ISTITUTO COMPRENSIVO MONTEBELLO JONICO - MOTTA S. GIOVANNI
Scuola Secondaria di 1° Grado di Saline Joniche
Dirigente Margherita Sergi
http://www.icmontebellomotta.edu.it/
Sintesi attività svolte
Il 21 Novembre in tutta Italia si festeggia la Giornata Nazionale degli Alberi. Gli alberi sono indispensabili per le loro capacità: consentono di assorbire l’anidride carbonica e rilasciare ossigeno, prevenire il dissesto idrogeologico e proteggere la biodiversità.
E' stata istituita a partire dal 2011, con la Legge n.10 del Ministero dell’Ambiente e viene celebrata con l’intento di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbani.
Quest'anno l'IC Montebello Jonico - Motta S Giovanni e precisamente la Scuola Secondaria di 1° grado del plesso Saline Joniche ha aderito, con grande entusiasmo, alla Giornata Nazionale degli Alberi.
Varie sono state le iniziative e le attività che si sono susseguite nelle classi e nel cortile della scuola: attività laboratoriali, realizzazione di cartelloni, lettura di poesie, produzione di testi, piantumazione di piante ed alberi, pulizia del cortile e sistemazione delle aiuole,
Gli alunni protagonisti dell'iniziativa, coordinati dai docenti, hanno avuto modo di riflettere sul valore inestimabile degli alberi, elementi fondamentali che contribuiscono a contrastare l'inquinamento ambientale e a migliorare la qualità della nostra vita.
Una giornata molto importante con momenti di riflessione, di socializzazione e di creatività che hanno dato una risposta positiva all'azione formativa elevando il comportamento affettivo civico