Religione
PROPOSTE E ATTIVITÀ DI RELIGIONE
Carissimi bambini sono Elena, la vostra insegnante di Religione.
Vi metto qui sotto qualche simpatica attività da fare a casa. Ciao!!
Portate a scuola a settembre i vostri disegni: li guarderemo insieme e li incolleremo nel quadernone di religione. Ovviamente questo vale per i bambini di 3 e 4 anni perché i più grandi saranno volati alla scuola primaria!!!
BUONE VACANZE dalla MAESTRA ELENA
😉😘
Allegato n.6
In questo allegato c’è una bella poesia dal titolo: La pace.
Fatevi leggere la poesia dalla mamma o dal papà e dopo la lettura, nella parte destra del foglio, fate un disegno che secondo voi rappresenta la pace. BUON LAVORO!!
Attività per tutti i bambini
Allegato n.5
Unire i puntini e i tratteggi e scoprire la parola nascosta. Dipingere poi ogni lettera con i colori allegri che vi piacciono di più. Si possono usare gli acquerelli o la tempere o anche i pennarelli o le matite. Se volete potete ritagliare le lettere e incollarle su un cartoncino colorato che avete a casa.
Attività per bambini medi e grandi
Allegato n.4: disegno del mappamondo
Allegato n. 3
Cinque bambini di diversi paesi: un eschimese, un’africana, un’indiana, un italiano e un cinese.
Colorateli con i pastelli o i pennarelli, ritagliateli e incollateli ciascuno davanti alla propria casa.
I vostri genitori possono farvi vedere un mappamondo o una carta geografica dove sono disegnati tutti i paesi del mondo.
Attività per bambini medi e grandi
allegato n.2 Le case che si possono trovare nel mondo
Coloratele con i colori che avete a disposizione.
Attività per bambini medi e grandi
Cancellare con una croce la figura in cui non c’è pace e colorare con pastelli o pennarelli le scene di pace.
Attività per tutte e tre le età
ATTIVITA’ DI RELIGIONE - giugno 2020
Cari bambini e care bambine, concludiamo il percorso di religione sul tema della pace. Non ci vediamo da più di tre mesi però immagino che vi ricordiate (soprattutto i grandi) che a scuola alcuni bambini non hanno frequentato le ore di religione con me. Questi bambini appartengono a religioni diverse dalla nostra dove si imparano le cose di Gesù. Le religioni sono tante ma l’importante è conoscere e rispettare le idee diverse dalle nostre e comunque tutte le religioni (islamica, ebraica, buddista, cattolica ecc…) sottolineano i valori della pace, della solidarietà, della carità, dell’unione.
La pace è un valore molto importante e non è sempre facile da realizzare, ma ne vale la pena se vogliamo la felicità.
⬆ attività dopo il 7 maggio ⬆
⬇ attività fino al 6 maggio ⬇
Attività per i bambini di tutte le età
FILASTROCCA: ANDARE IN CHIESA
COMPLETARE IL DISEGNO UNENDO I PUNTINI
Alcune foto di Chiese di Villafranca e di Caluri
Per i bambini di quattro e cinque anni :
provate a casa a realizzare una Chiesa, che è come la vostra casa ma molto più grande perché deve accogliere tanta gente. Nella Chiesa si raduna una grande famiglia di persone che credono in Gesù e cercano di vivere i suoi insegnamenti.
Alcune foto per realizzare la chiesa e i particolari da aggiungere
Per i bambini di tre anni :
colorare la fotocopia della Chiesa con la tecnica che preferite e con i colori che avete a casa.
ATTIVITA’ DI RELIGIONE
LA CHIESA E’ LA CASA DI GESU’
Cari bambini dovete sapere che, gli amici di Gesù si incontrano nella Chiesa; in questo periodo in cui non si celebra la Messa (dove si prega, si canta, si ricordano le cose belle fatte da Gesù), si può pregare rimanendo a casa e possiamo seguire la Messa guardandola in televisione.
Spesso vediamo un signore anziano vestito di bianco che ci parla dell’amore di Gesù e ci incoraggia a volerci bene e ad aiutarci… sapete chi è? E’ papa Francesco che con le sue parole piene di gioia e speranza ci guida nella vita.
