Programma Eco-Schools
A.S. 2023/2024
L’Eco-comitato è il motore del programma, un comitato costituito da una rappresentanza della comunità scolastica, genitori, enti locali e associazioni del territorio che si riunirà periodicamente in modo da dirigere e strutturare tutte le fasi del programma. La componente studentesca del Comitato è stata scelta tramite elezioni di classe. I veri protagonisti sono e devono essere gli studenti: bisogna mettere al centro i ragazzi insegnando loro che ogni azione, ogni gesto, anche se piccolo, può fare la differenza! L'obiettivo è quello di educarli ad una nuova mentalità, al pensiero sostenibile, che dalla scuola si propaghi alla famiglia e a tutto il tessuto sociale per un pianeta più sano.
Insediamento e presentazione dei componenti dell’Eco-Comitato
Nomina Presidente e Segretario
Presentazione del Programma Eco-Schools
Stesura e approvazione Regolamento Eco-Comitato
Visione e approvazione dei questionari da utilizzare per l’indagine ambientale
Indagine Ambientale: presentazione dati raccolti
Definizione Piano d’azione
Integrazione curricolare: presentazione attività e progetti svolti
Informazione e coinvolgimento: presentazione del sito web dell’Istituto dedicato al Programma
Monitoraggio e Valutazione delle attività
Informazione e coinvolgimento
Approvazione Eco-Codice
L'indagine ambientale è una ricerca sullo stato di sostenibilità della scuola. Consta di due fasi: la rilevazione dei dati e la loro elaborazione. La rilevazione viene svolta attraverso due strumenti: il questionario e le schede di rilevazione.
Dopo aver raccolto i dati attraverso i due suddetti strumenti si procede all’elaborazione e all’interpretazione dei dati attraverso le modalità e gli strumenti ritenuti più idonei al fine di rilevare le criticità.
Una volta individuate e analizzate le criticità attraverso l’Indagine Ambientale si passa alla stesura del Piano d’Azione, un vero e proprio piano di lavoro in cui sono indicati gli obiettivi, i tempi, e le azioni necessarie per il miglioramento ambientale della scuola.
Il programma Eco-Schools deve essere collegato alle discipline scolastiche e integrato con le attività e i progetti di educazione ambientale e sostenibilità svolti dalla scuola (vedi sezione Attività di questo sito).
È necessario monitorare e valutare costantemente tutte le azioni messe in campo al fine di controllare il raggiungimento degli obiettivi fissati nel piano d'azione.
Bisogna informare e coinvolgere. Il programma, le azioni, i risultati, gli obiettivi devono essere condivisi in modo che le buone pratiche apprese si possano diffondere dalla scuola a tutta la comunità creando un reale cambiamento nella società.
L’Eco-Codice è il regolamento di cui la scuola si dota giunti alla fine del programma Eco-Schools. Il suo scopo è conservare la memoria delle “buone pratiche adottate” e consolidarle nella comunità scolastica e non solo. Di seguito l'Eco-Codice del nostro Istituto.
L’IC Pascoli-Aldisio, realizzati i 7 passi del programma Eco-Schools, ha richiesto la certificazione (03/06/2024) e inviato la documentazione (13/06/2024) attestante il lavoro svolto per l’ottenimento della bandiera verde Eco-Schools.