Future Education Modena sta operando a supporto di scuole e docenti nell'impegno della didattica a distanza. Per tale scopo, a partire da lunedì 23 marzo inaugura una serie di webinar di formazione, accompagnamento e confronto per i docenti
"Resto a casa ma imparo ugualmente”. Con questo messaggio e auspicio, "Con i Bambini", nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, invita i 355 progetti in corso ad attivare sistemi di apprendimento a distanza nelle scuole che ne sono sprovviste e a programmare attività educative e ricreative durante il periodo estivo.
A seguito dell'iniziativa "I martedì del benessere", i centri di apprendimento Farfaville e il centro Alga propongono due giornate di formazione sui D.S.A, il 19 e il 21 maggio dalle 17:00 alle 19:00.
Sarà trattato il tema dei distrubi dell'apprendimento da un punto di vista teorico-pratico, con la partecipazione di sei professioniste: Logopediste, Psicologhe, Ortottista, Tutor dell'apprendimento, Consulente didattica ed Educatrice del gesto grafico, che ci offriranno spunti concreti e suggerimenti a partire da un caso reale di segnalazione scolastica.
Si affronteranno gli aspetti relativi a valutazione, trattamento, potenziamento e didattica per favorire l'apprendimento nei bambini.
Si segnala la pubblicazione, sul sito dell'Ufficio Scolastico della Regione Emilia Romagna, di alcune proposte di formazione gratuita per la Didattica a distanza.