Materiale occorrente :
scatola di scarpe e qualche piccola scatola di cartone;
fogli bianchi e colorati ,cartoncini ;
pennarelli;
tempere;
acquerelli ;
colori a cera, colori a matita ;
forbici ;
colla stick – colla vinilica
Procedimento :
disegnate su un lato della scatola la porta grande e le finestre e poi potete dipingerle, oppure disegnate le finestre e la porta su dei cartoncini che avete a disposizione e poi li ritagliate e incollate sulla scatola. Se avete una scatola più piccola potrebbe servirvi per realizzare il campanile, ci potete disegnare e colorare la porta e la finestra in alto con una bella campana. Provate a disegnare quel simpatico vecchietto che è il papa che ci guarda sorridente dalla finestra. Usate tutta la vostra fantasia e divertitevi, con l’aiuto dei vostri familiari farete un capolavoro!!
Fotografate i vostri lavori e mandateli, con il vostro nome, alle rappresentanti di classe che poi li manderanno alla coordinatrice che li metterà sul sito e così potrò vederli anche io. Avete tutto il mese di maggio per farlo.
Qui sotto trovate:
Disegno dello schema di come si può fare la Chiesa
Allegato A e Allegato B foto della Chiesa tridimensionale
…buon divertimento e buon lavoro dalla vostra maestra Elena!!
BUONA PASQUA CARI BAMBINI E BAMBINE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE DALLA MAESTRA ELENA, SIATE SERENI E FIDUCIOSI.
GESÙ RISORTO PORTI LA GIOIA NEI VOSTRI CUORI!!!
🐣🌸🐣
COLORA I SIMBOLI PASQUALI CON I COLORI CHE HAI A CASA E CON LA TECNICA CHE TI PIACE DI PIÙ
Propongo a tutti i bambini la coloritura dei disegni pasquali e la lettura della poesia : PRIMAVERA.
Mentre ai bambini del gruppo dei gabbiani propongo anche di imparare a memoria la poesia PRIMAVERA
Un’altra parola chiave oltre a miracolo ed a parabola è la parola PASQUA: significa passaggio,dalla morte alla vita, dalla morte di Gesù alla sua Resurrezione come ora che siamo in primavera, è un’esplosione di nuova vita con fiori di tutti i colori dopo il grigiore dell’inverno. Dopo essere stato accolto festosamente con le palme a Gerusalemme, Gesù condivise con i suoi amici la sua ultima cena e poi venne arrestato e condannato da alcuni uomini che non avevano compreso il messaggio d’amore di Gesù. Dalla tristezza della sepoltura si passò alla gioia della scoperta che Gesù non era più nella tomba, ma era risorto a vita nuova: aveva vinto la morte!
La Pasqua è una festa di gioia perché siamo contenti che Gesù è risorto! Ma secondo voi come potrebbe essere Gesù… possiamo immaginarlo che sale al cielo come tanti palloncini che quando li lasciamo volano in alto, in alto…
✔Se volete potete scaricare l'immagine e colorarla
Cari bambini, dovete anche sapere che Gesù era come noi maestre : a noi piace raccontarvi storie e favole, invece lui raccontava le PARABOLE ; erano dei brani speciali con i quali Gesù dava degli insegnamenti molto importanti: come ad esempio la parabola della pecorella smarrita…
Potete giocare a casa nascondendovi e la mamma o il papà vi devono cercare per molto tempo finché vi trovano e dalla gioia vi abbracciano .
Il significato è che Dio papà di Gesù ha nel proprio cuore ogni persona e, che, se si perde Lui la va a cercare.
✔Se volete potete scaricare l'immagine e colorarla
Dovete sapere che Gesù poteva compiere cose eccezionali, sapeva guarire dalle malattie, moltiplicare il cibo per darlo a chi non ne aveva ecc. Queste azioni si chiamano : MIRACOLI ; come quando Gesù ha guarito una persona cieca dalla nascita …Egli desiderava che le persone stessero bene e che potessero vivere nella gioia e nella pace.
Ora provate a casa a fare il gioco della mosca cieca, che consiste nel bendare un componente della famiglia che deve riuscire a prendervi senza vedere nulla. Provate a conversare insieme su come è difficile vivere senza la vista, ci si sente insicuri, senza punti di riferimento, e come è bello poter vedere tutto ciò che ci circonda nelle varie forme e colori.
✔Se volete potete scaricare l'immagine e colorarla