Lo scuola pasta

In questa sezione abbiamo raccolto una serie di ricette provenienti da varie parti del mondo.

A scuola infatti ci sono ragazzi di origini diverse: alcuni di noi provengono dal Sud, dal Nord o dal Centro Italia, alcuni sono originari della Cina, altri del Marocco, della Romania o dell’Albania. Abbiamo pensato di approfondire qualcosa che ci unisce tutti, come la cucina per scoprire culture diverse dalla nostra.

TARTUFI PIEMONTESI 

ricetta di Greta Montefiori, Classe 2A Casola Valsenio

Ingredienti per 24 tartufi

Preriscaldare il forno a 180°.

Imburrare due piastre da forno.

Setacciare la farina con un pizzico di sale in una ciotola.

Lavorare il burro e lo zucchero in un contenitore capiente con uno sbattitore elettrico ad alta velocità fino a ottenere una crema.

Unire la vaniglia, quindi incorporate le nocciole e la farina.

Suddividete la pasta in palline grandi, come biglie e distribuitele sulla piastra da forno a 2,5 cm di distanza l'una dall’altra.

Fatele cuocere per 12-15 minuti o sino a quando saranno consistenti.

Trasferitele su una griglia e lasciate raffreddare.

Passatele nel cacao amaro in polvere. 

Mangiatele!!! (La parte più bella)

PAD THAI

ricetta della classe 5° della scuola Primaria di Riolo Terme 

Il "Pad Thai" è un piatto tailandese a base di spaghetti (o tagliatelle) di soia saltati/e nel wok con la loro salsa speciale. 

Ingredienti:


Procedimento: 

1) Tagliate il tofu a pezzi. Sbucciate e affettate finemente l'aglio. Pelate e grattugiate la carota. Affettate sottilmente i cipollotti. 

2) Coprite gli spaghetti (o le tagliatelle) d'acqua fredda, lasciatele in ammollo per 10 minuti e scolatele.

3) Tostate le arachidi in una padella calda per pochi minuti mescolando di continuo.

4) Scaldate l'olio nel wok su fiamma molto forte e mettete il tofu mescolando di continuo, finché tutti i lati non saranno dorati. 

5) Aggiungete l'aglio, gli spaghetti (o le tagliatelle), la carota, l'aceto, la salsa di soia, lo zucchero e 100 ml di acqua. Mescolate continuamente "schiacciando" gli ingredienti contro la parete del wok. 

6) Rompete le uova nel wok e mescolate per incorporarle a poco a poco al composto. Cuocete per 2 / 3 minuti, mescolando e scuotendo il wok, facendone saltare il contenuto. 

7) Versate nei piatti. ospargete con le arachidi tostate, sistemate a fianco i germogli di soia e gli steli di menta. 

BUONA DEGUSTAZIONE! 

AMARETTI AL CIOCCOLATO FONDENTE

ricetta di Greta Montefiori, Classe 2A Casola Valsenio

Ingredienti x 20 biscotti


Preriscaldate il forno a 180°C Rivestite 2 piastre di carta da forno In un pentolino fate fondere il cioccolato a bagnomaria con l’acqua che sobbolle appena. Togliete la pentola dal fuoco e lasciate raffreddare per 5 minuti •Mescolate le mandorle, lo zucchero, l'essenza e il cacao in una ciotola capiente.

Formate un pozzetto al centro del composto e versatevi il cioccolato fuso e ¾  degli albumi montati.

Mescolate bene in maniera da ottenere una pasta morbida 

Aggiungete dell’albume se fosse troppo dura da modellare. Cospargetevi le mani di zucchero a velo e suddividete la pasta in palline grandi come una noce.

Disponetele a 5 cm di distanza.

Schiacciatele leggermente con una forchetta, spennellatele con l’acqua e spolverizzatele con lo zucchero a velo Cuocete per 10-15 min e fatele raffreddare.

SARMALE

ricetta della classe 5° della scuola Primaria di Riolo Terme 

Le deliziose Sarmale sono una specialità tipica dell'Est e in particolare della cucina rumena. Si tratta di involtini di foglie di cavolo, farciti con un misto di carne macinata, riso e cipolla. 

Si cucinano per le domeniche o per le feste importanti e di solito sono servite accompagnate da panna acida.

Ingredienti:

Procedimento:

1) In una ciotola mettiamo la carne macinata, il riso lessato, la cipolla soffritta, sale, pepe e paprika e amalgamiamo bene tutti gli ingredienti. 

2) Prendiamo una foglia di verza già sbollentata e posizioniamoci sopra un po' del nostro composto: formiamo un involtino arrotolando la foglia e stringendola bene nel pugno; ripieghiamo le estremità per chiuderlo bene. 

