La storia

Questo progetto è stato ideato e organizzato dalla professoressa di religione della scuola secondaria di primo grado dell’istituto, Marilene Lisi. Il progetto, infatti, è nato dopo l’incontro che la professoressa ha avuto con Padre Landas Bwambale, un sacerdote ugandese. Le abbiamo chiesto di raccontarci com’è nato il progetto:

“Nel luglio del 2010 ho avuto l’opportunità di incontrare Padre Landas, la cui attenzione è appunto rivolta verso l’istruzione dei giovani. Alcuni anni fa a Kiburara, fu costruita una scuola per accogliere i bambini dai 4 ai 15 anni di tutto il villaggio . All’inizio le lezioni si svolgevano in una chiesa, poi fu costruita una scuola che successivamente fu ampliata. Tutto questo è stato realizzato grazie ad aiuti economici esterni. Nel 2010 la scuola non era ancora completata e fra i più grandi disagi a cui erano soggetti i bambini che la frequentavano era quello della non disponibilità di acqua potabile. Mentre Padre Landas mi raccontava della loro situazione, la mia mente correva a voi alunni, soprattutto a quelli più demotivati. A quel punto ho proposto a Padre Landas un gemellaggio epistolare tra le due scuole. Questo progetto avrebbe coinvolto gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, e appena proposto ha ricevuto molto apprezzamento ed interesse da parte degli alunni. Immediatamente mi hanno proposto la raccolta di denaro e allora ho cercato di far capire loro che prima di tutto dovevano donare il loro tempo e sottrarlo allo svago. Ѐ nato, quindi, un progetto molto più ampio che coinvolge tutti gli ordini della scuola, le famiglie, i docenti e il territorio."

La prima esigenza manifestata è stata quella di conoscere più a fondo la realtà di Kiburara, infatti sono stati organizzati alcuni incontri con persone che conoscono bene quella realtà.

La seconda esigenza invece è stata quella di stabilire un contatto utilizzando la lingua inglese e il disegno.

Ѐ nato così il desiderio di condividere questa conoscenza con i bambini più piccoli dell'istituto: nel corso di alcuni incontri pomeridiani vengono elaborati giochi, scenette e video da presentare nei vari plessi dell'istituto. Terminata questa fase preparatoria i ragazzi, nel loro tempo libero pomeridiano, incontrano i bambini della scuola dell'infanzia e della scuola primaria, ai quali fanno conoscere la vita scolastica dei bambini ugandesi.

I ragazzi del secondo anno iniziano uno scambio epistolare con gli alunni più grandi della scuola di Kiburara. I bambini della scuola primaria inviano ai loro amici ugandesi delle simpatiche lettere, sempre in lingua inglese, rese ancora più belle dai loro disegni. I bambini della scuola dell'infanzia gli inviano i loro disegni. Questa esperienza suscita sempre curiosità, stupore e

il desiderio di poter fare qualcosa di concreto per gli amici di Kiburara ha spinto i ragazzi più grandi ad organizzare annualmente una manifestazione di "Sport e solidarietà".

Padre Landas Bwambale

Il nostro gemellaggio epistolare con i ragazzi della scuola di Kiburara