Scuola primaria - Campus Maffucci
Primaria Luigi Perna - Campus scolastico di via Maffucci
Primaria - responsabile di plesso: ins.te Clorinda Selvetella
Primaria Luigi Perna - Campus scolastico di via Maffucci
L'istituto è inserito in uno spazio esclusivo di circa 160 m per 120 m (quasi 20.000 mq) situato nel centro della Città di Avellino, immerso in un'ampia area verde delimitata da via Maffucci, via Morelli e Silvati e via Pescatori. La struttura è ubicata a breve distanza dalla stazione degli autobus e non mancano ampie zone per il parcheggio. La zona è, inoltre, ritenuta residenziale per la mancanza di aree commerciali che la rendono tranquilla e priva di inquinamento acustico, in più è a pochi metri dal Campo CONI, vero e proprio punto di riferimento di Avellino che rappresenta un impianto per l'atletica leggera completo di spogliatoi, spalti, parcheggi. Esso offre da decenni uno spazio ben attrezzato nel centro cittadino e tantissimi sono gli studenti irpini, e non solo, che prendono parte alle competizioni sportive e scolastiche di ottimo livello che si svolgono al suo interno.
L'Istituto è facilmente raggiungibile da tutte le aree cittadine perchè posizionato centralmente, ma in una cintura della città che permette anche a chi risiede nei piccoli paesi dell'Hinterland avellinese di poter agilmente arrivare alla struttura evitando il traffico mattutino . Anche chi si sposta con i mezzi pubblici può tranquillamente arrivare al Campus accedendo da Via Morelli e Silvati e Via Pescatori.
Le aree esterne del campus
La scuola Primaria si trova inserita in un campus scolastico, al quale si accede da Via Maffucci, come entrata centrale, ma anche da Via Morelli e Silvati. Il campus permette alle famiglie degli iscritti di trovare agilmente parcheggio nelle vicinanze del plesso e l'assenza di esercizi commerciali permette di poter transitare nella zona residenziale in totale tranquillità.
Gli spazi comuni e i laboratori
La scuola Primaria offre la possibilità di numerosi spazi comuni.
Al piano terra:
un ampio atrio;
un capiente auditorium dotato di sei uscite con porte antipanico che immettono sul cortile o nell'atrio; uno spazio in cui hanno luogo progetti di accoglienza, attività teatrali delle varie classi, visione di film;
una mensa, che viene utilizzata anche dalla scuola dell’Infanzia in orari diversi, ampia, luminosa e dotata di cucina interna dalla quale si servono pasti caldi cotti in loco.
un attrezzato ed efficiente laboratorio linguistico nel quale si crea uno stimolante ambiente di apprendimento delle lingue straniere.
Al primo piano:
il laboratorio informatico, dove le varie classi hanno la possibilità di operare con computer e stampante; è presente anche uno schermo a parete.
L’edificio è dotato di ascensore ed è completato da scale di sicurezza esterne che consentono una veloce evacuazione delle aule del primo piano.
La primaria
La primaria usufruisce di 23 aule al primo piano , tutte ampie e luminose, dotate di ampie finestre che danno sul giardino.
Molte classi sono attrezzate di Lavagna Interattiva Multimediale.
Tutte le aule sono situate in corridoi dotati di porte antipanico che conducono direttamente all’esterno.
L’edificio è circondato da un ampio spazio recintato, per buona parte costituito da un giardino che viene utilizzato dalle classi nei momenti di pausa, di gioco, ma anche di lezione.
L'edificio è collegato, da un grazioso vialetto, ad una palestra che è uno spazio in comune con la scuola dell’infanzia e secondaria , viene utilizzata per l’attività di educazione fisica ed è dotata di porte antipanico. La struttura possiede, inoltre, una fornitissima biblioteca.