Il progetto ha l'obiettivo di individuare tra gli alunni in uscita possibili bambini a rischio DSA e predisporre attività di rinforzo mirate lungo tutto l’anno scolastico.

Solidarietà

Donacibo

Durante il mese di marzo si chiede agli alunni di portare a scuola del cibo confezionato che verrà raccolto dai volontari della cooperativa La luna impegnati poi a distribuirlo a famiglie in difficoltà.

Le nostre scuole si sono sempre distinte per generosità e sono state più volte premiate dall'amministrazione comunale per la solidarietà dimostrata.