LA SCUOLA ....... racconta .......

Gli studenti dell'IC2 Persiceto " G. Mameli ", delle classi terze sezioni D - H della Scuola secondaria di 1° grado, nel corso dell'anno scolastico 2021- 22 , a seguito degli studi sugli eventi bellici mondiali ( 1^- 2^ ) e l'analisi dell'art. 11 della Costituzione Italiana dal nucleo fondante " TRASMETTERE LA CULTURA DELLA PACE E RIPUDIARE LA GUERRA " hanno realizzato elaborati artistici a loro MEMORIA. Immagini scritto-disegnate e collage, con diverse tecniche quali la china colorata e il pennarello, per raccontare la storia di loro parenti o di personaggi tratti da documenti dei mass-media. Si rilevi, quanto ancora OGGI, nella famiglie sia radicata e sentita la MEMORIA STORICA.

Dieci personaggi sono nati nel territorio emiliano, gli altri tre, di altra provenienza, ad indicare la multiculturalità dell'attuale società.

Prof.ssa referente : Stefania Bergamini - Docente di Arte e Immagine


Sinceri ringraziamenti alla Dott.ssa SERENA MANNORI responsabile del MUSEO DEL RISORGIMENTO di BOLOGNA che ha valorizzato il lavoro dei ragazzi pubblicandolo

1 -Primo Tampellini : riposa nella terra della Repubblica Ceca ed è bisnonno della Docente Bergamini. Lasciò ai famigliari questa foto, scattata da un fotografo bolognese, in un giorno di congedo dal fronte. Non si vide mai più!!!

Aurora 3 D – interprete

2 - Giuseppe e Adelfo Bastia : pompieri, salvarono il paese di S. Giovanni in Persiceto dagli incendi dei bombardamenti del 21 aprile 1945.

Chiara 3 D – parente

3 - Aurelio Maccagnani : deportato in Germania, riuscì , scappando a piedi, a ritornare a Padulle di Sala Bolognese; la moglie non lo riconobbe per la magrezza.

Alice D. 3 H - parente

4 - Adelfo Maccaferri : imprigionato dai tedeschi nelle carceri bolognesi di S. Giovanni in Monte a Bologna, non fu' più trovato!!!

Viola 3 H – parente

5 - Don Giovanni Fornasini : sacerdote martire dell'eccidio di Marzabotto; reso Beato dalla Chiesa bolognese nell'autunno 2021

Eldon 3 D – interprete

6- Angiolino Masi : ritornò a piedi dall'Albania. A memoria, della vita salvata, mise il nome " Albano " a suo figlio.

Alice B. 3 H – parente

7 - Makhtar Mimache : salvatosi da eventi bellici, ha formato una grande famiglia.

Bilel 3 H - parente

8 - 9 Guglielmo Barbieri : da bambino rubò un ciondolo portafortuna dentro ad una macchina tedesca parcheggiata nel suo cortile di casa. Ancora oggi i famigliari lo possiedono.

Azzurra e Leonardo 3 H – parenti

10 - George Zouine : salvo da combattimenti, si è sposato e ha composto una bella famiglia

Daniele 3 H - parente

11 - Bruno Bentivogli : a fortuna della vita salva, fonda una fabbrica per dar lavoro alla popolazione.

Allegra 3 H – parente

12 - Erik Rasmussen : pilota, si attivò in azioni di salvataggio alla popolazione.

Emma 3 D - parente

13 - Ferruccio Laffi : scampato alla strage di Marzabotto, racconta la storia agli studenti delle scuole.

Moris 3 D - interprete