Mobilità Montpellier
dal 13 ottobre al 18 ottobre 2025
Accent français
dal 13 ottobre al 18 ottobre 2025
Accent français
Primo giorno di mobilità: si parte di buon mattino carica di entusiasmo per ciò che mi aspetterà.
In viaggio
Guardando dal finestrino...
Alla scoperta della città
Appena conosciute e siamo già in sintonia
Opéra national de Montpellier.
Secondo giorno di mobilità: alle ore 8.15 accoglienza presso la Scuola Accent Français e suddivisione in gruppi di livello. Nel pomeriggio alla scoperta della città!
Pronta a varcare la soglia dell'Accent français
In classe felice e con tanta voglia di iniziare.
Je parle Accent français
Il gioco dell'oca
Alla scoperta della città
Passeggiando...
....si arriva sempre in Place de la Comédie
Gli ombrelli rosa ricordano la lotta contro il cancro al seno
Eglise Saint Roch
Promenade du Peyrou
Cattedrale Saint Pierre
Terzo giorno di mobilità: i corsi sono sempre più coinvolgenti e interessanti, l'entusiasmo è travolgente. Nel pomeriggio alla scoperta dell'oasi naturale.
Si studia
Incontri inaspettati
Il porto
Che tramonto!
Un saluto dalla spiaggia
Viva la diversità
Passeggiata al mare
Maison de la nature
Quarto giorno di mobilità: Il nostro percorso didattico continua con grande entusiasmo e impegno, a seconda del livello della classe a cui siamo stati assegnati. Ogni momento di convivialità diventa un'opportunità di confronto, di cooperazione e di aiuto reciproco, qualsiasi dubbio viene condiviso e discusso in un clima costruttivo e al tempo stesso gioviale.
Conferme didattiche
Al lavoro!
Si studia anche in spiaggia
Quinto giorno di mobilità: corsi , poi mostra a Sainte Anne e giardino botanico
Saint Pierre
Mostra a Sainte Anne
Dare una mano...
...per un collage artistico
Sesto giorno di mobilità: test finale, giochi didattici e ultimo saluto alla città.
Settimo giorno di mobilità: si riparte, purtroppo!
Alle 6 del mattino siamo pronte per ritornare a casa in bus con un bagaglio culturale, emotivo e didattico ricco ed entusiasmante.
Il ricordo dell'ultimo saluto alla città e ai fantastici compagni di viaggio... ed è già nostalgia.
Grazie al Consorzio Erasmus dell'USR Piemonte ho avuto la possibilità di vivere questa splendida esperienza. L'inclusione, la sostenibilità, l'interculturalità, la valorizzazione delle diversità, l'acquisizione di nuove competenze e la condivisione sono solo alcuni dei principi promossi.
Grazie perché mi sono sentita cittadina del mondo.
Grazie per la preparazione formativa ricevuta.
Grazie per lo scambio culturale che mi ha aperto nuove prospettive.
Grazie per la ricchezza emotiva che farà sempre parte di me.
Il mio percorso di disseminazione è iniziato durante la permanenza a Montpellier: ogni esperienza vissuta è stata condivisa quasi in tempo reale con gli alunni sulle Classroom, così da poter vivere le mie stesse emozioni. Le foto dei cibi, dei paesaggi, degli animali, degli scorci della città, delle oasi naturali sono state inviate ai ragazzi per coinvolgerli attivamente nell'esperienza vissuta. Al ritorno ho spiegato nelle diverse classi il progetto Erasmus, i suoi principi e la ricchezza culturale e personale che questa splendida avventura mi ha lasciato. L'entusiasmo trasmesso nel raccontare ogni evento, ogni attività didattica, ogni iniziativa culturale o ludica ha lasciato nei ragazzi la curiosità di conoscere, di andare oltre le foto, hanno posto tante domande sulla scuola, sulla cultura, sul viaggio, sulle persone che ho conosciuto. Andare oltre gli stereotipi è stato uno degli obiettivi che mi ero prefissata, l'interesse e la curiosità mostrati dai miei studenti mi hanno motivata ancor di più nel voler creare delle proposte didattiche basate su più aspetti culturali e sui principi promossi dall'Erasmus.
L'impegno è di promuovere il progetto e l'esperienza vissuta anche in altre realtà.
L'esperienza vissuta ha rafforzato l'enorme passione che ho sempre avuto per questo lavoro, ha acceso ancora di più il mio entusiasmo ed ha rafforzato le mie competenze linguistiche e relazionali. Nel percorso ho avuto modo di avere delle conferme didattiche: l'uso di mmagini per descrivere aspetti culturali della Francia e dei Paesi francofoni ha consolidato una modalità didattica già in atto.
Il gioco Dixit mi ha dato la possibilità di ampliare il raggio d'azione e di lavorare su emozioni, sensazioni e sentimenti.
Il gioco dell'oca a coppie è stato entusiasmante. Sviluppare e rafforzare le abilità linguistiche, di produzione orale ma anche scritta attraverso il gioco è stato molto divertente.
Proporrò sicuramente la creazione di un "calligramme" prendendo spunto dagli animali (adattamento al livello di una scuola secondaria di I grado).
Stimolante sarà anche la creazione di uno spot pubblicitario (video o disegno) in cui siano sviluppati temi sociali inerenti l'educazione civica.
Vi presento un collage di immagini sulla Francofonia e una serie di quiz sul tema per sviluppare le competenza di produzione orale e la conoscenza della cultura francofona.
Le Petit Bac
Ogni giocatore scrive diverse categorie su un foglio (città, personaggi, verdure, animali, mestieri...). Si gira la ruota per trovare la lettera con cui dovranno iniziare le parole delle diverse categorie.
Questo gioco permette di ripassare l'ortografia e, ascoltando gli altri concorrenti, di apprendere parole nuove.
Qui est-ce?
Un gioco per sviluppare le abilità comunicative domande- risposte sulla descrizione fisica.
Time’s up
Ogni studente scrive nomi di personaggi francesi, città, monumenti, oggetti. I biglietti vengono posti in una scatola. La classe, divisa in squadre, deve far indovinare il maggior numero di parole alla propria squadra, descrivendo il personaggio utilizzando quante più parole possibili, nella seconda manche si potrà usare una sola parola-chiave.
Gioco dell'oca
Un gioco divertente che ha lo scopo di sviluppare la produzione orale. Il livello e gli argomenti affrontati possono essere differenti a seconda del tipo di domande usate nel tabellone (competenza lessicale sul cibo, competenze comunicative e grammatica del I anno, descrizione della routine o del proprio futuro).
Gioco dell’oca on line
https://view.genially.com/6711482b3491c2edf8f1bdb2/interactive-content-il-gioco-delloca-del-francese
Les calligrammes
Partendo dalla lettura dei calligrammes di Apollinaire, chiederò ai ragazzi di creare un "calligramme " raffigurante un oggetto, un animale o un monumento a loro scelta.
Dixit
Questo gioco permette di lavorare sulle sensazioni, sui ricordi, sulle emozioni e di immedesimarsi nelle percezioni e nei sentimenti dell'altro.
Si può anche costruire un piccolo racconto in cui ogni alunno aggiunge un breve segmento della storia in base alla descrizione di una delle carte in suo possesso.