FAQ

problemi con la PASSWORD provvisoria

  1. l’iniziale della parola Studente è MAIUSCOLA (non mettere la maiuscola è stato l’errore più frequente)

  2. dopo la parola Studente1 c’è il punto esclamativo

  3. chi fa copia-incolla dalle Note del registro elettronico deve stare attento a non lasciare spazi vuoti alla fine della password: anche un solo spazio vuoto all’inizio, alla fine o in mezzo alla password rende non valida la password stessa (uno spazio corrisponde a un carattere in più)

  4. la password provvisoria è Studente1! e, siccome è uguale per tutti gli alunni, va cambiata appena creato l’account.

  5. se non si viene indirizzati automaticamente al cambio di password, pazienza! Non c’è stato alcun errore, ma bisogna procedere autonomamente e fare comunque il cambio della password provvisoria.


creazione dell’account istituzionale

  1. bisogna usare come browser solo Google Chrome

  2. sul tablet: per scaricare le app della GSuite occorre usare un account privato perché quello istituzionale non lo consente

  3. ogni alunno deve creare un account istituzionale sul suo pc/tablet/smartphone seguendo le istruzioni del tutorial “Guida n° 1”.

  4. anche se la persona possiede già un account privato, deve creare quello con la mail inviata dalla scuola perché solo con l’account istituzionale si può entrare in Classroom

  5. per essere sicuri di avere creato il nuovo account istituzionale (vedere anche qui Guida n° 1), bisogna controllare in alto a destra (nella pagina Google.it) e vedere se l’icona rettangolare “Accedi” è stata sostituita da un cerchietto colorato con dentro l’iniziale del nome dell’alunno.

ingresso in Classroom

  1. bisogna usare come browser solo Google Chrome

  2. bisogna entrare nell’account istituzionale, altrimenti non si può utilizzare la GSuite con tutte le sue applicazioni (Classroom e Meet in particolare)

  3. seguire attentamente la guida n° 2 se si utilizza il pc fisso o il pc portatile

  4. seguire invece la guida n° 2 bis per TABLET se si utilizza il tablet o il cellulare

  5. avete scaricato sul vostro tablet tutte le applicazioni come vi è stato spiegato nella Guida n° 2 per i tablet?

  6. importante: dopo che è stato CREATO l’account istituzionale, tutte le altre volte si deve ACCEDERE con le credenziali istituzionali e non (come fanno alcuni) CREARE ad ogni accesso nuove credenziali (se le hanno già create, non devono più crearle, ma semplicemente usarle!)