3) Posizioniamo man mano gli involtini in una pentola, mettendo sul fondo un po' di verza tritata in precedenza e, se vogliamo, anche la pancetta affumicata tagliata a cubetti per dare più gusto. Cerchiamo di metterli tutti attaccati tra loro (in modo che non si aprano durante la cottura). 

4) Ricopriamo quindi il tutto con acqua abbondante molto calda e aggiungiamo il dado spezzettato. 

5) La cottura dura più di un'ora a fuoco basso. Dopo 45 minuti circa aggiungiamo la passata di pomodoro e lasciamo bollire ancora per un po'. 

6) Disponiamoli su un piatto da portata e serviamoli caldi con la panna acida. 

PANCAKES

ricetta di Catena Matilde, Classe 1A Riolo Terme

Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell'America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo.Si tratta di frittelle simili alle crepe ma spesse circa 3–5 mm: generalmente sono dolci, accompagnate da sciroppo d'acero confettura oburro d'arachidi.


Ingredienti:


Procedimento:

Rompere le uova in una ciotola e montarle con le fruste.

Aggiungere lo zucchero, l’olio e il latte continuando a montare.

Aggiungere la farina, il sale ed il lievito.

Montare finché non è tutto ben amalgamato.

Riscaldare una padella antiaderente unta con un po’ di burro.

Versare un mestolo della crema appena preparata e cuocere fino a doratura; ripetere fino a esaurimento del composto.

Una volta pronti guarnire con: zucchero a velo, nutella, marmellata…


BUON APPETITO!

TAJINE

ricetta della classe 5° della scuola Primaria di Riolo Terme 

Il Tajine è un secondo tipico della cucina marocchina, a base di carne e verdure speziate, ideale da servire in occasione di una cena etnica con gli amici. Saporito e di grande effetto, prende il nome dal tradizionale tegame in terracotta smaltata in cui viene preparato: la bellissima tajine... forse non alla portata di tutti... Vi presenteremo una versione con pollo e verdure, cotta in una normale padella! Ovviamente potete variare le verdure secondo i vostri gusti! 

Ingredienti:


Procedimento:

1) Mescolare in una ciotola le spezie, il limone, sale e pepe e condire il pollo col sughetto.

2) Scaldare l'olio e l'aglio in una padella antiaderente e mettete il pollo a rosolare.

3) Aggiungere il pomodoro con un po' di prezzemolo tritato e mescolare bene.

4) Lasciare cuocere per 10 o 15 minuti, aggiungendo un po' di brodo al bisogno.

5) In seguito aggiungere le verdure tagliate a pezzi grossolanamente (per sopportare una lunga cottura): cipolla a spicchi, carote a rondelle, patate a pezzettoni e piselli. Mettere un po' di sale sulle verdure. 

6) Mettere il coperchio e lasciare cuocere per 40 minuti a fuoco lento. 

7) Aggiungere il resto del prezzemolo tritato a foglioline e servire! 

Buon appetito! 

TIROPITA e SPANAKOPITA

ricetta della classe 5° della scuola Primaria di Riolo Terme 

La Tiropita è una torta salata tradizionale della cucina greca, così come la Spanakopita, sua sorella gemella che vede in più, tra i suoi ingredienti, gli spinaci cotti. Il punto cardine del ripieno è la Feta, un formaggio tipico greco. 

Si può realizzare come una semplice torta rustica (che illustreremo nel procedimento), quindi chiusa in superficie, ma su cui vengono fatti dei caratteristici tagli a forma di rombo. Oppure a forma di fagottino, o ancora come delle girelle farcite (arrotolate su sé stesse), realizzando questa forma particolarissima che vedete nel disegno. In Grecia, entrambe le torte vengono servite come snack. 

Ingredienti:

Per la Tiropita 


Aggiunta per la Spanakopita 

Procedimento:

1) Accendere il forno a 180°. 

2) Preparare il ripieno sminuzzando la feta greca e mescolandola con lo yogurt greco, la ricotta, l'uovo, la menta tritata, il sale e il pepe. 

3) In una tortiera sistemare i fogli di pasta fillo uno sopra l'altro, spennellandoli man mano con l'olio. Devono risultare 10 strati. 

4) Versare il ripieno al formaggio sopra gli strati e concludere sistemando gli ultimi 2 strati, oleati a loro volta, per coprire la superficie. 

5) Arrotolate su sé stesso il bordo di pasta fillo. 

6) Tagliare la torta prima della cottura (per evitare che si sbricioli) in modo da creare dei rombi. 

7) Infornare per 40 minuti circa. A metà cottura, se c'è bisogno, coprire la superficie con un foglio di carta di alluminio in modo che non diventi troppo scura. Lasciare intiepidire. 

8) Servire con un'insalatina di pomodorini o mista. Ottima anche fredda!