HEALTH PILLS

Pillola 04: Rischio elettrico e buone prassi

Siamo circondati da dispositivi alimentati elettricamente. Ma siamo sicuri? Il rischio elettrico è sempre in agguato. Partiamo dalla necessità di vivere e lavorare in ambienti dotati di impianti elettrici realizzati a “regola d’arte” da imprese abilitate che rilasciano una “Dichiarazione di Conformità” dell’impianto elettrico. Vediamo gli effetti fisiopatologici della corrente elettrica quando attraversa il corpo umano, vediamo i vari tipi di contatto e quali semplici regole dobbiamo seguire per vivere e lavorare in sicurezza.

Pillola 03: buone abitudini ed esercizi di rilassamento

Se utilizzi per diverse ore un dispositivo dotato di schermo, sicuramente avrai necessità di eseguire esercizi di rilassamento a beneficio del tuo apparato muscolo scheletrico e oculo visivo. Prenditi l’abitudine di utilizzare i videoterminali per non più di 30 minuti, prenditi una pausa di 5 minuti per potere poi riprendere un’altra sessione di lavoro. Magari i 5 minuti di pausa utilizzali per eseguire alcuni degli esercizi proposti nel video che accompagna questa pillola.

Pillola 02: Postazione di lavoro e corretta esposizione alla luce

Lavorare al videoterminale (VdT) può portare ad avere disturbi all’apparato oculo visivo, disturbi che in genere sono temporanei e possono essere corretti organizzando in maniera opportuna la propria postazione di lavoro. Fare frequenti pause ed eseguire esercizi specifici sono tra le soluzioni ai disturbi dovuti all’affaticamento visivo a causa di un uso intenso e prolungato dei videoterminali.

Pillola 01: Ergonomia e postura

Lavorare al videoterminale (VdT) può portare ad avere disturbi all’apparato muscolo scheletrico, disturbi che in genere sono dovuti a una postura scorretta e ad arredi e dispositivi che non rispettano i criteri di ergonomia per l’uomo.

L’argomento viene affrontato considerando come luogo di lavoro anche l’abitazione, visto che per l’emergenza dovuta al Covid-19 tutto il personale scolastico, gli studenti e le famiglie si ritrovano a lavorare da casa.