campionato di giornalismo 20-21

La nostra scuola ogni anno partecipa al campionato di giornalismo, organizzato da La Nazione; il progetto consiste nel creare pagine di giornale che trattano un tema d'attualità.

Il primo tema affrontato, proposto dagli Uffici giudiziari di Siena e scelto dai nostri insegnanti, è stato:

"La tutela della salute, di fronte all'aggressività di un virus che si diffonde velocemente su chiunque e soprattutto nei confronti delle persone più vulnerabili, richiede cautele che impongono restrizioni alle libertà fondamentali e ai rapporti con gli altri."

1 oagina di giornale.pdf

L'argomento principale è stato realizzato dalla classe terza: in un incontro online con le persone anziane della residenza assistita "Nide lotti" di Monteroni, sono stati messi a confronto i modi in cui tutti noi stiamo affrontando questa pandemia.

Alla classe seconda invece è stato assegnato il compito di scrivere un articolo sul dibattito affrontato dalla classe che metteva a confronto la scuola in presenza e la D.A.D.

La classe prima infine ha creato un sondaggio online, raccogliendo informazioni su come noi ragazzi stiamo vivendo questo periodo difficile.


Per la seconda pagina di giornale sono stati scelti il tema proposto dallo sponsor "Conad" su alimentazione e sostenibilità e quello di "Toscana Plastic free" sulla riduzione della plastica nel nostro territorio.

2 pagina giornale.pdf

Nella seconda pagina, il tema su cui abbiamo lavorato è stato l'impatto che noi abbiamo sull'ambiente.

La classe terza, dopo un incontro con il sindaco, si è occupata di scrivere un articolo per sensibilizzare le persone a ridurre i rifiuti nel nostro comune.

La classe seconda ha esposto come fare una spesa consapevole, utile a ridurre l'impronta ecologica.

La classe prima ha creato un sondaggio sulla raccolta differenziata, la sua utilità e la sua importanza dopo l'attivazione dei cassonetti ad accesso controllato.