Dalla primaria

Tecnologia creativa

Il parchimetro: fatto dai ragazzi della 3B Santullo

I vassoi della classe 4A Santullo

I vassoi della classe 4B Santullo

Camera da letto realizzata dai ragazzi/e della classe 5A in scala 1:20.

Il materiale utilizzato è stato il cosiddetto cartoncino "a sandwich"


Camera da letto realizzata dai ragazzi/e della classe 5B in scala 1:20, con il cartoncino a sandwich.

Il lavoro fatto in continuità tra la scuola statale dell'infanzia e le classi 5 della Santullo

Progetto Continuità a.s.2020/2021

Intervista ai bambini delle classi prime della scuola primaria nata dalle curiosità dei bimbi della scuola dell'infanzia

Infanzia Cà di Ventura, Peter Pan, Doria

Primaria S. Giacomo, Pino, Santullo










Infanzia Coccinella e San Siro

Primaria San Siro, Doria e Prato

Alcuni lavori dei bimbi della Prima Santullo

I bimbi dell’attuale 5A Doria, spinti da un desiderio di ascolto e relazioni tra generazioni, hanno scritto agli anziani della Casa di riposo della Doria.

Nella speranza che, cessata l’emergenza Covid, le attività riprendano, li hanno salutati con dolci pensieri coloratissimi!

La giornata del calzino spaiato alla prima Doria

Ti racconto una favola al telefono

Progetto ex 5° Doria ed ex 1° San Siro

Per il centenario di Gianni Rodari, Palazzo Ducale ha promosso un progetto sulle celebri e amatissime “Favole al telefono”. I bambini delle scuole infanzia e primarie l’hanno lette, illustrate, hanno giocato con i testi, le hanno riscritte, hanno coinvolto le loro famiglie lavorando da casa anche quando le scuole erano chiuse. Il risultato è un grande puzzle di voci e immagini, raccolto nel canale youtube Ti racconto una favola la telefono, dove è possibile ascoltare le storie, quelle originali e quelle reinventate, direttamente dalla voce dei bambini e anche dei loro genitori, in italiano e nelle diverse lingue – 11 in totale – che ben rappresentano la pluralità culturale delle famiglie d’origine.

Il progetto è realizzato dai Servizi Educativi e Culturali di Palazzo Ducale Fondazione per la cultura in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, rivista Andersen, Parco della Fantasia Gianni Rodari di Omegna e con il sostegno di Coop Liguria