Un Erasmus Day ricco di significato: costruire ponti attraverso il dialogo e la conoscenza reciproca.
Una giornata intensa, densa di emozioni e significati profondi, ha celebrato l’incontro, il dialogo e la collaborazione tra culture e scuole diverse, nel segno dell’unità e dell’apertura al mondo.
L’intervento dell’Ambasciatrice Erasmus della Lombardia Dott.ssa Marzia Luzzini ha sottolineato con forza il valore del programma Erasmus per promuovere le Soft Skills indispensabili ad acquisire la capacità di resilienza. Allo stesso modo anche la Dirigente scolastica Paola Liparoto dell’I.C. Via Pace di Limbiate ha parlato di Erasmus come autentico progetto di pace: “la conoscenza reciproca è l’antidoto alla paura. Solo imparando a conoscerci possiamo costruire rispetto e amicizia. Il nostro Istituto ha partecipato con entusiasmo a questo importante appuntamento, in linea con il nostro Piano per l’ampliamento dell’offerta formativa, che promuove il plurilinguismo e l’internazionalizzazione come strumenti fondamentali di crescita culturale e personale. Tra gli ospiti speciali, abbiamo avuto l’onore di accogliere il padre dell’ambasciatore di pace Luca Attanasio, a cui i nostri studenti dedicheranno la partecipazione alla prossima Marcia dei Bruchi, e i volontari di RESQ”.
L’evento si è aperto con un minuto di silenzio in memoria dei tre carabinieri recentemente caduti, simbolo di chi dedica la propria vita alla verità e alla giustizia. A seguire l’evento ha avuto inizio con i saluti della Coordinatrice Erasmus nazionale Sara Pagliai tramite la visione del suo video e del video della Campagna sui Valori Europei che Erasmus promuove.
Un Erasmus Day che ha saputo seminare consapevolezza e aprire nuove strade di collaborazione, costruendo ponti duraturi tra persone, culture e comunità