Casistica

Come può ritornare a scuola mio figlio se è sospetto COVID e risultato positivo al test diagnostico per SARS-CoV-2?

Se suo figlio è sospetto e risultato positivo al test diagnostico per SARS-CoV-2 rientrerà a scuola con Attestato rilasciato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP) di avvenuta negativizzazione, a conclusione del percorso diagnostico terapeutico raccomandato secondo i criteri vigenti. Inoltre dovrà compilare la normale giustificazione di assenza presente nel libretto scolastico.

Per il rientro servono ATTESTATO SISP + GIUSTIFICAZIONE NEL LIBRETTO

Come può ritornare a scuola mio figlio se è sospetto COVID e risultato negativo al test diagnostico per SARS-CoV-2.

Se il test diagnostico per SARS-CoV-2, richiesto dal medico curante per la presenza di sintomi sospetti per COVID-19, è negativo, il medico valuta l’opportunità della riammissione a scuola. L’alunno rimarrà a casa fino a guarigione clinica attenendosi alle indicazioni del medico per quanto riguarda la riammissione a scuola. L’alunno potrà accedere a scuola con Attestazione che l’alunno può rientrare a scuola poiché è stato seguito il percorso diagnostico-terapeutico e di prevenzione per COVID-19 rilasciato dal medico curante o, in alternativa, con Referto di esito negativo del test diagnostico per SARS-CoV-2, effettuato su indicazione del medico curante, e rilasciato direttamente dal Servizio che lo ha effettuato. Inoltre dovrà compilare la normale giustificazione di assenza presente nel libretto scolastico.

Per il rientro servono ATTESTATO MEDICO o ESITO NEGATIVO TEST + GIUSTIFICAZIONE NEL LIBRETTO

Come può ritornare a scuola mio figlio se è stato assente per sintomatologia che, sulla base della valutazione del medico, non è risultata sospetta per COVID-19?

A seguito di assenza per sintomatologia per la quale il medico curante, sulla base della valutazione clinica, non abbia ritenuto necessario richiedere il test diagnostico per SARS-CoV-2 (il soggetto non è sospetto per COVID-19), il medico, dopo aver preso in carico l’alunno per la gestione clinica, concorda con la famiglia i tempi per la riammissione.

In tal caso NON sono previste certificazioni sanitarie per il rientro a scuola: l’alunno è riammesso con normale giustificazione di assenza presente nel libretto scolastico.

Per il rientro è sufficiente la GIUSTIFICAZIONE NEL LIBRETTO

Come può ritornare a scuola mio figlio dopo assenza per sintomatologia diversa da COVID-19 o per raffreddore non accompagnato da febbre e/o altri sintomi?

In tal caso NON sono previste certificazioni sanitarie per l’ammissione a scuola: l’alunno è riammesso con normale giustificazione di assenza. Si rimanda in ogni caso alla valutazione clinica del medico curante ove necessario per il percorso di diagnosi e cura. Pertanto, non si deve più presentare l’autocertificazione.

Per il rientro è sufficiente la GIUSTIFICAZIONE NEL LIBRETTO

Come può ritornare a scuola mio figlio se un convivente o a contatto stretto di una persona con infezione da COVID-19?

In questo specifico caso, la riammissione avverrà secondo le indicazioni fornite direttamente al soggetto interessato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica. L’alunno rientrerà a scuola con Attestato rilasciato dal Servizio di Igiene e Sanità Pubblica (SISP). Sarà inoltre necessario compilare anche la normale giustificazione di assenza nel libretto scolastico.

Per il rientro servono ATTESTATO SISP + GIUSTIFICAZIONE LIBRETTO